1. Tim Burton non lo ha diretto. Nonostante il titolo sembri confermare la sua regia, Nightmare Before Christmas di Tim Burton, in quel momento Tim Burton si stava occupando di Batman - Il ritorno e ha affidato il compito della direzione a Henry Selick. A essere onesti, però, Tim ha prodotto il film e curato la storia e i personaggi, quindi quella del titolo non è proprio una menzogna.

2. Tim ha avuto l'idea dopo aver visto le decorazioni di Halloween e quelle di Natale insieme. Tim è cresciuto in California e ha sempre detto che lì le stagioni le distingui anche grazie alle festività e alle decorazioni. E quando ha visto in autunno le decorazioni per Halloween e per Natale gli è balenata l'idea.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. La Disney voleva che Jack Skeletron avesse gli occhi. Gli animatori hanno sempre detto che gli occhi sono fondamentali perché i personaggi entrino in connessione con il pubblico, per questo Disney ha combattuto strenuamente perché Jack avesse delle pupille nelle orbite. Ma Tim e Henry non erano per niente d'accordo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. La scena più difficile da creare è stata quella in cui Jack Skeletron apre la porta di Natale. Il problema era nel pomello che rifletteva l'immagine di Jack e negli alberi della foresta che erano alle sue spalle. Per ottenere il riflesso esatto hanno dovuto combattere parecchio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. L'inventore di Edward mani di forbice (Vincent Price) voleva dare la voce a Babbo Natale. Purtroppo Vincent è morto tragicamente poco prima dell'inizio della produzione. Quando si trattava di prendere in mano le parti che toccavano a lui, il regista ha pensato che fosse troppo triste e doloroso per Babbo Natale. Così hanno chiamato Edward Ivory al suo posto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Gli animatori hanno disegnato le scenografie, i personaggi e le ambientazioni con la mano non dominante. Questa scelta ha dato al tratto un aspetto inquietante.

7. La parte di Patrick Stewart è stata tagliata dal film. L'attore di Star Trek aveva registrato la lettura di una poesia che doveva aprire il film e chiuderlo, ma la poesia è stata tagliata e le altre parti sono state affidate a Babbo Natale. Ma niente panico! È ancora possibile ascoltare la voce di Pat nella colonna sonora del film.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. La produzione è iniziata prima che lo script fosse completato. Perché lo stop-motion prende molto tempo. Una volta che Danny Elfman, l'uomo dietro la colonna sonora del film, ha creato le sue canzoni, gli animatori hanno dovuto lavorare su quelle. La prima cosa che è stata fatta è stata la canzone di Jack.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Tim avrebbe voluto un suo cameo, ma ha pensato che fosse troppo macabro. Circa cinque minuti prima dell'inizio del film, un gruppo di vampiri che scivola sul ghiaccio punta contro lo schermo con una zucca. Nella versione originale puntava con una testa decapitata che assomigliava a quella di Tim.

10. Alcuni dei personaggi che Jack trasporta quando diventa Babbo Natale sono la citazione di altri film di Tim Burton. C'è un serpente che assomiglia al verme Beetlejuice e ci sono un gatto un'anatra che ricordano Batman - Il ritorno.

11. Sono state utilizzate più di 400 teste per Jack Skeletron. Ognuna di loro si caratterizzava per un'espressione particolare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Nightmare Before Christmas è nato come una poesia. Tim ha scritto una parodia di A Visit From St. Nicholas (conosciuto anche come The Night Before Christmas) di Clement Clarke Moore e i protagonisti sono Jack e il suo cane fantasma Zero nei panni di Babbo Natale.

13. Jack Skeletron appare anche nei film successivi di Henry Selick. Se stai attenta vedi Jack nel film James e la pesca gigante del 1996 e lui apre un uovo in Coraline del 2009.

youtubeView full post on Youtube

14. Tim Burton ha rifiutato di girare il sequel di Nightmare Before Christmas. Ha dichiarato a MTV «Sono stato sempre molto protettivo con Nightmare Before Christmas, non ho voluto fare sequel e altro. Cose tipo Jack e la Festa del Ringraziamento. Penso che il film sia stato apprezzato per la sua purezza, perché non è un prodotto per il mercato di massa ed è importante mantenerlo tale. Tento di rispettare le persone e di mantenere il senso dell'idea originale e del progetto».

Leggi anche:

DaCosmopolitan UK