Anche se hai guardato milioni di volte Dirty Dancing, e non riesci proprio a farne a meno, siamo qui per dirti che non sai ancora tutto. Per esempio:

1. Patrick Swayze ha dovuto convincere Jennifer Grey ad accettare il ruolo. I due non sono andati d'accordo durante le riprese del film Alba Rossa (nel 1984). Jennifer stava rifiutando il ruolo, ma poi Patrick l'ha convinta che sarebbe stato un errore.

2. Le due star non son andate d'accordo neanche durante le riprese di Dirty Dancing. Durante la scena in cui Johnny sembra infastidito con Baby e dalla sua disattenzione alla coreografia, l'attore era davvero frustrato perché la sua compagna di recitazione continuava a ridere. I produttori per fortuna hanno mantenuto la scena per come è venuta subito.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. La storia è ispirata alla vita della sceneggiatrice Eleanor Bergstein. Anche lei è cresciuta a Brooklyn e aveva un padre medico. Nel 1960 era andata in vacanza sulle montagne Catskills, era stata soprannominata Baby e lì aveva imparato a ballare alle feste. In un'intervista rilasciata nel 2005 a The Age ha ammesso che ci sono stati un sacco di Johnny per lei, e tutti le hanno insegnato qualche ballo "sporco".

4. Sarah Jessica Parker ha fatto un provino per il ruolo di Baby. Non riesci a immaginarla? L'ha fatto anche Sharon Stone. E a quanto pare Billy Zane ci ha provato per il ruolo di Johnny. A Val Kilmer, invece, era stata offerta la parte. Alla fine lui ha rifiutato e Patrick Swayze è diventato il protagonista. Siamo sicure che Val Kilmer si sia pentito in fretta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Il film è stato trasformato subito in una videocassetta. I primi spettatori di prova non hanno apprezzato il film, così i produttori avevano pensato di saltare la riproduzione al cinema e di lanciarlo solo come VHS. Non vogliamo neanche pensare a quanto la nostra vita sarebbe triste se tutto fosse accaduto secondo i piani originali. 😱

6. La mossa dell'ascensore non è stata provata. Perché Jennifer Grey era troppo spaventata e si è rifiutata di provarla prima. Fortunatamente per lei è andata bene alla prima ripresa e lei non ha dovuto rifare tutto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Conan O'Brien, che conduceva il Late Night with Conan O'Brien, è il motivo per cui il film è stato ripreso nel 1997. Ha chiesto agli spettatori di inviare delle lettere per chiedere alla società di produzione di rimetterlo di nuovo in commercio. Alla fine la casa di produzione ha accettato e lui ha anche ammesso che quel film non l'aveva mai fatto impazzire.

8. Il lago in cui è stata girata la famosa scena era gelido. Il film è stato girato a ottobre e l'acqua era ghiacciata, la temperatura si aggirava intorno ai 4 gradi. In realtà non sono stati mostrati primi piano perché gli attori avevano le labbra blu, erano quasi in "ipotermia" come ha detto una volta Patrick Swayze.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Le foglie verdi che si vedono sono dipinte. Il film è stato girato a ottobre e in quel periodo le foglie cambiano colore, quindi gli addetti alla scenografia sono andati in giro per il set per dipingere le foglie e creare una vegetazione estiva.

10. Patrick Swayze voleva tagliare la battuta più famosa del film. Sì, proprio quella «Nessuno può mettere Baby in un angolo». Ha ammesso che all'inizio la trovava insopportabile, ma quando ha visto il film completo ha detto che in effetti funzionava.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. A Patrick Swayze sono stati offerti 6 milioni di dollari per il ruolo di Johnny nel seguito del film, ma lui ha rifiutato. Il sequel non gli piaceva. Ha comunque fatto un cameo nel prequel del 2004 Dirty Dancing 2.

Leggi anche:

DaGood Housekeeping US