14 cose che non sapevi di Nightmare Before Christmas

Hai sempre trovato Jack Skeletron nei panni di Babbo Natale adorabile? Ci sono cose che devi sapere sul film Nightmare Before Christmas

Più Popolare

1. Tim Burton non lo ha diretto. Nonostante il titolo sembri confermare la sua regia, Nightmare Before Christmas di Tim Burton, in quel momento Tim Burton si stava occupando di Batman - Il ritorno e ha affidato il compito della direzione a Henry Selick. A essere onesti, però, Tim ha prodotto il film e curato la storia e i personaggi, quindi quella del titolo non è proprio una menzogna.

2. Tim ha avuto l'idea dopo aver visto le decorazioni di Halloween e quelle di Natale insieme. Tim è cresciuto in California e ha sempre detto che lì le stagioni le distingui anche grazie alle festività e alle decorazioni. E quando ha visto in autunno le decorazioni per Halloween e per Natale gli è balenata l'idea.

Advertisement - Continue Reading Below
GIF

3. La Disney voleva che Jack Skeletron avesse gli occhi. Gli animatori hanno sempre detto che gli occhi sono fondamentali perché i personaggi entrino in connessione con il pubblico, per questo Disney ha combattuto strenuamente perché Jack avesse delle pupille nelle orbite. Ma Tim e Henry non erano per niente d'accordo.

GIF
Più Popolare

4. La scena più difficile da creare è stata quella in cui Jack Skeletron apre la porta di Natale. Il problema era nel pomello che rifletteva l'immagine di Jack e negli alberi della foresta che erano alle sue spalle. Per ottenere il riflesso esatto hanno dovuto combattere parecchio.

GIF

5. L'inventore di Edward mani di forbice (Vincent Price) voleva dare la voce a Babbo Natale. Purtroppo Vincent è morto tragicamente poco prima dell'inizio della produzione. Quando si trattava di prendere in mano le parti che toccavano a lui, il regista ha pensato che fosse troppo triste e doloroso per Babbo Natale. Così hanno chiamato Edward Ivory al suo posto.

6. Gli animatori hanno disegnato le scenografie, i personaggi e le ambientazioni con la mano non dominante. Questa scelta ha dato al tratto un aspetto inquietante.

7. La parte di Patrick Stewart è stata tagliata dal film. L'attore di Star Trek aveva registrato la lettura di una poesia che doveva aprire il film e chiuderlo, ma la poesia è stata tagliata e le altre parti sono state affidate a Babbo Natale. Ma niente panico! È ancora possibile ascoltare la voce di Pat nella colonna sonora del film.

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

8. La produzione è iniziata prima che lo script fosse completato. Perché lo stop-motion prende molto tempo. Una volta che Danny Elfman, l'uomo dietro la colonna sonora del film, ha creato le sue canzoni, gli animatori hanno dovuto lavorare su quelle. La prima cosa che è stata fatta è stata la canzone di Jack.

GIF

9. Tim avrebbe voluto un suo cameo, ma ha pensato che fosse troppo macabro. Circa cinque minuti prima dell'inizio del film, un gruppo di vampiri che scivola sul ghiaccio punta contro lo schermo con una zucca. Nella versione originale puntava con una testa decapitata che assomigliava a quella di Tim.

Advertisement - Continue Reading Below

10. Alcuni dei personaggi che Jack trasporta quando diventa Babbo Natale sono la citazione di altri film di Tim Burton. C'è un serpente che assomiglia al verme Beetlejuice e ci sono un gatto un'anatra che ricordano Batman - Il ritorno.

11. Sono state utilizzate più di 400 teste per Jack Skeletron. Ognuna di loro si caratterizzava per un'espressione particolare.

GIF
Più Popolare

12. Nightmare Before Christmas è nato come una poesia. Tim ha scritto una parodia di A Visit From St. Nicholas (conosciuto anche come The Night Before Christmas) di Clement Clarke Moore e i protagonisti sono Jack e il suo cane fantasma Zero nei panni di Babbo Natale.

13. Jack Skeletron appare anche nei film successivi di Henry Selick. Se stai attenta vedi Jack nel film James e la pesca gigante del 1996 e lui apre un uovo in Coraline del 2009.

14. Tim Burton ha rifiutato di girare il sequel di Nightmare Before Christmas. Ha dichiarato a MTV «Sono stato sempre molto protettivo con Nightmare Before Christmas, non ho voluto fare sequel e altro. Cose tipo Jack e la Festa del Ringraziamento. Penso che il film sia stato apprezzato per la sua purezza, perché non è un prodotto per il mercato di massa ed è importante mantenerlo tale. Tento di rispettare le persone e di mantenere il senso dell'idea originale e del progetto».

Leggi anche:

la-bella-e-la-bestia cose da sapere
Related Article
pretty woman
Related Article

Da: Cosmopolitan
dirty dancing segreti
Cinema
CONDIVIDI
6 segreti che nessuno ti ha mai rivelato su "Dirty Dancing"
Pensavi di sapere tutto, ma forse ti manca qualche informazione segreta che poteva darti solo la sceneggiatrice
Per celebrare l'attesissimo arrivo nelle sale cinematografiche del live-action La Bella e la Bestia, moda e design prendono ispirazione dalla favola più romantica che ci sia: tutto quello che ti occorre per vivere la magia di Belle e il suo amato e agli altri personaggi
Cinema
CONDIVIDI
Anche moda e design prendono ispirazione dalla storia d'amore de La Bella e la Bestia
Belle ci insegna che la bellezza risiede dentro ciascuno di noi e condividerla con gli altri può solo far bene
Cinema
CONDIVIDI
La featurette "Cinquanta sfumature di nero" che ti fa innamorare del film
Guarda la featurette di Cinquanta sfumature di nero in anteprima esclusiva per Cosmopolitan
Cinema
CONDIVIDI
Il nuovo trailer italiano del film La Bella e la Bestia
Guarda il nuovo trailer italiano del film La Bella e La Bestia, il film Disney più atteso del prossimo anno
film oscar 2017 snobbati
Cinema
CONDIVIDI
I film (belli) che sono stati snobbati tra le nomination degli Oscar 2017
Del resto ci sono voluti anni e anni perché Leonardo DiCaprio vincesse il premio come Miglior Attore Protagonista
oscar 2017 nomination
Cinema
CONDIVIDI
Oscar 2017, tutte le nomination. E "La La Land" è in pole position
Piccolo e gustoso spoiler: c'è La La Land in molte categorie
una scena del film La la land
Cinema
CONDIVIDI
La La Land è il film che ti ricorda di non smettere mai di sognare
Nominato a 14 premi Oscar, La La Land ti ricorda che puoi afferrare i tuoi sogni se lo vuoi davvero. Tira fuori il tuo sogno dal cassetto e...
Cinema
CONDIVIDI
10 film imperdibili da vedere (e rivedere) nel Giorno della Memoria
Il 27 gennaio in tutto il mondo si ricorda l'Olocausto nel Giorno della Memoria. Ecco i film da rivedere in TV e le nuove uscite al cinema
Pretty Woman
Cinema
CONDIVIDI
Quiz: 10 domande difficili su Pretty Woman
Pretty Woman è il tuo film preferito di sempre? L'hai visto e rivisto almeno un centinaio di volte? Prova a rispondere a queste 10...
pretty woman
Cinema
CONDIVIDI
19 cose che non hai mai saputo su Pretty Woman
Sì, Vivian è una principessa Disney. E poi ci sono altri dettagli che non hai mai saputo su Pretty Woman