Lo scorso 8 marzo, il Senato della Florida ha approvato un disegno di legge che vieta la «discussione di tematiche legate all'orientamento sessuale o all'identità di genere» nelle scuole primarie dello Stato. La legge è stata soprannominata "Don't Say Gay or Trans Bill", ma è solo uno dei tanti provvedimenti presentati in diversi Stati USA per colpire la comunità LGBT+ e, in particolare, i giovani transgender. Secondo quanto riportato da NBC News, quest'anno sono stati presentati già quasi 240 disegni di legge contro i diritti LGBTQ+. Di recente, ad esempio, in Texas si sta discutendo della possibilità di rendere l'assistenza sanitaria per i bambini trans un abuso su minore; mercoledì, il governatore dell'Arizona, Doug Ducey, ha firmato ben due progetti di legge che riguardano i giovani trans, uno che limita l'accesso all'assistenza sanitaria per la transizione e l'altro che vieta alle ragazze trans di giocare nelle squadre scolastiche femminili; lo stesso giorno il governatore dell'Oklahoma ha firmato un disegno di legge molto simile. La situazione è grave e lo sa bene anche Ariana Grande, da sempre alleata della comunità LGBT+ e pronta a fare la sua parte per la tutela dei diritti. La cantante ha infatti istituito un fondo e donerà un milione e mezzo di dollari a sostegno dei ragazzi trans.

instagramView full post on Instagram

«In questo momento», ha ricordato su Instagram la cantautrice, «ci sono centinaia di progetti di legge in sospeso nelle legislature statali degli Stati Uniti che prendono di mira i giovani trans e mirano a ridurre i loro diritti. L'impatto della lotta contro queste leggi e politiche anti-trans è sentito tutto l'anno dalle persone trans, dalle loro famiglie e dai loro cari». La Florida, dove continuano le proteste contro il Don't Say Gay Bill, è lo Stato d'origine di Ariana Grande che, però, ha deciso di raggruppare delle associazioni che operano in diverse aree degli USA dall'Arkansas alla Louisiana, dal Kansas alla Carolina del Sud. La pop star ha istituito un fondo invitando i suoi follower a fare delle donazioni. «Per favore, unitevi a me nel donare a questo fondo che fornirà aiuti fondamentali alle organizzazioni che si battono per i diritti dei giovani transgender negli Stati attualmente presi di mira dalle politiche anti-trans».

Ariana ha spiegato che lei raddoppierà ogni donazione fino a un milione e mezzo di dollari. «Tutti i fondi raccolti saranno suddivisi equamente tra le organizzazioni beneficiarie», ha detto la pop star postando sempre su Instagram l'elenco completo. Si tratta di una cifra notevole che servirà per aiutare a tutelare la salute fisica e mentale dei ragazzi trans che rischiano di essere duramente colpiti, se i disegni di legge verranno approvati. «Sono eternamente debitrice alla comunità LGBTQ che è per me fonte di ispirazione», ha detto Ariana Grande nel 2018 in una lettera scritta per il Billboard Pride, «Spero di creare inni per voi che vi avvolgano con conforto e vi facciano vivere al meglio per tutto il tempo che vivrò».