Intervista a Candace Bushnell sul suo ultimo libro Golden Girl

Torna in libreria Candace Bushnell, mitica autrice di Sex and the City. Le abbiamo fatto 3 domande sul suo nuovo romanzo Golden Girl

Più Popolare

È una delle autrici più adorate dalle Cosmogirls di tutto il mondo: se non fosse per la fantasia di Candace Bushnell, infatti, Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda non esisterebbero... e come si fa a immaginare un mondo senza Sex and the City?

Candace ovviamente ha scritto, oltre al suo più famoso, molti altri libri (Lipstick Jungle e One Fifth Avenue, per esempio) e ora torna in libreria con Golden Girl (Piemme, € 19,50).

Advertisement - Continue Reading Below

È sempre una storia ambientata a NY. Pandy è una scrittrice diventata famosa per avere inventato Monica, un personaggio di cui il pubblico, il cinema e la pubblicità sono pazzi. Monica è bella, stilosa, fortunata in amore e felice. E Pandy, che ha appena divorziato, non la sopporta più. Vorrebbe farla fuori (infatti il titolo originale del libro è Killing Monica) e non scrivere più di lei, ma nessuno (tanto meno l'industria cinematografica e l'attrice che impersona Monica sullo schermo) sono disposti a perdere milioni di dollari... Riuscirà Pandy a imporsi e riprendere in mano la propria vita?

Più Popolare

Questo lo scoprirete leggendo il libro. Intanto, noi abbiamo fatto a Candace 3 domande sul libro. Ecco cosa ci ha risposto.

Sulla copertina italiana del tuo libro si legge questa frase: «Le brave ragazze vanno in paradiso; le ragazze d'oro vanno a Manhattan». Sembra una citazione di Helen Gurley Brown (mitico direttore di Cosmo Usa, ndr) che diceva: «Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze vanno dappertutto». Helen ha mai ispirato i tuoi libri e pensi che il suo e il tuo lavoro abbiano un impatto similare sulle donne?

«È il mio editore italiano ad aver scelto quella frase. Ad ogni modo, io ero una grande ammiratrice di Helen Gurley Brown e la conoscevo anche personalmente: era una donna eccezionale. È riuscita a portare un grande pubblico di donne verso una forma non radicale di femminismo. Se il mio lavoro ha un impatto simile al suo? Impossibile per me dirlo: lo devono giudicare gli altri!».

Pandy è una scrittrice che ha inventato un personaggio diventato piuttosto "ingombrante" per lei. Per questo vorrebbe metterla da parte e cominciare una nuova vita. Sembrerebbe una trama piuttosto autobiografica, visto che Carrie Bradshaw è uno dei personaggi letterari (e televisivi) più amati del mondo. È così?

«Ho scritto otto romanzi e la prima domanda che mi fanno è sempre: "Sono storie autobiografiche?". E qualche volta vorrei che lo fossero, perché significherebbe che la mia vita è piena di avventure pazze e incredibili! La verità è che si tratta solo di fiction. Se la trama di Golden Girl è pura invenzione letteraria, l'idea che c'è dietro - ovvero che tutti ci creiamo un'immagine "migliore" di noi stessi che presentiamo al mondo e che poi finisce per diventare uno stereotipo - è abbastanza universale».

Nel libro si legge: «Pandy aveva iniziato una serie intitolata Il mondo senza uomini ma poi aveva scoperto i ragazzi». Sembra una posizione un po' sessista. Qual è il tuo rapporto con il femminismo?

«Pandy non è sessista, quella frase è da intendersi in senso ironico. Per quel che mi riguarda, sono una femminista da quando ho memoria. Anche a otto anni, ero una specie di Gloria Steinem (storica femminista americana, ndr) in miniatura!».

COSA NE PENSI?

Viaggi
CONDIVIDI
Nel 2024 potrai andare in vacanza su Marte
Non serve essere astronauti, basta avere centomila dollari​
mtv ema 2016 nomination marco mengoni
Musica
CONDIVIDI
MTV EMA 2016: tutte le nomination
Indovina chi c'è in testa alla classifica con le nomination? 🙌​
Lifestyle
CONDIVIDI
Le 8 migliori frasi di Hillary Clinton al primo dibattito presidenziale
​Le migliori battute di Clinton, le rimonte e i commenti del primo dibattito​
harry potter rivelazioni silente
Libri
CONDIVIDI
9 rivelazioni sui personaggi di Harry Potter dopo la fine di Harry Potter
Hai sempre pronunciato male il nome Voldemort
Jovanotti lorenzo cherubini citazioni canzoni d'amore
Musica
CONDIVIDI
Jovanotti compie 50 anni! Le citazioni più belle dalle sue canzoni d'amore
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare​ ♪​♫​. Auguri Jovanotti!
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fascino intramontabile di Maria Antonietta
​Sono passati più di due secoli dal suo regno, ma la regina di Francia non perde fascino ​
Motori
CONDIVIDI
Cosmo test drive: scopri Niro, la nuova auto ibrida di Kia
Se siete portate a pensare che l'ibrido non potrà mai essere seducente allora dovrete rivedere il vostro giudizio. Abbiamo provato la nuova...
Lifestyle
CONDIVIDI
Donald Trump ha interrotto Hillary Clinton 51 volte durante il dibattito
​Che maleducato!
sposa matrimonio cuccioli bouquet
Lifestyle
CONDIVIDI
Questa sposa per il suo matrimonio ha deciso che i cuccioli erano più teneri dei bouquet di fiori
E le foto dell'album di nozze sono tenerissime 😍​
Lifestyle
CONDIVIDI
Le star di "The Big Bang Theory" le più pagate della tv. Al primo posto Jim Parsons
Secondo la classifica di Forbes l'attore televisivo più pagato è Jim Parsons seguito dai suoi colleghi di "The Big Bang Theory"​