Amanti dei libri, attenzione!

Il mese di giugno inaugura una stagione estiva fitta fitta di eventi letterari, che oltre a essere splendide occasioni per ascoltare "live" i propri autori preferiti e scoprirne di nuovi, sono anche ottimi pretesti per programmare piccoli weekend di fuga in giro per l'Italia.

1. Il primo appuntamento si tiene a Sesto San Giovanni (Milano) e si chiama Fuori Luogo. Racconti e incontri di letteratura migrante. Organizzato dal Comune in collaborazione con Arci, come si evince dal nome si focalizza sul tema dell'intercultura, invitando diversi autori di origine straniera, ma che scrivono in italiano, a raccontare i loro libri (tra gli altri, il senegalese Pap Khouma e l'afghano Ali Ehsani). Inoltre ci saranno anche delle passeggiate interculturali per la città guidate da ragazzi italiani di seconda generazione. 

Quando: il 2 e il 4 giugno

Perché andare: per scoprire che l'Italia multiculturale esiste già!

2. Più o meno in contemporanea a Ivrea (Torino) c'è La grande invasione che propone un mix di letteratura, musica, arte, fumetti. Da segnalare l'appuntamento quotidiano "La nostra carriera di lettori" in cui gli scrittori raccontano le loro letture preferite: quest'anno ci saranno Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Michela Murgia, Concita De Gregorio, Paolo Cognetti. Tra gli ospiti internazionali, lo scrittore statunitense Andres Dubus III e l'israeliano Etgar Keret. 

Quando: dal 2 al 5 giugno

Perché andare: per fare una full immersion di cultura a 360°.

3. Dal Piemonte ci spostiamo in Sicilia, a Palermo per la precisione, per Una marina di libri. Quest'anno il festival propone una grande novità: si terrà all'Orto Botanico della città, un luogo di grandissima suggestione. All'ombra della magnifica vegetazione mediterranea parleranno di libri Giuseppe Culicchia, Marco Malvaldi, Simonetta Agnello Hornby, Emma Dante (solo per citare alcuni dei protagonisti).

Quando: dal 9 al 12 giugno

Perché andare: per la location straordinaria

4. Restiamo sull'isola ma trasferiamoci sulla costa orientale: a Ragusa, cuore del barocco siciliano si tiene A tutto volume. Qui avrai la possibilità di incontrare gli scrittori Diego De Silva, Andrea Vitali, Emanuela Abbadessa, Elvira Seminara. Ma ci saranno anche il poeta Guido Catalano che farà un reading e la scrittrice Grazia Verasani che racconterà come si costruisce un giallo. 

Quando: dal 17 al 19 giugno.

Perché andare: perché in giugno la Sicilia è un vero splendore. 

5. Per il quinto anno, il 8 giugno si festeggia in tutta Italia la notte bianca del libro. L'evento si chiama Letti di notte perché in questa occasione librerie, biblioteche, associazioni culturali restano aperte dopo il tramonto, proponendo eventi e reading. Il tema è: la città. Ogni libreria deciderà quale città del mondo vorrà "essere" e proporrà letture e iniziative per farla conoscere. Sul sito trovi l'elenco di tutte le realtà che, da Sud a Nord, partecipano e potrai scegliere quali appuntamenti ti interessano nella tua zona. Quest'anno c'è un'altra novità: la community di carpooling  Bla Bla car  partecipa all'evento distribuendo nelle proprie auto 14 cartoline con citazioni su diverse città, che serviranno da spunto di conversazione per chi condivide l'auto con persone che non conosce. 

Quando: il 18 giugno

Perché andare: perché è un'occasione unica per vivere la tua città in modo diverso

6. Hai voglia di un weekend al lago? Lo spunto giusto te lo offre LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura che si tiene a Verbania, in Piemonte, e che quest'anno festeggia i 10 anni. Parteciperanno scrittori e giornalisti, ma ci sarà spazio anche per la musica. Tra i nomi consigliati, alcuni autori che hai già letto su Cosmopolitan.it come Francesco Gungui e Stefano Piedimonte, oltre a Alessandro Robecchi, Giampaolo Simi e tanti altri.

Quando: dal 23 al 26 giugno

Perché andare: per unire una gita al lago con la buona letteratura

7. Andiamo in  Lazio, precisamente a Viterbo: qui si tiene per il decimo anno Caffeina Festival, che mantiene l'energia che promette con il nome. Nel 2016  il Festival ha deciso di prendere una posizione precisa a favore la cultura dell'amore contro ogni forma di intolleranza e di odio, proponendo l'hashtag #unbacioinbocca e allestendo per l'occasione un'esposizione dal titolo Mille volte e altre cento: museo del bacio tra passione, cultura e magia,ovvero un percorso nella storia del bacio. Tra gli autori che potrai incontrare durante Caffeina: Francesca Barra, Marco Bisotti, Marco Bocci, Annarita Briganti, Valentina D'Urbano, Chiara Gamberale

Quando: dal 24 giugno al 3 luglio

Perché andare: per celebrare l'amore in tutte le sue forme

8. Stai programmando una vacanza in Sardegna? Falla coincidere con Isola delle Storie. Festival Letterario della Sardegna che si tiene a Gavoi (Nuoro). Parteciparvi è un'esperienza abbastanza straordinaria perché questo piccolo paese di 2.700 abitanti viene interamente invaso da scrittori e lettori, e gli abitanti partecipano attivamente all'organizzazione e all'accoglienza di chi arriva. Isola delle Storie viene anticipato da due giorni di Preludio (l'11 e il 12 giugno) con varie iniziative che "preparano" al Festival vero e proprio: tra i protagonisti del Preludio di quest'anno, il magistrato, scrittore e sceneggiatore Giancarlo Cataldo. Il programma del Festival è ancora in via di definizione.

Quando: dal 30 giugno al 3 luglio

Perché andare: per guardare la Sardegna con altri occhi

9. Un gita nelle Langhe vale sempre la pena: in particolare quando a Barolo (Cuneo) si tiene Collisioni. Il Festival AgriRock, un grande evento dedicato a musica e letteratura, durante il quale si ha davvero la possibilità di spaziare dalla cultura "alta" a quella più pop. Qualche esempio? Ci saranno Luciano Ligabue e lo scrittore francese Michel Houellebecq, Alessandra Amoroso e lo scrittore statunitense Richard Ford, il premio Nobel russo per la letteratura Svetlana Aleksievič e Nek. Giusto per fare qualche esempio della ricchezza di un Festival che si caratterizza per la diversità delle proposte. (E per il buon vino, naturalmente!)

Quando: dal 14 al 18 luglio

Perché andare: perché il mix musica-letteratura-enogastronomia è da urlo

10. Al momento Cortona (Arezzo) si sta preparando alla nuova edizione del Cortona Mix Festival che vedrà la cittadina toscana accendersi di luci e cultura, con un evento che mette insieme letteratura, cinema, teatro e musica (quest'anno si spazia dalla classica alla pizzica salentina al rock). Il programma è in via di definizione.

Quando: dal 30 luglio al 7 agosto

Perché andare: per ascoltare, leggere, ballare