Sono passati 10 anni da quando Meryl Streep ha ribaltato l'universo con la sua interpretazione di Miranda Priestley ne Il diavolo veste Prada e ormai il film, come tutti i suoi personaggi, sono diventati tra i più iconici di sempre. Fino a ora tutte le persone coinvolte nel film sapevano ed erano coscienti che si trattava di qualcosa di speciale. Per festeggiare l'anniversario dei 10 anni, le star hanno deciso di rivelare alcuni tra i segreti più succosi e di condividere alcuni aneddoti divertenti con la rivista Variety.

Ecco un piccolo riassunto:

1. Meryl inizialmente aveva rifiutato la parte perché la pagavano poco

«L'offerta era, se non proprio offensiva, poco adeguata al mio valore effettivo», ha dichiarato a Variety. «C'è stato un momento in cui ho detto "Arrivederci e grazie", ma poi hanno raddoppiato. Avevo 55 anni e avevo imparato, fin troppo tardi, come farmi valere».

2. Rachel McAdams era stata la prima scelta per il ruolo di Andy, ma lei ha rifiutato

Mentre Anne Hathaway ha fatto capire molto bene che voleva quel ruolo, ma la Fox voleva una star più famosa per il ruolo di Andy. A quel tempo Rachel McAdams era la co-protagonista di La neve nel cuore e ha deciso di rifiutare perché voleva dedicarsi ai film indipendenti.

3. Stanley Tucci ha incontrato sua moglie, quella nella vita reale, al matrimonio di Emily Blunt

Questo significa che i film ti cambiano davvero la vita: Stanley, che interpretava il ruolo di Nigel nel film, è sposato con la sorella di Emily, Felicity, e i due si sono incontrati solo grazie a Il diavolo veste Prada.

4. L'unica ragione per cui Emily Blunt è entrata nel cast è perché era in città per un altro provino

Emily era in città per un provino per il ruolo principale in Eragon. Il suo agente ha insistito per andare anche per Il diavolo veste Prada. Anche se era in ritardo a causa del volo, ha partecipato lo stesso. Pochi giorni dopo l'hanno chiamata per ripresentarsi di nuovo, questa volta magari con qualcosa indosso di più accattivante di un paio di jeans e infradito. Quando non ha ottenuto il ruolo per Eragorn, lo studio l'ha presa immediatamente.

5. Meryl Streep ha cambiato una delle battute più iconiche del film

La scrittura per Il diavolo veste Prada è, ovviamente, molto stringente. Durante la lettura al tavolo, Meryl Streep ha fatto un piccolo cambiamento a una delle battute più famose del film, da «Tutti vogliono essere me» a «Tutti vogliono essere noi».

6. Il personaggio di Emily Blunt all'inizio non doveva essere britannico

Doveva nelle intenzioni del regista essere americano, ma quando ha sentito recitare Emily Blunt ha deciso che lei sarebbe stata perfetta, anche con l'accento inglese.

7. Non c'era una seconda scelta per il ruolo di Miranda Priestley

Proprio così! C'era solo una donna in mente che avrebbe potuto recitare nel ruolo di Miranda, ed era Meryl Streep. Lo studio non ha neanche provato a trovare un'alternativa.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US