Libri da leggere assolutamente in giugno

Diversi thriller e qualche love story: ecco 11 libri da non perdere in giugno

Più Popolare

Le vacanze si avvicinano ed è il momento di fare scorta di libri da leggere in spiaggia, in campagna, al parco. Qui qualche consiglio!

1. Le streghe di Lenzavacche di Simona Lo Iacono (e/o, 15).

Sicilia, 1938. In piena epoca fascista Rosalba e sua madre Tilde, discendenti da un gruppo di donne che nel 1600 furono perseguitata come streghe, allevano da sole il figlio di Rosalba. Felice - così si chiama il bambino - è disabile. Ma non a caso gli è stato dato quel nome, che si vorrebbe fosse un destino: perché nonostante le difficoltà oggettive e quelle sociali, le superstizioni e le chiusure mentali, le due donne intendono assicurare al piccolo una vita il più possibile normale. In questo compito non sono da sole: con loro altri personaggi memorabili come il maestro elementare Mancuso. Un libro profondo ma leggero e tenero, candidato al Premio Strega 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Calendar Girl. Gennaio, febbraio, marzo di Audrey Carlan (Mondadori, 14,90, traduzione di Teresa Albanese, Eloisa Banfi e Bianca Noris). 


Mia riceve una telefonata da casa, cioè da Las Vegas. Suo padre è stato picchiato (quasi) a morte per non aver pagato i suoi debiti di gioco. Mia ha 12 mesi esatti per recuperare la somma che serve: un milione di dollari. Altrimenti il padre verrà ucciso. Così decide di diventare una escort di lusso: starà con un uomo diverso ogni mese, e ciascun cliente pagherà centomila dollari. La sua missione durerà un anno. Il piano sembra infallibile... ma poi ci si mette di mezzo l'amore! Pubblicato negli Usa in 12 diversi volumi, questo contiene le storie dei primi tre mesi (e clienti): gennaio, febbraio, marzo.

Più Popolare

3. Tra moglie e marito di Mara Maionchi e Alberto Salerno (Baldini & Castoldi, 14,90).

40 anni di matrimonio vissuti intensamente tra mille aneddoti di musica italiana, showbiz sanremese e tante tante litigate. Un libro scritto bene, a due voci, dalla Mara (una vera Cosmogirl) e da suo marito, autore famoso di canzoni di grandissimo successo. Una storia che ti farà ridere moltissimo. 

4. Anche Ally qualche volta lo fa di Jules Moulin (Bookme, € 14,90, traduzione di Isabella Zani).

Quando Ally, giovane professoressa universitaria, cede all'attrazione per Jake, allievo di 10 anni più giovane, trascorrendo con lui due giorni di passione travolgente, non può avere la minima idea di quello che le succederà 10 anni dopo. Una sera sua figlia Lizzie porta a cena un ragazzo che sta frequentando e che le piace molto. Si chiama Noah e fa l'attore. Ally, da brava madre, ha preparato la cena, ma quando tende la mano per presentarsi all'ospite resta di sasso: anche se ora si fa chiamare in un altro modo, quel ragazzo è Jake. E adesso? Riuscirà Ally a restare indifferente al suo fascino? E come fare con la figlia? 

Advertisement - Continue Reading Below

5. Io viaggio leggera di Clara Bensen (Rizzoli, 17, traduzione di Manuela Francescon).

Cosa succede se si decide di partire con un tizio appena conosciuto su un sito di incontri? Jeff, professore divorziato, propone a Clara di andare con lui in un viaggio/avventura da Istanbul a Londra: un salto nel buio lungo tre settimane. Lei accetta. Come andrà? Cosa scopriranno di loro stessi? Questo è il resoconto del viaggio: un tour in giro in Europa, ma anche nell'anima.

Advertisement - Continue Reading Below

6. Private L.A. di James Patterson con Mark Sullivan (Longanesi, 14,90, traduzione di Andrea Carlo Cappi).

Bestsellerista notissimo, autore di romanzi che tengono con il fiato sospeso, Patterson firma ora un libro che piacerà a chi, oltre ai thriller, ama il gossip hollywoodiano. Private L.A. parla infatti di una coppia dello show biz cinematografico, incarnazione della perfezione, che gestisce la propria vita tra red carpet, beneficenza e figli adottivi. Vi viene in mente qualcuno? Qualcuno tipo Brad & Angelina? Eh sì, infatti pare che proprio la coppia Brangelina abbia ispirato i due protagonisti. Che a un certo punto spariscono, dando vita a una trama intricata, che si dipana nel mondo apparentemente dorato di Hollywood.

7. Ninfee Nere di Michel Bussi (e/o, 16, traduzione di Alberto Bracci Testasecca).

«Tre donne vivevano in un paesino. La prima era cattiva, la seconda bugiarda e la terza egoista»: è l'incipit di questo thriller ambientato a Giverny, paesino della Normandia famoso perché vi ha abitato il pittore impressionista Monet. Le tre donne, coinvolte a vario titolo in una serie di omicidi e nella sparizione di alcune tele di Monet (tra cui, appunto le "Ninfee nere"), sono: una ragazzina di 11 anni che dipinge benissimo; una donna di 36 anni che fa la maestra del villaggio; un'anziana signora che ama spiare i suoi concittadini. E che ci racconta questa storia che tiene attaccati alla pagina.

8. Mare Nero di Gabriella Genisi (Sonzogno, 14). 

Ecco una nuova indagine per l'appassionata commissaria barese Lolita Lobosco, amante del buon cibo, dei tacchi e del suo lavoro. I corpi di due fidanzati vengono ritrovati in mare: all'inizio sembra un incidente, ma poi viene fuori che si tratta di omicidio. Per scoprire cosa si nasconde dietro questo delitto occorre però scandagliare i fondali dell'Adriatico: mare che nasconde molti segreti e molto ben custoditi… anche in alto loco! Ma la Lobosco non si ferma davanti a niente. 

9. Io vergine, tu pesci? di Giuseppe Sorgi (Salani, 14,90).

Una lettura per prepararsi alle avventure estive. O meglio: per illudersi di poter controllare le imprevedibili situazioni estive. Come? Studiando l'oroscopo e indirizzandosi verso l'uomo giusto dopo aver valutato attentamente le caratteristiche del suo segno e la compatibilità con il nostro. Ci si può credere o non credere, ma è sicuramente una divertente lettura da spiaggia, da condividere con le amiche e i vicini di ombrellone.

Più Popolare

10. L'artista di Barbara A. Shapiro (Neri Pozza, 18, traduzione di Maddalena Togliani).

Danielle lavora alla casa d'asta Christie's ed è specializzata in dipinti del periodo dell'espressionismo astratto americano. Non è un caso: il nonno le ha sempre molto parlato della prozia Elize, donna che negli anni Trenta aveva conosciuto e frequentato i pittori di quel periodo, da Jackson Pollock a Mark Rothko. Ed è proprio questa prozia a guidarla - virtualmente - alla scoperta della verità su alcune opere che le vengono recapitate al lavoro. E che riveleranno, piano piano, una incredibile storia di talento e passione.

11. Chi ta tempo a cura di Alessandra Urbani (Marcos y Marcos, 13).

Che cos'è il tempo? 13 scrittori italiani si interrogano e dedicato al tema un racconto ciascuno. Da Andrea Bajani a Tiziano Scarpa passando per Marco Lodoli e Fulvio Ervas. Da leggere proprio nel periodo dell'anno in cui di tempo ce n'è di più: l'estate. (Per ogni copia venduta, 2 euro verranno devoluti dalla casa editrice a Emergency). 

Libri
CONDIVIDI
13 libri da leggere assolutamente a maggio
13 titoli very cosmo da cercare in libreria questo mese
Libri
CONDIVIDI
Qui ci sono più di 200 libri d'arte che puoi sfogliare gratis
Il Guggenheim ha messo a disposizione online oltre 200 libri d'arte che puoi leggere e sfogliare gratis
Libri
CONDIVIDI
Roberto Emanuelli, la webstar si racconta in 10 frasi
Dal web alle librerie: Roberto Emanuelli, seguitissimo sulla rete, torna con un romanzo che parla d'amore
Libri
CONDIVIDI
Scopri chi è Vittoria Schisano, l'attrice nata nel corpo di un uomo
L'attrice e modella Vittoria Schisano sarà presente al Cosmopolitan Run Beauty & Body: ecco perché vale la pena esserci!
Libri
CONDIVIDI
5 cose che non sai su Jamie McGuire
La scrittrice statunitense ha raccontato di sé alle fan milanesi. Ecco le cose che non sapevamo
Libri
CONDIVIDI
Il Kinsella-pensiero in 7 punti
L'autrice della serie I love shopping parla del suo ultimo libro e del suo amore per Jane Austen
Libri
CONDIVIDI
"Storie della buona notte per bambine ribelli": un libro (non solo) per piccole lettrici!
Un libro che celebra la grandiosità di 100 donne di tutto il mondo: altro che principesse!
Libri
CONDIVIDI
10 videogame che devi assolutamente provare
Ti piacciono i videogiochi? Ecco quelli da provare assolutamente, secondo la più famosa Gamer d'Italia, ora in libreria con #Play. la mia...
Libri
CONDIVIDI
Cosa leggere in aprile? Ecco 10 suggerimenti supercosmo
Amore ma anche musica e umorismo: alcuni dei temi dei libri di questo mese
Libri
CONDIVIDI
La Kabbalah spiegata da Karen Berg
La fondatrice del Kabbalah Centre frequentato da Madonna e altre celeb ci spiega a cosa servono questi antichi insegnamenti