«Energica, vitale, sensuale». Sono queste le parole scelte da Domenico Dolce e Stefano Gabbana per descrivere la visione di Feben, la promettente designer emergente scelta per scrivere il quarto capitolo del progetto Supported by Dolce&Gabbana lanciato in collaborazione con la stylist Katie Grand. Come accaduto per Miss Sohee, Matty Bovan, Tomo Koizumi e soprattutto Karoline Vitto, che ha illuminato Milano con il suo casting inclusivo, dimostrando che la bellezza è ben al di là di una taglia zero, Feben presenterà la sua collezione autunno inverno 2024 durante questa settimana della moda di Milano. In attesa di assistere all'evento, che si svolgerà alle 9:30 di domenica 25 febbraio, presso gli spazi di via Broggi del marchio, situati nel cuore del capoluogo meneghino, ecco quello che c'è da sapere su di lei e sul suo immaginario.

Tutto quello che c'è da sapere su Feben

febenpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Feben. 
febenpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2023 di Feben. 
febenpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione autunno inverno 2023/2024 di Feben. 
febenpinterest
Isidore Montag//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione autunno inverno 2022/2023 di Feben. 

Feben è una designer etiope cresciuta in Svezia e formatasi presso l'ambita Central Saint Martins di Londra con il supporto della borsa di studio Isabella Blow. Terminati gli studi, fonda il suo brand e viene selezionata dal British Fashion Council per entrare a far parte del progetto NEWGEN, nato per sostenere i giovani talenti della moda britannica, grazie a un'estetica caratterizzata da un personalissimo approccio surrealista che, ispirato dalle varie culture conosciute durante la sua vita «nomade», spiazza e disorienta. Fondamentali, per Feben, sono anche il legame con la black culture, in quanto donna di origine etiope, e l'artigianato: oltre a unire tradizioni provenienti da ogni parte del mondo, le sue collezioni sono ricche di abiti e dettagli realizzati a mano.

Se qualcuno avesse la sensazione di aver già visto alcune delle creazioni di Feben, Beyoncé ha portato una sua tuta tempestata di strass sul palco del Renaissance World Tour ed Emily Ratajkowski ha trascorso la seconda parte della notte degli Oscar 2023 in un suo naked dress. E se la cantautrice britannica Jorja Smith ha debuttato in passerella proprio durante il suo show autunno inverno 2023, la prima vera sostenitrice della designer è stata Ashley Graham, che a novembre 2022 ha presenziato al press-day per la presentazione del calendario Pirelli con uno scultoreo abito marrone costellato di arricciature.

febenpinterest
@mrsemilyevans//Instagram
Ashley Graham in Feben, novembre 2022. 
febenpinterest
@feben.x//Instagram
Beyoncé durante il Renaissance Tour, giugno 2023.