Tutta colpa di Cupido che nel 2011, sul red carpet di The Rum Diary – Cronache di una passione, in cui entrambi hanno recitato, ha scoccato la sua freccia, dando inizio ad una storia d’amore, quella tra l’enigmatico Johnny Depp e la bella Amber Heard, destinata ad essere tra le più discusse di tutti i tempi. Non solo per il forte sentimento che li ha legati – tra condivisione di intenti, stesso animo vintage e maledetto – ne tanto meno per la passione innegabile tra i primi tappeti rossi e le apparizioni pubbliche, quanto per il clamore che il doppio processo Depp-Heard ha suscitato dal loro divorzio ad oggi. Ecco come si sono conosciuti i due attori, quando si sono sposati, fino all’inesorabile declino di coppia che è già diventato un film.

Johnny Depp e Amber Heard: la storia d’amore

Lui uno dei divi più magnetici e al tempo stesso controversi del grande cinema, lei un’attrice dalla carriera in ascesa, con una bellezza d’altri tempi. Johnny Depp e Amber Heard si sono incontrati per la prima volta nel 2011, ancora ignari di quello che sarebbe successo ben dieci anni dopo. Ad accomunarli, sul red carpet di The Rum Diary – Cronache di una passione, fu non solo l’attrazione fisica che provavano innegabilmente l’uno verso l’altra, quando più la medesima condivisione di intenti, tra desideri e passioni, come l’amore per l’arte, la lettura, la poesia, ma anche per una vita per così dire “vintage”.

Costretti a vivere l’inizio del loro innamoramento in totale segreto, Depp non era ancora separato dalla supermodella francese Vanessa Paradis, madre dei suoi due figli Lily-Rose e Jack John Cristopher, Amber impegnata invece nella frequentazione della fotografa Tasya van Ree, il loro amore esplose nell’aprile del 2013 quando, entrambi single, vengono fotografati mano nella mano ad un concerto dei The Rolling Stones. In quella che è vissuta come una vera e propria favola d’amore moderna, nonostante la sensibile differenza d’età tra i due, di ben 23 anni, si ritrova ben presto l’apice quando, il 13 gennaio del 2014, Heard viene fotografata con un anello di fidanzamento al dito, alcune settimane prima che la notizia di un matrimonio alle porte diventi di dominio pubblico. La coppia Depp-Heard si sposa con rito civile a Los Angeles, il 3 febbraio del 2015 e in una seconda cerimonia allestita in pompa magna sull’isola privata di Depp alle Bahamas, mettendo così definitivamente a tacere le voci di continue turbolenze nel loro idilliaco rapporto.

Perché c’è stato un processo tra Johnny Depp e Amber Heard

Una passione, quella tra Johnny Depp e la sua (ora ex) moglie Amber Heard, che si è accesa tanto in fretta, quanto poi abbia impiegato a bruciare sino ad esaurirsi. A soli 15 mesi dal loro doppio matrimonio da sogno, la coppia annuncia infatti la separazione a causa in “incongruenze di rapporto”. A mettere i puntini sulle “i” ci pensa però l’attrice nata a Austin, che attira inaspettatamente l’attenzione dell’opinione pubblica, corredando l’istanza di divorzio da accuse a dir poco scottanti. Secondo Heard, la vita di coppia con Johnny Depp sarebbe stata tutt’altro che semplice, visto il suo essere vittima di violenza domestica e altri maltrattamenti da parte dell’attore.

Tuttavia, la coppia sembra raggiungere piuttosto facilmente una quadra quando, nel gennaio del 2017, il divorzio è finalizzato, dopo essere costato oltre 7 milioni di dollari. La questione, che sembrava ormai archiviata, torna ad accendersi nel marzo del 2019 quando il volto di Jack Sparrow nella saga Pirati dei Caraibi, cita a sua volta l’ex moglie e compagna di vita dal 2011 al 2016, per diffamazione. Depp sostiene infatti che Heard abbia leso alla sua immagine, pubblicando un fuorviante articolo sul Washington Post nel 2018, in cui accusa l’ex marito di essere un violento e un “picchiatore di mogli”, insieme ad altre gravi ed importanti insinuazioni. È quello l’inizio del soprannominato “processo degli orrori”, iniziato l’11 aprile del 2022 e proseguito per mesi, con un’esposizione mediatica senza precedenti. Un lungo e lento tira e molla in cui i due attori si colpevolizzano a vicenda su abusi fisici, emotivi e mentali, vissuti e subiti durante la loro relazione. L’esito del procedimento giudiziario è giunto a onor di cronaca lo scorso 1 giugno 2022, quando la Corte di Fairfax, in Virginia, ha dichiarato Depp vincitore della causa e condannato Heard a risarcire l’attore per 10 milioni di dollari, in seguito a condotta diffamatoria.

Il processo Depp-Heard è già un film

Poteva un caso giudiziario che per mesi ha incuriosito l’opinione pubblica - tra telegiornali, salotti televisivi, riviste di tutto il mondo e social - non diventare un film? Si chiama Hot Take: The Depp/Heard Trial, il lungometraggio che si ripromette di raccontare per filo e per segno quella che è stata l’intensa e travagliata storia d’amore tra Johnny Depp e Amber Heard. Dal matrimonio, al divorzio con tanto di accuse di violenza da parte della ex moglie, sino alla causa intentanta dal divo hollywoodiano contro l’attrice di Austin per diffamazione, dopo il noto articolo pubblicato sul Washington Post. Hot Take: The Depp/Heard Trial è già disponibile alla visione, trasmesso dallo scorso 30 settembre, in streaming su Tubi, la piattaforma di Fox. Diretto da Sara Lohman e scritto da Guy Nicolucci, il film sul processo degli orrori vede Mark Hapka e Megan Davis nei panni dei protagonisti, mentre Melissa Marty è l’avvocato di Depp, Camille Vasquez e Mary Carring, il legale di Heard, Elaine Bredehoft.