Il gioco si fa duro. Una Jennifer Lawrence bruna in versione maschiaccio è Katniss Everdeen: una tipa tosta che, con l'arco e la freccia, riuscirebbe persino a centrare un elicottero in volo, tanto per farti un esempio. Essere un'abile cacciatrice è particolarmente utile se vivi in un mondo in cui la ricchezza è nelle mani dei pochi abitanti di Capitol City, mentre la maggior parte della popolazione vive nella miseria, segregata in distretti e obbligata ogni anno ad offrire dei giovani come tributo umano. I tributi partecipano al reality più crudele del mondo: gli Hunger Games, in cui il vincitore è... l'unico concorrente che sopravvive. Katniss si è offerta volontaria al posto della sorellina e ha combattuto valorosamente anche per salvare Peeta, il biondo Sam Claflin, dalle crudeli regole del gioco. A casa però c'è sempre stato Gale (aka Liam Hemsworth) ad aspettarla. Per non parlare del bellissimo Sam Claflin nella parte di Finnick: un concorrente del gioco tutto muscoli, purtroppo findanzatissimo. Nel terzo film della saga il gioco si fa duro con scene ad alta tensione che ti fanno saltare sulla sedia ma ti commuovono anche fino alle lacrime: la bella arciera farebbe qualsiasi cosa per salvare dal pericolo la sorella Primrose, interpretata da Willow Shield.

L'eroina più amata di sempre. Hunger Games è l'action movie al femminile con incassi più alti della storia. Del resto, come fai a non amare Jennifer Lawrence? Ha un sorriso incantevole, un grande talento ed emana simpatia da tutti i pori. Katniss, personaggio creato dalla scrittrice Suzanne Collins, è un ruolo che le calza a pennello perché le permette di tirare fuori tutta la sua grinta. Ti lasciano senza parole l'agilità e la forza di cui è capace il suo fisichino nelle scene di lotta: l'hacker che ha rubato le sue foto dovrebbe stare attento. L'attrice ha dimostrato ancora una volta di essere più di "un pezzo di carne che la gente si passa per trarne profitto", dolorose parole che Jennifer ha dichiarato poco tempo fa riguardo al crimine sessuale di cui è stata vittima.

E poi cosa succede? La seconda parte del film uscirà il 19 novembre del 2015. Forse ti chiedi che fine farà il personaggio di Plutarch, interpretato dal grande attore Philip Seymour Hoffman che è mancato il 2 febbraio 2014: la maggior parte delle scene erano già state girate prima della sua morte e, per quelle mancanti, il regista Francis Lawrence ha preferito riscrivere la sceneggiatura facendo a meno del personaggio, piuttosto che ricrearlo digitalmente. Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson hanno dichiarato su E! Online che sarebbero felicissimi di fare un quinto Hunger Games: il libro Il Canto Della Rivolta, diviso in due parti per la trasposizione cinematografica, ha un finale che non lascia molto spazio a un eventuale sequel, eppure i due attori sperano che la scrittrice Suzanne Collins trovi un modo per far continuare la storia degli Hunger Games. Chi lo sa? To be continued...