1. Puoi organizzarti come vuoi: tempi, modi e mete. Viaggiare da sola ti fa crescere, ti aiuta a gestire meglio i tuoi ritmi e i tuoi desideri. E finalmente avrai il privilegio di poterti perdere a fotografare il cielo per 4 ore di fila senza che nessuno ti dica niente... 

2. Finalmente ti riposi davvero: non devi rendere conto a nessuno. Meglio di un ansiolitico. Addio stress!

3. Non devi sopportare rumori molesti e presenze invadenti: solo questo aspetto è già incredibilmente rilassante. Ti fa sentire subito una persona migliore;)

4. Un po' di timore rende il viaggio più inebriante. Perché dai, viaggiare sole a volte fa paura: ma è proprio lì il bello (alert: questo non significa andarsi a mettere volontariamente nei guai!).

5. Appartieni alla terra, al mondo, a tutti e a nessuno contemporaneamente. Esplorare nuovi mondi in solitudine ti esalta, ti fa sentire parte di un tutto e ti regala #sensazioniuniche.

6. Impari a distinguere tra la solitudine e una sana introspezione solitaria, utilissima per riequilibrare mente e corpo. E, se anche senza qualcuno con cui comunicare e condividere il tuo viaggio minuto per minuto, riesci a non sentirti sola, hai trovato lo spirito giusto. E una volta tornata a casa ti sarà molto utile per affrontare la quotidianità.

7. Diventi più responsabile, perché sei l'unica a doverti occupare della tua sicurezza. E tutto questo svilupperà molto il tuo istinto e il tuo sesto senso.

8. Percepisci tutto in modo amplificato: suoni, rumori, profumi e sensazioni. Perché sei sola e la mancanza di condivisione ti sensibilizza maggiormente, ti rende più acuta. E di sicuro impari molto più così sulla cultura che visiti che con un viaggio organizzato.

9. Diventi più consapevole di te stessa: sei obbligata alla riflessione e all'introspezione. Così ti apparirà ben chiaro chi dovrai mandare al paese di Pulcinella al tuo ritorno. Per la serie: elimina le persone negative, ma prima capisci chi sono.

10. Ti stacchi dal passato, talvolta doloroso, e smetti di preoccuparti così tanto del futuro. Importa solo il presente quando sei in viaggio con te stessa!

11. Viaggiare da sola significa avventurarti in esperienze mai provate prima senza nulla di familiare intorno. È così che scoprirai davvero fin dove puoi spingerti: conoscerai meglio le tue potenzialità e, certo, anche i tuoi limiti. Ti aiuterà a uscire dalla comfort zone. #youwin

Nella foto Reese Witherspoon nel film Wild parte da sola, gambe in spalla, per ritrovare se stessa. Una storia vera, da vedere assolutamente se ti sei sempre chiesta cosa si prova a fare un viaggio estremo con lo zaino in spalla.