«Chi si somiglia, si piglia» ma, di certo, «gli opposti si attraggono». La compatibilità di coppia è una questione ancora molto dibattuta in ambito di relazioni amorose. Divide in maniera imprescindibile il pubblico, in coloro che si innamorano di un partner del tutto simile a sé, con il/la quale condividere ogni cosa, e chi invece vede nella differenza di caratteri e abitudini il pezzo perfetto per completare un puzzle poliedrico. Non è infatti vero che, due persone molto diverse tra loro siano destinate a vedere la storia d’amore naufragare quando il tempo inesorabilmente passa. Chi lo dimostra? Le numerose coppie vip che, pur essendo molto diverse, sono tuttora innamorate.

Gli opposti si attraggono davvero?

A sostenere l’attrazione per una persona che è il proprio opposto, non è nient’altro che la natura. Secondo gli scienziati, le persone sono difatti costantemente attratte da ciò che è diverso da loro. Tanto per voglia di rischio, quanto di scoperta. Ciò che non si conosce, diventa motivo di vivacità e brio in una relazione, ma anche un modo per scoprire lati inediti di sé. La scelta di un partner caratterialmente e abitudinariamente differente, fa quindi sì che il legame stesso che unisce, difficilmente conosca la noia, di fronte ai continui stimoli che avverte, ma aiuta anche a portare a galla o livellare parti di noi che ancora non si è riusciti a mostrare agli altri.

coppiapinterest
Axelle/Bauer-Griffin//Getty Images

Ne è un esempio un fidanzato/a piuttosto timido che, nell’incontro con una persona solare, riesce a farsi avanti, aprendo il suo carattere. Oppure una persona a tratti lunatica e pessimista, che nell’unione con un partner diametralmente opposto, può cogliere una visione più rilassata e serena della vita. Ma gli esempi di opposti che si attraggono, per dare così inizio a una relazione felice, ne esistono davvero a dismisura.

Tuttavia, mancanza di noia, vivacità e forte passione, che generalmente caratterizzano le coppie di opposti, possono facilmente incontrare ostacoli sulla loro strada, volti a minarne la saldezza di rapporto. É il caso del trascorrere inesorabile del tempo, capace spesso di portare alla luce differenze così invalicabili da non riuscire a essere colmate, ma anche problemi di convivenza e di empatia. La teoria di coppia secondo la quale gli opposti si attrarrebbero, resterebbe quindi valida solo in merito al primo innamoramento, senza riuscire a trasportarsi nell’ambito di una relazione molto più solida e duratura. Tuttavia, a sfatare questo mito, con alcune interessanti eccezioni, vi hanno pensato niente di meno che alcune tra le più famose coppie VIP che, nonostante le loro grandi diversità di pensiero e vita, sono innamorate da anni.

Le coppie di celeb più strane di sempre ma innamorate

Gli opposti che si attraggono possono vivere per sempre, felici e innamorati. Parola di celeb! Chi sono le coppie VIP all’apparenza incompatibili, ma legate da un grande amore.

  1. George Clooney e Amal Alamuddin. Lui dedito alla vita passata sotto i riflettori e sulle prime pagine delle riviste. Lei è una avvocatessa elegante, posata e di certo amante della privacy. Anche solo guardandoli, viene da pensare che le differenze tra George e Amal siano incolmabili. Eppure la coppia è legata da prima del 2014, in un amore senza fine che guarda anche ai due figli insieme: i gemelli Ella e Alexander Clooney.
  2. Fedez e Chiara Ferragni. Lo raccontano nella loro famosa serie The Ferragnez: diffidente e ansioso lui; solare, ottimista e attiva lei. Differenze di carattere e di abitudini a prima vista incolmabili, ma che in realtà si uniscono in un puzzle perfetto. Nonostante il gossip sulla loro coppia, dopo l’ultimo Festival di Sanremo, il rapper Fedez e l’imprenditrice e influencer Chiara stanno insieme da molti anni. Più precisamente dal 2016, quando la coppia ha ufficializzato sui social il sentimento che li lega. Dal loro amore sono nati i figli Leone e Vittoria.
  3. Matthew Broderick e Sarah Jessica Parker. Entrambi attori, hanno trovato il segreto per far durare a lungo il loro amore, seppur costellato da differenze di carattere e vita. Quale? Parlare, parlare e parlare. «Siamo veramente amici e parliamo molto», avrebbe dichiarato l’attrice di Sex and the City, per poi aggiungere: «Bisogna continuare a parlare. So che può sembrare un cliché, ma è la verità. Stare in silenzio troppo a lungo, non è una buona idea». A unirli, secondo Broderick è anche l’assoluta vivacità di Parker, che lo fa sempre ridere. E ci crediamo, visto che la coppia è sposata dal 1997 e condivide l’amore di tre figli.
  4. Ben Affleck e Jennifer Lopez. Diversi ma così uniti, in un amore folle che anche dopo anni di distanza, è capace di tornare saldo e intenso. Dopo aver fatto sognare intere schiere di fan nei primi anni Duemila, l’attore Ben Affleck e la pop star latina Jennifer Lopez si sono ritrovati nel 2021, per giungere in pochi mesi al fidanzamento ufficiale e matrimonio celebrato a Las Vegas. Con anche luna di miele in Italia.
  5. Emmanuel e Brigitte Macron. A far discutere è stata di certo la loro differenza di età (25 anni), ma anche il modo in cui la burrascosa relazione tra i due è nata. Eppure, in un perfetto mix di opposti che si attraggono, la storia tra il Presidente francese e la sua Première Dame è parsa sin da subito quella di un grande amore, destinato a durare per sempre. La coppia è ormai legata dal 1993.
coppiepinterest
Chris Weeks//Getty Images

La differenza d’età? Può essere sinonimo di brio e di scoperta nell’innamoramento ai suoi inizi, con la forte passione che lo alimenta. Ma con il tempo può diventare un vero e proprio ostacolo, capace di minare la comprensione e il benessere di una coppia.

Tuttavia, per molti VIP, pare non essere un problema, ma anzi un motivo in più di unione. Molto diverse tra loro, ma innamoratissime, sono coppie come il rapper e imprenditore Jay-Z e la cantante Beyoncé, che hanno ben 12 anni di differenza. Ma anche la modella tedesca Heidi Klum e il musicista dei Tokio Hotel, Tom Kaulitz che, nonostante i ben 17 anni di età a separarli, hanno da poco festeggiato il nuovo anniversario d’amore. Da non dimenticare il colpo di fulmine tra la star dei Jonas Brothers, Nick, e l’attrice indiana Priyanka Chopra che, sposati dal 2018, hanno da poco accolto la loro prima figlia.