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Yoga addicted? 4 brand da indossare non solo per le asana

Nuovi nomi da scoprire dentro e fuori la palestra

Di Giorgia Cantarini
Montreal London pinterest
Courtesy of Montreal London

Lo sport e lo streetwear hanno invaso il nostro guardaroba già da diverso tempo. Solo negli ultimi tempi però si trovano marchi pensati per praticare sport come lo yoga, o semplicemente andare in palestra, che abbiano anche un certo stile e i cui capi possano essere indossati non solo per il saluto al sole o la corsa sul tapis roulant. Un trend, quello di mixare la tuta al tacco o il crop top ginnico per uscire la sera, che parte dal mondo delle celeb (su tutte le sorelle Hadid) fino ad arrivare a noi. Tra i primi ci fu la collezione di Stella McCartney per adidas, a seguire negli anni le proposte non fanno che sbocciare ad ogni stagione, da Fenty Puma disegnata da Rihanna fino a Beyonce con Ivy Park. Scopriamo quattro brand emergenti, che credono fortemente nell’idea che ormai fare sport non sia più una tendenza, ma uno stile di vita, che ci accompagna da quando usciamo di casa alla mattina fino alla sera.

1

NAGNATA

Nagnata ss19
courtesy of Nagnata

Una linea sport realizzata con maglieria tecnica in cotone organico che offre un approccio non convenzionale al mondo sportivo contemporaneo. Laura May, designer e appassionata di yoga, deve proprio alla pratica di questo sport la nascita di questo brand. L'idea base è stata "perché andare in palestra e vestirsi con capi pratici ma brutti da vedere e da indossare?". Colore, stampe geometrici per capi che si prestano a diverse occasioni d'uso (perfino il clubbing!) fanno di Nagnata l'emblema di un design direzionale, di innovazione tessile e anche di produzione sostenibile. Il brand crede in un approccio anti-preco, impegnandosi a non usare fibre sintetiche, inclusi poliestere e plastica, come invece fanno la maggior parte delle label.

2

FANTABODY

Fantabody ss19
Courtesy of Fantabody

Sulla scia dell'abbigliamento sportivo ma con un tocco erotico-chic, nasce la collezione Fantabody. Un vero fenomeno anche sui social, si distingue per un approccio body friendly, ovvero incoraggia le donne ad amare il proprio corpo e ad esprimere liberamente la propria personalità danzando, ballando, nuotando. La collezione è destinata a ragazze "vere", attraverso il motto 'essere la ragazza che vuoi essere', e conta fan come DuaLipa, Solange Knowles e MIA, che non possono vivere senza indossare i coloratissimi body. Ideali anche per l'aperitivo magari in coppia con un paio di jeans, oppure sotto una camicia insieme a un paio di combat pants.

3

MONREAL LONDON

Montreal London
Courtesy of Montreal London

Soprannominata la sportswear label d'elite, Monreal London nasce con l'idea di trasformare ogni luogo in una palestra open air. Tra le sue fan troviamo la Duchessa di Cambridge e sua sorella Pippa Middleton, le top model Elle MacPherson e Karolina Kurkova, la blogger di fitness Faya Saunderse e persino Victoria Beckham. La direttrice creativa Stefanï Grosse si è fatta le ossa lavorando da Donna Karan, Calvin Klein e Nicole Farhi, che le hanno insegnato un approccio creativo ed estetico molto diverso rispetto ai tradizionali stilisti di abbigliamento sportivo. Per la designer non c'è alcun motivo per cui lo sport debba essere trattato in modo diverso da qualsiasi altra categoria. Palestre, club sportivi, studi di yoga e country club sono anche una piattaforma sociale, in cui le persone si incontrano oltre che a praticare sport. La versatilità dell' athleisure fa sì che piaccia anche a chi non ha nessuna intenzione di sottoporsi a un allenamento.

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4

NOKA'OI

Graffiti, Street art, Pink, Art, Mural, Wall, Dance, Style, Graphics,
Photo by Kayt Jones

NO KA 'OI, che significa "il migliore" in hawaiano, è una label Made in Italy nata dall'iniziale interesse per lo yoga da parte della sua fondatrice (sul sito si possono comprare anche gli yoga mat abbinati al look) che ha poi trasformato le collezioni in chiave prêt-à-porter. I capi sono caratterizzati da un design ideato a blocchi di colore, un'enfasi sulla costruzione che segue le linee del corpo, materiali eclettici, tessuti sterco d'alta qualità e applicazioni paillettes. NO KA 'OI presenta un nuovo percorso, colmando il divario tra prêt-à-porter e activewear. Il marchio ha anche introdotto il concetto di "Action Couture", che include capi ad alta prestazione (antipiega-e traspirazione massima) che combinano comfort, stile ed eleganza dal sapore street.

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