Quindici anni, capelli corti, tailleur nero e camicia bianca. I suoi genitori sono Jennifer Garner e Ben Affleck e in occasione del funerale di suo nonno ha fatto sapere al mondo di volersi identificare con un nome maschile e non più con quello femminile assegnato alla nascita (Seraphina Rose). Ha pronunciato una semplice frase, «Ciao, il mio nome è Fin Affleck» e ora si discute della sua identità e c'è chi parla di coming out trans. Fin, in realtà, per ora non ha dato ulteriori spiegazioni, né ha parlato della sua identità di genere. Ha solo chiesto di essere chiamato al maschile e per ora deve bastarci.

xView full post on X

Jennifer Garner e Ben Affleck hanno avuto tre figli Violet, Fin e Samuel. La famiglia di Garner si è riunita alla Christ Church United Methodist di Charleston in West Virginia, il 6 aprile per dire addio al padre dell'attrice, morto all'età di 85 anni. Si è trattato di un momento molto commovente che ha fatto seguito all'annuncio della perdita da parte di Garner sui social: «Siamo grati per la gentilezza e la forza silenziosa di papà. Per come scherzava con un sorriso malizioso e per il modo in cui ha inventato il ruolo di un papà completo e sempre paziente. Siamo grati per la sua etica del lavoro, la sua leadership e la sua fede».

Fin ha letto una versetto della Bibbia in onore del nonno e, una volta di fronte al microfono, ha fatto una breve presentazione dichiarando di volersi far chiamare con un nome di genere diverso da quello scelto dai genitori. È probabile che la decisione fosse nota da tempo ai familiari: già in passato nelle foto dei paparazzi il nome "Fin" appariva ricamato sopra il suo zaino. Nonostante il sesso femminile assegnato alla nascita, Fin ha uno stile molto maschile e in molti hanno notato delle analogie con Emme Maribel Muniz che, nel corso di una performance con mamma Jennifer Lopez, ha detto di identificarsi come non binary e di voler usare pronomi neutri. In quell'occasione JLo si è mostrata attenta e pronta supportare la volontà di Emme, ora possiamo solo augurarci che Affleck e Garner facciano lo stesso per Fin.