Amelia Gray è la Modella dell'Anno del 2024. A decretarlo è stata l'ottava edizione dei Fashion Los Angeles Awards, andata in scena la sera di domenica 28 aprile presso il Beverly Hills Hotel (dresscode: «anything goes», «tutto è lecito») davanti a un parterre di ospiti d'eccezione come Doja Cat, Elsa Hosk, Kris Jenner e Jennifer Garner. D'altronde è da gennaio, quando la moda attendeva con ansia l'ascesa di ballerine da uomo, abiti con la stampa leopardata e occhiali Bayonetta da abbinare in stile segretaria sexy degli ultimi Anni '90, che Gray è stata riconosciuta come protagonista dell'anno appena iniziato dopo aver calcato le passerelle di Jacquemus, Chanel e Alaïa, oltre che essere apparsa sulla copertina di The Perfect Magazine.

amelia graypinterest
Courtesy of ALAÏA//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione autunno inverno 2024/2025 di Alaïa. 
amelia graypinterest
Carlo Scarpato//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione Haute Couture primavera estate 2024 di Chanel. 
amelia graypinterest
launchmetrics.com/spotlight
Dalla collezione primavera estate 2024 di Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood. 
amelia graypinterest
Filippo Fior//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Miu Miu. 

Moda 2024, tutto su Amelia Gray

instagramView full post on Instagram

Amelia Gray Hamlin, meglio nota semplicemente come Amelia Gray, nasce a Los Angeles il 13 giugno del 2001. Entrambi i suoi genitori lavorano nel mondo dello spettacolo: sua madre, Lisa Rinna, è una nota attrice e modella statunitense; suo padre, Harry Hamlin, è un attore, autore e produttore americano. Non sorprende quindi che Amelia abbia iniziato la sua carriera recitando dei piccoli ruoli in serie tv come The Real Housewives of Beverly Hills, dove sua madre interpreta la protagonista. All’età di 16 anni debutta sulla passerella primavera estate 2018 di Dennis Basso, coronando il suo sogno di seguire le orme delle top model degli Anni '90.

Da allora Amelia è diventata una presenza fissa delle sfilate: Diesel, Tommy Hilfiger, Dilara Findikoglu, GCDS, DSquared2, Jacquemus e Balenciaga sono solo alcuni dei primi brand che l'hanno selezionata per presentare le proprie collezioni ready-to-wear, fino ad arrivare ad attirare anche l’attenzione di istituzioni come Miu Miu e Chanel Nel mentre, è aumentato in modo esponenziale anche il numero di marchi, tra cui molti di quelli appena citati, che l'hanno scelta (e continuano a sceglierla) come volto delle proprie campagne pubblicitarie.

Che Amelia Gray sia l'ultima it girl della Generazione Z è ormai indiscutibile. Grazie a sopracciglia sottilissime, giacche bomber, baggy jeans, sneakers Nike, mollettine per capelli colorate, labbra glossate e milkshake à la main combinati in base a una personalissima ed irriverente attitudine geek chic, è diventata una vera e propria icona di stile per la sua generazione (e non solo), contribuendo all'ascesa di Librariancore, Office Siren e altre tendenze dalle suggestioni 90s. Il tutto tra immagini street style scattate dai paparazzi per le strade di Los Angeles e dump pubblicati su Ig.

amelia graypinterest
Rachpoot/Bauer-Griffin//Getty Images
Amelia Gray a marzo 2023. 
amelia graypinterest
Antoine Flament//Getty Images
Amelia Gray a febbraio 2023. 
amelia graypinterest
Gilbert Carrasquillo//Getty Images
Amelia Gray a settembre 2023. 
amelia graypinterest
MEGA//Getty Images
Amelia Gray a dicembre 2023.