Dopo aver affrontato un certo numero di viaggi, la mia paura di volare è quasi del tutto scomparsa. Certo, detesto ancora salire a bordo, ma non piango più durante il decollo, né mi aggrappo ai braccioli durante le turbolenze come facevo un tempo. In compenso, canalizzo le mie emozioni odiando ogni singolo essere umano che si trovi sul mio stesso velivolo.

Gli aeroplani sono il posto migliore per incontrare le persone peggiori. Tutto inizia al gate di partenza. Eccoci ammassati disordinatamente in attesa di salire a bordo, anche se la compagnia aerea ha chiaramente avvertito che l'imbarco verrà effettuato in piccoli gruppi, a seconda delle priorità e del numero di posto. Allora, perché ci comportiamo così?

Una volta sull'aereo, poi, inizia la fiera dei comportamenti raccapriccianti. Tipo questi. Per favore, evitateli...

1. Parla con me. Durante il mio ultimo volo stavo lavorando al computer quando la mia vicina di posto ha sbirciato lo schermo e mi ha chiesto: «A cosa stai lavorando?». No, ma... sul serio? Mi pareva di aver chiaramente inserito la modalità "voglio essere lasciata in pace". Mi ero pure messa gli auricolari. Non sorridevo. Ero evidentemente assorbita dal lavoro. E nonostante questo ti sono comunque sembrata disponibile a fare due chiacchiere?  La tipa comunque era simpatica e abbiamo chiacchierato per un'oretta, durante la quale ho scoperto tutto sulla sua vita, la sua carriera, i figli e il resto. Ha anche cercato di offrirmi del vino (che ho rifiutato: e me ne sono pentita). Ad ogni modo, alla fine nessuna delle due sapeva come uscire dalla conversazione. Non potevamo usare la classica scusa: "Ho un appuntamento, devo scappare". Eravamo più che altro in una situazione del tipo: ok, non abbiamo più niente da dirci, ora ci giriamo giro dall'altra parte e facciamo finta di non esserci mai parlate. Mooolto imbarazzante. 

2. Abbassare il sedile al massimo e agitarsi continuamente. Ehi, signore, mi sente? Sono qui dietro e lei mi sta ucci-den-do. Il tavolino ce l'ho praticamente sullo stomaco e per giunta lei lo fa muovere a destra e a sinistra. Come si sentirebbe se qualcuno facesse lo stesso con lei? Male? Ecco, quindi allora sarebbe il caso che non lo facesse a me. Grazie. 

3. Consentire ai bambini di giocare ai video giochi o di guardare un film CON L'AUDIO. Di recente mi sono trovata su un volo durante il quale un bambino guardava un film su un lettore Dvd portatile. Il volume era così alto che sentivo ogni battuta del film, parola per parola. Era terribile. Mi sono messa a gridare. Ma gli auricolari, sapete cosa sono?

4. Prendere tutto lo spazio nelle cappelliere . Oltre all'ansia che mi è rimasta addosso dai tempi in cui avevo paura di volare, c'è un'altra ansia che mi prende prima di imbarcarmi: quella di non trovare spazio per il mio bagaglio a mano. E questo perché ci sono passeggeri che stipano le cappelliere all'inverosimile, anche con borse piccole, costringendo gli altri a fare su e giù per l'aereo in cerca di un buco, oppure a mandare il loro bagaglio in stiva.

5. Alzarsi continuamente per andare in bagno se si è seduti vicino al finestrino. Uno dei più grandi traguardi che ho raggiunto nella mia vita è stato di non fare mai pipì in aereo. Ho volato spesso per più di sei ore e l'ho trattenuta per tutto il tempo. Questo non solo perché ho paura dei bagni dell'aereo, ma anche perché di solito riesco a farmi assegnare il posto vicino al finestrino e quindi non voglio costringere dei poveri, innocenti passeggeri ad alzarsi per farmi passare, perché sono una brava persona. Quando fai il check in puoi chiedere il posto che vuoi: e allora perché mai le persone che hanno evidentemente dei (seri) problemi di vescica scelgono di sedersi accanto al finestrino?

6. Aprire la bocchetta dell'aria o accendere la luce durante un volo notturno, mentre le persone dormono. Inizia a far freddo e la luce disturba il sonno. No, per favore. No. 

7. Portare a bordo (e mangiare) cibi con un odore forte. Tonno. O qualunque altro pesce. Cipolle. Peperoni. Sandwich dei distributori automatici. Davvero: qualunque alimento che abbia un odore. Non a tutti piacerà ciò che mangiate e il rischio è di fargli venire il voltastomaco. Quando poi tutti questi odori di cibo si mescolano insieme... bleah, aiuto!8. Passeggiare su e giù con un neonato piangente in braccio. Lo so, lo so. Non potete farci niente. E un giorno, quando anch'io avrò dei figli e dovrò volare con loro, non potrò farci niente nemmeno io. Ma può comunque darmi fastidio, giusto? Sono una brutta persona perché lo dico? Dai, in fondo dentro di voi lo sapete: anche voi continuate (e continuerete sempre) a essere indispettiti dai pianti infantili... a meno che non si tratti di quelli del vostro bambino. #Senzadubbio.

9. Puzzare. Ok, nemmeno questa è una cosa che possiamo sempre controllare, ma resta comunque disgustosa. Fare una puzzetta o indossare una t-shirt sudata significa correre il rischio di appestare l'intero aereo. E questo non va bene. Proprio no. Non fatelo, per favore. 

DaCosmopolitan US