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#FashionNews // Tutte le novità moda della primavera 2024

Le campagne, le collezioni e le iniziative che accolgono la stagione delle fioriture

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Come ognuno, anche la moda trepida per l'arrivo della primavera. Per ornarsi degli stessi fiori che (ri)nascono e profumano l'aria tiepida, per (s)vestirsi al primo sole, per indossare palette brillanti e intrecci leggeri. Dalla nuova campagna di Desigual scattata a New York con Heri Nef alla collaborazione fra Nike e Jacquemus, le fashion news di primavera si scoprono qui.

L'evento di Nike

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Nike ha invitato 40 sportivi d’élite a Parigi per inaugurare una primavera che si prospetta ricca di emozioni e segna a sua volta di l’inizio una nuova era per l’innovazione. Nella magica cornice del Palais Brongniart della capitale francese è stata allestita una speciale mostra interattiva dedicata a raccontare e celebrare la la tecnologia Air, con cui Nike varca ufficialmente una nuova frontiera dell’innovazione e si riconferma, al contempo, il marchio ideale per supportare i grandi atleti garantendo loro le migliori performance possibili. Una menzione speciale va, in particolare, alle altissime statue raffiguranti icone sportive del caibro di LeBron James, Alexia Putellas, Bebe Vio, Kylian Mbappe, Sha’Carri Richardson e Victor Wembanyama collocate all’ingresso del Palais: alte fra gli 8 e gli 11 metri, dispongono di un’interfaccia che permette di vederli in azione con indosso le loro calzature Air attraverso la realtà aumentata. Presente poi, fra le sale della mostra, un’esclusiva anteprima dei kit di capi e accessori realizzati da Nike per le squadre di atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Parigi: il brand collaborerà con oltre 100 federazioni internazionali e supporterà anche singolarmente centinaia di sportivi che prenderanno parte alla competizione. L’installazione ha anticipato anche i prossimi lanci targati Nike Air, dalle nuove calzature della linea Pegasus a quelle della serie Blueprint Pack, i kit di capi e accessori realizzati per le squadre degli atleti rappresentati dal brand quest’estate e il progetto performativo A.I.R. – acronimo di Athlete-Imagined Revolution, costituito dalla presentazione di una serie di calzature ideate con l’AI e stampate in 3D a partire dalla visione della tecnologia Air di 13 atleti. Il risultato è un’esperienza immersiva e coinvolgente, che ha celebrato la storia di Nike Air, nata nel 1978 e determinata ancora oggi, a quasi 50 anni di distanza, a cambiare il mondo (dello sport).

La campagna Desigual con Hari Nef

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Desigual decide di presentare gli abiti e gli accessori per la primavera con una campagna ambientata in una dimensione sospesa tra finzione e realtà. Scattata dai paparazzi nel vivo della New York Fashion Week di settembre, la storia vede ancora una volta protagonista Hari Nef. L'attrice, modella e scrittrice transgender viene immortalata per le strade della Grande Mela con indosso le nuove proposte del brand, dalle borse baguette ai capi in denim e a quelli con le stampe artsy, tutte caratterizzate da un'estetica tipicamente Y2k. E soprattutto pronte per essere indossate in ogni occasione, che sia un evento esclusivo o una delle tante passeggiate mattutine, seguendo l'esempio di Hari Nef.

La collezione di Deha

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C'è un luogo dove la libertà dell'abbigliamento sportivo incontra il fascino dello stile. Se ne avessimo le coordinate e decidessimo di seguirle, ci condurrebbero ovunque si trovino dei capi e degli accessori della linea athleisure presentata da Deha per la primavera estate 2024. Si tratta di una proposta di tendenza, pratica e versatile che rompe le barriera tra allenamento e tempo libero, presentandosi come la scelta ideale da indossare 24/7 e per qualsiasi occasione nelle prossime settimane. Non a caso, a caratterizzarla sono tessuti tecnici e traspiranti di alta qualità che garantiscono comfort e freschezza, ma anche coolness e vivacità.

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La campagna Collini

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C’è tutta la magia degli Anni ’80, rivisitata nella sua versione più semplice ed elegante, nella nuova campagna di Collini Milano. Presentandosi in questa nuova veste, moderna, fresca e leggera, il brand amato da celebrità come Beyoncé, Rita Ora ed Elodie inaugura una nuova era all’insegna del lusso sfrontato. Ad inaugurarla è la collezione primavera estate 2024 raccontata attraverso le immagini di Fernando Arias, estremamente glamour e d’impatto, eppure governata dal concetto «less is more».

La collezione di Columbia

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Columbia dedica la primavera a ogni Boundless explorer, ogni esploratrice senza limiti. Nasce così una collezione pensata sia per le attività all’aperto sia per la routine cittadina, ma specialmente per tutte le donne che amano l’avventura. Fra giacche, t-shirt, cargo, leggings, backpack e calzature, si tratta di una proposta di abbigliamento di tendenza, ma anche versatile, pratica e all’avanguardia, poiché realizzata con materiali multi-funzionali: oltre a essere comodi, leggeri, elastici, morbidi, impermeabili e traspiranti, i tessuti assorbono l’umidità, resistono alle macchie e agevolano i movimenti. Non a caso, sono realizzati con le tecnologie OutDry Extreme e Omni-Wick di Columbia. Le palette, infine, non potevano che essere quelle della natura.

La campagna Levi's

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@levis//Instagram

Si intitola Live in Levi's, la campagna presentata dal brand statunitense leader nel settore del denim con l'arrivo della primavera. Come dimostrano i claim che accompagnano i post pubblicati sui social, a cominciare da «si tratta dei salti che fai nella vita e del film che fai lungo la strada», a ispirarla, l'obiettivo di incoraggiare tutti coloro che sentono di avere uno scopo nella vita. In altre parole, chiunque stia inseguendo un sogno: di qui la scelta di lanciare, accanto al fashion film, l'iniziativa #LevisOpenCall, un casting rivolto ai ballerini e agli artisti di tutto il mondo per prendere parte al prossimo video di Kaytranada, dj e produttore internazionale. Per candidarsi basterà pubblicare la propria esibizione di una coreografia ideata da Sherrie Silver per l'occasione.

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I bra di Under Armour

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I nuovi bra presentati da Under Armour per la primavera si chiamano Infinity e, di fatto, la sensazione che si prova indossandoli è quella di potersi allenare all'infinito. La ragione è da ricerca nella perfetta combinazione di comfort e performance che caratterizza la tecnologia sostenibile Infinity con la quale sono stati realizzati. Iniettando un liquido nel tessuto, sono stati resi comodi, leggeri e traspiranti, ma anche aerodinamici, per non dimenticare l'importanza di supportare il seno e agevolare i movimenti durante il workout. Il tutto senza rinunciare allo stile, considerato che il design risulta curato in ogni dettaglio, dalle finiture al fit e alle bretelle con logo. Si tratta, inoltre, di un prodotto pensato davvero per tutti: a dimostrarlo, oltre alla vasta gamma di taglie disponibili all'acquisto, è la proposta di non uno, ma ben tre modelli, ciascuno ottimale per delle diverse attività. Il bra High Impact è perfetto per la corsa, sport da campo; il Mid Impact è il compagno di allenamento ideale per chi pratica boxe, ciclismo o sollevamento pesi; e il Low Impact, infine, è ideale per fare hiking o yoga.

La collaborazione di Louis Vuitton e Tyler, The Creator

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@louisvuitton//Instagram

Pharrell Williams inaugura la primavera svelando la sua prima collaborazione come direttore creativo di Louis Vuitton Men. Come partner per intraprendere la sua prima avventura ed estendere i confini della casa di moda francese ha scelto Tyler, The Creator, rapper, produttore discografico, designer e suo amico di lunga data. Il risultato è una proposta di abbigliamento che immerge i codici iconici della maison LVMH, dalla pelletteria alle stampe monogram, in un mondo bucolico dominato da sfumature pastello, ispirazioni preppy e silhouette stravaganti combinate tra loro con un approccio playful, leggero e stiloso. Una menzione speciale va, in particolare, al logo Craggy Monogram disegnato a mano da Williams e Tyler, The Creator per l'occasione.

La campagna Versace

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Anne Hathaway e Cillian Murphy sono i nuovi volti di Versace. Ad annunciarlo è la campagna Icons, scattata da Mert Alas e Marcus Piggot e presentata alle prime luci di aprile che vede protagonista l'attrice de Il Diavolo veste Prada, da alcune stagioni immancabile agli eventi di Versace, e l'attore di Oppenheimer, scelto per rappresentare la prima collezione maschile della linea dedicata a rivisitare le icone del brand in chiave sartoriale e quotidiana. «Forti, decisi, iconici. Per me, Anne e Cillian sono due dei più grandi attori contemporanei. Persone incredibilmente talentuose e gentili, che ammiro e rispetto, bellissimi in Icons. Very Versace», ha dichiarato Donatella Versace. A sua volta, Anne Hatahway ha rivelato: «Ho incontrato moltissime donne Versace forti, emotivamente consapevoli, ambiziose,
concrete, ironiche, fiere, amorevoli, sexy, intelligenti, talentuose, generose, uniche, proprio come Donatella. Una donna Versace ha
il coraggio di essere se stessa. Sono molto felice ed onorata di essere una di loro e sono entusiasta di riunirmi alla famiglia Versace per la nuova campagna Icons». Queste invece le parole di Cillian Murphy: «Collaborare con Donatella è stato uno scambio continuo, dalla condivisione delle immagini di moodboard alla scelta della musica dei Fountains D.C. per il video, e ha dato vita a
una campagna che rispecchia e rappresenta chi sono. Questa collezione di capi sartoriali, audaci e realizzati con tessuti di pregio è perfetta per me».

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La sneaker Diadora

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Si chiama Mythos, la sneaker Diadora che si prepara a conquistare la primavera. Nata nel 2008 come scarpa da running del maratoneta Gelindo Bordin, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul del 1988, arriva direttamente dagli archivi del brand e ora è pronta a inserirsi nella nostra quotidianità, dimostrando di essere cool, comodissima e contemporanea. A caratterizzarla è un perfetto connubio tra design e know-how italiano, rappresentato a pieno dal tacco propulsivo con tecnologia Axeler, che ha determinato a sua volta la sostituzione della suola in EVA originaria con una in Peabox. Dal punto di vista estetico, invece, l’immaginario di riferimento è quello di inizio millennio, al contempo futuristico e massimalista.

Lo store di Shaft Jeans

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Shaft Jeans, brand specializzato in premium denim Made in Italy e amatissimo da celebrità del calibro di Jenna Ortega, Suki Waterhouse, Levante, i Maneskin, Conan Gray e Rosa Chemical, vi aspetta a Milano, nel suo nuovo store di corso Magenta 22. A caratterizzare il punto vendita, che rappresenta la seconda apertura milanese del marchio guidato dai gemelli Palchetti Tosi, è un ipnotico arredamento che rende l’esperienza di shopping unica e indimenticabile, trasportando chiunque visiti il negozio nel mondo Shaft Jeans. Il merito è di un design al contempo rock e rétro, che attinge dall’arte controculturale degli Anni ’60 e ’70, rivisitandolo attraverso nuance più delicate, dalle sfumature pastello, e il tutto mentre un soffitto interamente dipinto a mano da artisti locali sovrasta lo spazio. Per realizzarlo, la founder del brand Letizia Palchetti Tosi ha lavorato a quattro mani con l’architetta Fiammetta Conforti dello studio Bernardo Tori Associati. Il nuovo store milanese di Shaft Jeans è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Al contempo, Shaft Jeans è in vendita negli altri due store monomarca italiani di Milano e Forte dei Marmi, oltre che presso numerose boutique multibrand situate in Europa, Asia e Stati Uniti.

Lo zaino Osprey

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James Bridle

Se i vostri programmi per la primavera prevedono di lasciare la città per avventurarvi nella natura ogni volta che ne avrete l’occasione, il nuovo zaino da trekking ecologico Downburst di Osprey è il compagno di viaggio che stavate cercando. Trattandosi di uno zaino pensato per gli hiker che cercano uno zaino comodo e spazioso, è idrorepellente e di conseguenza impermeabile: si caratterizza infatti per la presenza di uno scomparto principale progettato per asciugarsi rapidamente che garantisce comodità e stabilità in qualsiasi situazione. Per la stessa ragione tutte le parti del modello sono saldate insieme, in modo da creare una struttura unica; ci sono numerose tasche esterne che permettono di accedere rapidamente ad accessori come le borracce; e in questo discorso si inseriscono anche la sospensione regolabile AirSpeed, che garantisce ventilazione, l'attacco Stow-on-the-Go per i bastoncini da trekking e la tasca esterna per il serbatoio. Il tutto con un approccio sostenibile: i tessuti utilizzati per la linea di zaini Downburst sono infatti certificati bluesign® e realizzati attraverso trattamenti DWR (Durable Water Repellent) senza PFAS.

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Il concept retail di Calliope

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Courtesy Brand

Calliope inaugura la primavera con una nuova sfida: ridisegnare la propria identità, rinnovandola in chiave contemporanea, e rendere l'esperienza d'acquisto unica, divertente, versatile e all'avanguardia. Di qui la scelta di rinominare il nuovo concept reatil Wonder Lines, linee meravigliose. Si ricomincia dallo store di Savignano sul Rubicone (FC), situato all’interno del Centro Commerciale Romagna Shopping Valley, che verrà inaugurato ufficialmente il 23 marzo: esteso su una superficie di 488 metri quadrati, il punto vendita ospiterà le collezioni Uomo, Donna e Intimo del brand insieme alle speciali capsule Calliope Skin e Home Fragrances. «Il nostro obiettivo è creare un'esperienza d'acquisto unica, che vada oltre il semplice atto di fare shopping, oltre ad offrire al nostro prodotto uno spazio ideale ad accoglierlo e ad interpretarlo», spiega Raniero Sambuci, Brand Director di Calliope, «Con il nuovo concept Wonder Lines, vogliamo offrire ai nostri clienti un ambiente che ispiri e incanti: gli spazi riflettono ora una linearità architettonica luminosa e calda al tempo stesso, grazie a tonalità essenziali e naturali che valorizzano il prodotto. Lo store di Savignano è protagonista di un piano di restyling estetico e funzionale che coinvolgerà altri 15 negozi nel corso del 2024: un nuovo capitolo che segna un passo importante per Calliope verso l'innovazione e l'eccellenza».

L'anniversario di DoDo

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Jacopo M. Raule

Sono stati 30 anni di amore e libertà, quelli vissuti fin ora da DoDo e da chi ne ha conosciuto, e indossato, i gioielli pensati per portare ovunque luce, gioia, accettazione e colore. Per festeggiare l'importante anniversario, DoDo ha invitato influencer, celeb e altri special guest – tra cui Alessia Lanza, Jenny De Nucci, Giacomo Giorgio, Marta Losito e Mattia Stanga, a prendere parte a un esclusivo evento svoltosi la sera del 20 marzo al Teatro Alcione di Milano. La location è emblematica: nel 1982 come il “Supercinema” di Piazza della Vetra e riaperto solo di recente dopo un periodo di chiusura, oltre a essere un punto di riferimento per la città è un luogo caratterizzato da fantasia e creatività. E così, fra un sorriso, un cocktail, una fetta di torta e un tuffo negli anni Duemila attraverso le voci di Paola e Chiara, che si sono eccezionalmente esibite in concerto durante l’evento, DoDo ha celebrato tre decenni di ricordi, sentimenti e traguardi con la sua community. Sui 30 anni del brand, l’AD del gruppo Pomellato e DoDo Sabina Belli ha dichiarato: «Fin dal 1994, DoDo è un simbolo di gioielleria rivoluzionaria. Un’intuizione, diventata una realtà che negli anni ha saputo crescere rapidamente, mantenendo intatta la sua anima innovatrice. Rappresenta un prezioso patrimonio di simboli portatori di ricordi, simboli che hanno vestito i momenti importanti della vita, un diario dei ricordi prezioso. Negli anni DoDo non ha solo interpretato, ma direi anticipato lo spirito del tempo: è stato un precursore nelle tematiche d’inclusività e sostenibilità a cui è sempre fedele».

La campagna UGG con Hanni delle Newjeans

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«UGG è un brand con cui sono cresciuta e che esiste con affetto in molti dei miei ricordi più giovani, quindi aver avuto l'opportunità di lavorare con loro, per non parlare del fatto di diventare loro Ambassador Globale, è un momento davvero surreale per me. Non solo sono molto grata e riconoscente, ma sono anche estasiata e non vedo l'ora di condividere il mio amore per UGG anche con voi! <3». Con queste parole Hanni delle Newjeans commenta la notizia della sua nomina a volto di UGG, che condivide a pieno il suo entusiasmo: «Siamo onorati di annunciare Hanni come nostra nuova ambasciatrice globale. Il suo approccio allo stile e il modo in cui indossa in modo autentico i prodotti UGG la rendono un volto eccezionale per rappresentare il marchio. Il modo in cui Hanni si connette con i suoi fan e ispira una nuova generazione ad abbracciare la propria individualità è qualcosa in cui UGG ha sempre creduto», dichiara la Presidente del brand Anne Spangenberg. A inaugurare il sodalizio tra la cantante K-pop e il brand che ha conquistato la Gen Z sono le immagini della campagna primavera estate 2024. Giocose, ribelli e dinamiche, ritraggono Hanni mentre spunta tutte le voci della To-Play-List (sostituta della classica "to-do-list") con indosso le calzature, rispettivamente ciabatte e clog, delle nuove collezioni Venture Daze e GoldenGlow. Ispirata alle celebri Tasman di UGG, la prima si compone di due modelli realizzati con materiali responsabili e pensati sia per il giorno che per la sera che si caratterizzano un design eclettico, in cui lo stile incontra la comodità. Anch'essa immaginata per essere al contempo cool, comoda e versatile, la collezione GoldenGlow richiama l'estetica spensierata della California mentre trasmette energia e promuove l'espressione personale.

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La collezione AI 2024/2025 di Y/Project

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A meno di un mese dalla decisione di rinunciare a sfilare durante la settimana della moda di Parigi proprio nell'anno del decimo anniversario del marchio, Glenn Martens svela la collezione per la prossima stagione autunno inverno di Y/Project con un lookbook che ha immediatamente rotto l'Internet. Protagonisti degli scatti realizzati da Arnaud Lajeunie, sono infatti gli amici e le celeb che da 10 anni compongono la community del brand. Tra questi Irina Shayk, Charli XCX e Mia Khalifa. C'è perfino Kanye West. E c'è, soprattutto, il padre del designer.

La campagna SKIMS

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Chiunque abbia provato un capo SKIMS può garantire che sembra arrivato da un altro pianeta: le ragioni sono moltissime, dalla morbidezza alla vestibilità e dalla performance alla qualità. È questo l'aspetto su cui è incentrata la nuova campagna del brand per la primavera. Rinominata SKIMS Lab, proietta gli spettatori nello spazio, dove orbita una navicella usata da Kim Kardashian e i suoi cloni come quartier generale per testare i prodotti del brand. Si tratta, in particolare, del primo spot televisivo di SKIMS.

La partnership di Ipanema e Shakira

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Shakira sarà il volto di Ipanema per la primavera estate 2024. Nelle immagini della campagna realizzata per la stagione, la cantante presenta la nuova collezione del brand brasiliano, rinominata Sempre Nova e composta da cinque modelli per adulti, bambini e neonati fra slide, sandali bassi, zeppe e ovviamente ciabattine infradito. Una collaborazione, questa, nata dalla condivisione degli stessi valori: tra questi, indipendenza, leadership, consapevolezza e women’s empowerment. «Sono felice di annunciare questa partnership e di fondere le mie energie con quelle di Ipanema in una campagna che mette in risalto il progresso femminile e porta un messaggio importante per tutte le donne: dare valore ad ogni passo che compiono verso se stesse e verso i propri sogni», ha commentato Shakira. Alexandre Gastaldello, Export Director di Grendene, ha dichiarato a nome del gruppo: «Ipanema Sempre Nova si annuncia ricca di aspettative, perché offre modelli versatili con una prospettiva fashion attuale, sempre legata al DNA solare del marchio. La collezione è stata lanciata di recente su scala globale ed è già tra i prodotti più venduti. Per questo crediamo di poter accelerare questo potenziale globale. È qui che entra in gioco Shakira, una donna che comunica a molti con vari linguaggi, contesti artistici e azioni umanitarie. Una figura che, come Ipanema, irradia questa solare forza femminile». Per presentare la collezione, in data 4 aprile Ipanema ha organizzato uno speciale workshop dedicato al movimento libero tenuto da Alessandra Valenti, Coreographer e Movement director.

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La collaborazione di Frankies Bikini e Amelia Gray

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Si intitola In Your Dreams, Nei Tuoi Sogni, la nuova collezione di Frankies Bikini per la stagione primaverile. Protagonista della campagna svelata sui social è Amelia Gray, che indossa abiti e accessori d'ispirazione 60s, al contempo preppy e Coquette, determinati a raccontare il fascino delle estati americane.

La collezione Maison Margiela x Gentle Monster

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Dopo il successo della scorsa primavera, Maison Margiela e Gentle Moster rinnovano la loro collaborazione con una nuova linea eyewear senza aste. Si tratta di una collezione interamente genderless, composta da un totale di 17 montature tra modelli vista e da sole. Ce ne sono alcune rivestite in pelle artigianale, declinate in una palette di colori va dal nero al kaki e dal blu all'avorio, e altre realizzate in acetato: queste ultime sono incentrate sui toni del bianco, del nero, del grigio e del crema e, in alternativa, semitrasparenti o tartarugate. Accanto agli occhiali da vista e da sole Maison Margiela e Gentle Monster presentano anche una selezione di capi e accessori Co-Ed, che contribuiscono a raccontare il ruolo centrale svolto da innovazione, creatività e artigianato nello speciale sodalizio creativo. A presentare al mondo le nuove montature, invece, è l'avvincente, onirica e futuristica campagna scattata dal fotografo Jordan Hemingway.

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