Continua, ricca di emozioni e sorprese, tra insospettabili arrivederci, attesissimi ritorni ed entusiasmanti rivelazioni, la primavera della moda 2024. L’ultima novità arriva da Bulgari: la storica maison di gioielli con sede a Roma ha annunciato che Mary Katrantzou è la nuova direttrice creativa della linea di accessori e pelletteria, inclusa l’esclusiva collezione di borse e pochette one-of-a-kind di Alta Gioielleria. In realtà Karantzou sarà anche la prima designer in 140 anni, dalla fondazione di Bulgari, a ricoprire questo ruolo, trattandosi di una carica creata appositamente per lei.

«Sono profondamente onorata di essere la prima Direttrice Creativa Accessori Bulgari. Un nuovo capitolo che vorrei elevasse la vita quotidiana ad una forma d’arte», ha dichiarato Katrantzou in un comunicato trasmesso la mattina del 2 aprile, «Il ricco patrimonio culturale e le doppie radici greco-romane di Bulgari hanno giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione di designer. Ho sempre tratto ispirazione dai codici estetici e dal sincretismo di Bulgari, dalla sua maestria nell’uso dei colori e dell’intensità della sua narrazione».

Chi è Mary Katrantzou, prima direttrice creativa della linea accessori di Bulgari

Per chi non la conoscesse, Mary Katrantzou è una designer di origini greche, proprio come il fondatore di Bulgari. Classe 1983, nasce ad Athene da madre interior designer e padre formato in ingegneria tessile. Nel 2003 si trasferisce negli Stati Uniti per studiare architettura, ma nel giro di poco tempo decide di cambiare strada e iscriversi alla Central Saint Martins di Londra, dove ha conseguito il diploma di laurea triennale per poi iscriversi a un master in fashion textile. Terminato anche il secondo ciclo di studi, viene selezionata tra gli studenti per aprire la sfilata del college durante la settimana della moda di Londra e la sua collezione, caratterizzata da ipnotiche stampe trompe l’oeil di gioielli oversize, non passa inosservata. Non solo attira l’attenzione dei buyer di alcuni fra i principali multibrand di lusso in circolazione, ma viene subito nominata per l’annuale Harrods e L'Oreal Professional Award. Di lì a poco verrà poi selezionata per il progetto NEWGEN del British Fashion Council, ottenendo economico per sei stagioni, dalla primavera estate 2009 all’autunno inverno 2011/2012 e, non a caso, a febbraio 2009 presenta la sua prima sfilata.

A oggi Karantzou è nota per essere una delle creative più interessanti della nuova generazione, complici le collaborazioni con brand come Longchamp, adidas e Bulgari. Come anticipato, si dà il caso che la designer avesse già collaborato con la maison romana in precedenza: la prima volta è stata nel 2019, quando ha ricevuto dei gioielli in prestito per lo show svoltosi presso il Tempio di Poseidone del 500 a.C, a Capo Sunio in Grecia, e il cui ricavato è stato devoluto all’organizzazione benefica Elpida, e la seconda nel 2021, quando è stata chiamata a ideare una capsule di borse e accessori ispirati all’iconico motivo Serpenti.

E così, con l'annuncio della sua nomina a direttrice creativa della linea accessori di Bulgari, Mary Katrantzou si conferma così fra i protagonisti del 2024. Se i suoi primi prodotti Bulgari arriveranno in boutique ad agosto, come ricordato da Vogue a luglio si potranno ammirare i costumi da lei disegnati per la cerimonia d’accensione delle Olimpiadi di Parigi. E il tutto continuando a lavorare alle collezioni ready-to-wear del suo brand omonimo.