Romanzi, racconti e fumetti lesbo: seguici in questa panoramica.

Uscito da poco al cinema (con Cate Blanchett e Rooney Mara nei panni delle due protagoniste), il movie Carol prende ispirazione da un romanzo di Patricia Highsmith pubblicato nel 1953 con il titolo Il prezzo del sale

La storia forse la conosci già: è quella della passione tra due donne, Carol e Therese, ambientata nella NY del 1952. Quello che forse non sai è che il successo di quel romanzo non è dovuto solo al genio dell'autrice. 

«Al contrario della narrativa gay che ha avuto grandi scrittori che l'hanno emancipata da storie contenenti sempre stigma sociale e tragedia, la maggior parte delle storie lesbiche finisce tuttora molto male. Il prezzo del sale per decenni è stato uno dei pochi libri a tematica lesbica a finire bene (se non l'unico!)», ci racconta Laura aka Nathan Ranga, libraia, autrice del blog I Dolori della Giovane Libraia e collaboratrice del sito Lezpop. La cultura in salsa lesbica

«Tradizionalmente le lesbiche nei libri o morivano o erano creature al limite del demoniaco: non è un caso che la prima vampira della storia, la Christabel del poeta settecentesco T.S. Coleridge fosse lesbica, così come un'altra vampira della letteratura dell'800, la Carmilla dello scrittore Sheridan Le Fanu. Pure la vampira millenaria del movie degli anni Ottanta Miriam si sveglia a mezzanotte è bisessuale! Insomma, per parecchi anni il lesbismo è stato contenuto solo in storie drammatiche,  soprattutto di horror e fantascienza, un genere che ha spesso trattato temi  progressisti». 

E adesso? «Le storie a tematica lesbica in Italia continuano a non essere frequenti e hanno ancora, generalmente, trame molto drammatiche e oscure: c'è un segreto da nascondere, una storia d'amore travagliata e, aggiungo, una delle due partner di una coppia è praticamente sempre bisex. Non saprei dirti se è una scelta editoriale oppure se le case editrici ricevano solo trame di questo tipo», conclude Laura. 

Ciò detto, per chi fosse interessata al genere (lesbiche o semplici lettrici curiose) le letture non mancano. A tracciarne una mappa ci hanno aiutato: la già citata Laura aka Nathan Ranga, la scrittrice Giuliana Altamura (il suo romanzo di esordio si intitola Corpi di Gloria ed è edito da Marsilio); la poetessa lesbo Cecilia Samorè (la puoi leggere su Poesia 2.0 e su Stanza 251).

In giro per il mondo

Tra le autrici straniere del passato non si può non ricordare Violette Leduc, amica di Simone de Beauvoir, che nel 1966 scrisse Thérèse et Isabelle, storia dell'amore lesbico tra due adolescenti. Tra le contemporanee, invece, vengono subito in mente le inglesi Jeanette Winterson, autrice di due capisaldi come Non ci sono solo le arance e Scritto sul corpo e Sarah Waters, scrittrice di romanzi storici con protagoniste donne lesbiche come Ladra, Carezze di velluto e Affinità

La canadese Ann-Marie MacDonald ha da poco pubblicato L'età adulta in cui racconta di una donna lesbica che pur vivendo felicemente con la sua compagna e i loro due bambini, deve fare i conti con i traumi del proprio passato. 

Vuoi una storia romantica costruita come una commedia degli equivoci (per di più ambientata a Parigi)? È Cupido ha perso la testa di Jennie Dorny

In Italia

Sicuramente interessante il lavoro di Margherita Giacobino, che è anche saggista esperta di cultura lesbica. Tra i suoi romanzi: L'uovo fuori dal cavagno

All'interno di una collana young adult, destinato quindi a un pubblico giovane, è uscito poco tempo fa L'altra parte di me, storia di un amore lesbico adolescenziale firmata Cristina Obber

Indimenticabili le raccolte di racconti Principesse Azzurre, curate da Delia Vaccarello e uscite in sei "puntate" dal 2003 al 2008; nel 2009 Vaccarello ha curato poi un'altra raccolta, dal titolo Pressoché amanti: racconti d'amore e di vita di donne tra donne

Ci sono poi case editrici che hanno nel proprio catalogo titoli lesbo: Robin Edizioni (per esempio il noir Volevo solo un biglietto del tram di Sarah Sajetti) e Milena Edizioni.

A tutto eros

«Il problema quando si parla di erotismo lesbo è essenzialmente uno: l'immaginario erotico sulle lesbiche non è quasi mai delle lesbiche, ma degli uomini, costruito su una loro idea di lesbica. Quindi la maggior parte dei testi che - per esempio -  si trovano online, non è quasi mai scritto da donne per le donne, ma da donne o uomini per uomini etero», spiega Laura. 

«Questo non vuol dire, però, che non esistano romanzi erotici di grande interesse, come È scritto sul corpo di Eugenia Romanelli e il tostissimo Libere di Héléna Marienské». 

La scrittrice Giuliana Altamura aggiunge un'altra segnalazione: un titolo piuttosto hard di qualche anno fa, cioè Il sesso degli angeli di Una Chi, pseudonimo di Bruna Bianchi.

Graphic novel & dintorni

La fumettista in assoluto più famosa nel mondo lesbo è Alison Bechdel, autrice di Dykes (una raccolta dei migliori episodi del fumetto Dykes To Watch Out For che l'autrice ha pubblicato a partire degli anni Ottanta e che racconta le vicende di un gruppo di amiche lesbiche, tra drammi personali e impegno politico). 

Notevole anche la graphic novel Up all night dell'italiana Giulia Argnani. Piuttosto hard è Sunstone di Stjepan Sejic (di cui in Italia è stato pubblicato nel 2015 il primo volume) che racconta il legame tra Ally e Lisa, due appassionate di Bdsm.

A proposito di fumetti, due sono le eroine più amate nell'ambiente lesbo: Legs Weaver della Bonelli e Sprayliz, creatura disegnata da Luca Enoch.

Cose interessanti sulla cultura lesbo che si trovano online


Due siti da consultare assolutamente se si legge l'inglese sono l'americano www.curvemag.com e il britannico www.divamag.co.uk. In Italia, la realtà che più si avvicina a queste due è il sito www.lezpop.it che si propone come un punto di riferimento effervescente e pop per la comunità lesbica, occupandosi di gossip, moda, cinema, libri, star e un sacco di altre cose.