Adesso che è stata annunciata la nomina di Alessandro Michele come nuovo direttore creativo di Valentino, non resta che aspettare il suo ritorno in passerella, previsto per la collezione primavera estate 2025. E a chi settembre sembra troppo lontano, consigliamo di dedicarsi in questi mesi d'attesa alla scoperta e osservazione del lavoro creativo che Michele ha offerto fino a oggi, soprattutto alla guida di Gucci, dov'è stato dal 2015 al 2022. Su Cosmopolitan vi abbiamo raccontato come il designer romano è diventato un simbolo e cosa ci chiediamo ora che entrerà a capo di Valentino al posto di Pier Paolo Piccioli.

instagramView full post on Instagram

Per conoscere meglio la personalità del designer, si possono recuperare alcune delle sue rare interviste video, quella con Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa e con Fedez e Louis Sal a Muschio Selvaggio. Nel frattempo, non c'è modo migliore che inaugurare la ricerca con le parole che Alessandro Michele stesso ha condiviso sul suo profilo Instagram, testimoni silenziose della sua grazia e intelligenza che siamo certe ricopriranno la maison romana della consueta luce che il creativo ci ha già svelato.

«Oggi cerco le parole più adatte per dire la gioia, per renderle omaggio: i sorrisi che scalciano in petto, il senso di profonda gratitudine che accende gli occhi, quel momento prezioso in cui necessità e bellezza si tendono la mano. La gioia è però cosa talmente viva che temo di ferirla, dicendola.
Che basti quindi il mio inchino a braccia spalancate per celebrare, in questo inizio di primavera, la vita che si rigenera e la promessa di nuove fioriture».