C'è poco tempo per le smancerie quando una perfida scienziata cerca di ucciderti. La giovane Tris (Shailene Woodley) e il fidanzato Quattro (Theo James) si amano ma sono in pericolo. Da qui parte la trama di The Divergent Series: Insurgent, il film diretto da Robert Schwentke, al cinema il 19 marzo. Tris e Quattro vivono in una futuristica Chicago mezza devastata dove ogni abitante appartiene alla fazione che rappresenta la sua qualità. I Candidi dicono sempre la verità, i Pacifici coltivano i campi in armonia con la natura, gli Intrepidi sono soldati micidiali, gli Eruditi fanno esperimenti in laboratori super tecnologici, gli Abneganti donano cibo e vestiti agli Esclusi.Tris è speciale perché ha tante doti: è una Divergente. Ma Jeanine (Kate Winslet), la leader degli Eruditi, considera i Divergenti una minaccia. Alla perfida bionda Jeanine non è bastato sterminare gli Abneganti e assoggettare gli Intrepidi, ha nuovi piani per allargare il suo potere. Tris e Quattro devono vedersela anche con Eric (Jai Courtney), intrepido al servizio degli Eruditi, sadico e dal look nazi punk. La corsa contro il tempo dei protagonisti ti fa esplorare una città da videogioco, ti porta nei quartier generali delle fazioni e ti fa scoprire la baraccopoli in cui vivono gli Esclusi, capeggiati di Evelyn (Naomi Watts). 

Gli effetti speciali sono da sogno. Per ribellarsi a Jeanine, Tris deve combattere fino all'estremo ed è sottoposta a durissime simulazioni: delle prove che avvengono virtualmente, attraverso cavi attaccati al suo corpo. Hai presente quando sogni di cadere e senti così tanto le vertigini che ti svegli di soprassalto? Non ci sono limiti ai pericoli che puoi incontrare nelle simulazioni perché succede tutto quello di cui hai più paura. Diventa anche possibile che una casa infuocata si sradichi da terra e voli in mezzo ai grattacieli o che le persone che fanno parte della tua vita facciano cose che accadono solo nella tua mente... È difficile distinguere la simulazione dalla realtà perché, se Tris fallisce la missione, ci lascia la pelle davvero.

Timida ma forte e tatuata: Tris sta alla saga The Divergent Series come Katniss sta a Hunger Games. È un'eroina giovane e insicura ma gli eventi la costringono a prendersi delle grandi responsabilità. Gli occhioni dell'attrice Shailene Woodley la fanno sembrare una tipa dolce e timida ma, quando c'è da fare a botte, è la prima a farsi avanti. I genitori le hanno insegnato che non bisogna guardarsi troppo allo specchio perché è da vanitosi. Ma Tris è alla ricerca della sua identità quindi ha bisogno di rifarsi il look. Il taglio alla maschiaccio, che Tris si fa da sola con un colpo di lama. è comodo per la lotta corpo a corpo e le risalta il viso. I corvi tatuati sulla clavicola le danno un'aria più trasgressiva ma, cadendole sul petto come una collana, sono molto femminili. E se ti piace un ragazzo tutto tatuato, come Quattro, almeno un tatuaggio è d'obbligo!