In Prometto di sbagliare (Garzanti, € 16,90) tutto inizia con l'incontro fortuito tra un uomo e una donna. Un tempo si erano molto amati: poi lui se n'era andato senza dare spiegazioni. Ora gli anni sono passati e lei si è rifatta una vita. Ma quando si ritrovano, per caso, si accorgono che il loro sentimento è ancora lì.

E questo è solo l'inizio: perché Pedro Chagas Freitas non parla solo dell'amore romantico. Perché lui crede in ogni manifestazione di questo sentimento. Ed è per questo che il suo libro sta avendo così tanto successo in tutto il mondo. Gli abbiamo fatto alcune domande.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Pedro, perché un uomo sceglie di scrivere d'amore, considerando che letterariamente si tratta di un "territorio" femminile?
«L'amore non ha frontiere. L'amore non ha genere. L'amore è amore - e sia gli uomini che le donne lo provano in maniera profonda. Non capisco perché devono essere le donne a parlarne: anche gli uomini lo provano. E intensamente. Non conosco niente di meglio dell'amore: e voi? Penso anche che, in fondo, tutti i libri parlino d'amore. Ogni storia è una storia d'amore. L'amore è dappertutto. E io amo questa cosa!».

C'è una differenza nel modo in cui uomini e donne scrivono d'amore?
«Non credo, ma di solito le donne sono più aperte nello scrivere (e parlare) d'amore. È la società che lo impone. Ma gli uomini stanno cambiando. Anche gli uomini piangono. Gli uomini non sono affatto freddi. Con il mio lavoro sto anche cercando di far passare questa idea. Gli uomini sono creature emotive. Gli uomini sono cool: non freddi».

Nel tuo libro non parli solo di amore romantico, ma di tutti i tipi di amore, per esempio quello di un nonno per il nipote. Quindi, guardando a questo sentimento a 360 gradi: cos'è l'amore secondo te?
«L'amore è ciò che crea connessioni tra le persone. È il motivo per cui siamo qui. Non posso definirlo in maniera dettagliata: nessuno può farlo. È questo è una degli aspetti straordinari dell'amore. Non si può spiegare. E io credo che solo ciò che non ha spiegazione, possa spiegare la vita. Il senso della vita è in ciò che non sappiamo spiegare. Il senso della vita è in ciò che esiste, ma non è scienza. La scienza non può spiegare l'amore. E ciò è adorabile, no?»

Accettare la propria imperfezione e quella dell'altro: è questo il segreto di una relazione duratura, come lascia intendere il titolo del libro?
«Può esserlo, sì. Siamo tutte persone incomplete. Abbiamo difetti. E lo sappiamo. Ma, ironicamente, soffriamo molto quando sbagliamo, e anche quando chi amiamo commette degli errori. Sbagliare fa parte dell'amore. Naturalmente a volte gli errori possono essere impossibili da sopportare: ma la maggior parte delle volte siamo in grado superare il fallimento e costruirci sopra. Lo credo profondamente».

VUOI INCONTRARE L'AUTORE? GIOVEDì 10 SETTEMBRE ALLE 17.30 PEDRO CHAGAS FREITAS SARà A MILANO alla Libreria Lirus (via Vitruvio 43) per chiacchierare con il pubblico. La casa editrice ha anche lanciato una simpatica iniziativa: invita le lettrici e i lettori a presentarsi in libreria con un bigliettino su cui avranno scritto lo sbaglio più grande che hanno fatto per amore. Pedro sceglierà personalmente la risposta più originale e la trasformerà in un racconto breve, che sarà poi condiviso sulla pagina Facebook dedicata al romanzo Prometto di sbagliare. Figo, no?