Da quando, a novembre 2021, il Financial Times ha pubblicato un articolo sui «designer che stanno guidando il Rinascimento italiano», soprattutto sui social l’argomento new generation è passato all’ordine del giorno. Nell’ultimo anno, Alessandro Dell’Acqua da N°21 si è distinto per aver promosso il lavoro di Alfredo Cortese di AC9 e Nensi Dojaka. Dopo di lui, il progetto Gucci Vault. Poi, il silenzio, o almeno fino a questo momento: il 9 dicembre 2021 la Camera della Moda ha annunciato la nascita di un sodalizio creativo con maison Valentino. L’obiettivo è scendere in campo (online) per sostenere il giovane talento, pertanto dal prossimo febbraio lo show di un creativo indipendente italiano sarà trasmesso sul profilo Instagram del marchio storico romano.

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È ufficiale. A partire dalla prossima Fashion Week di Milano, il feed di @maisonvalentino si trasforma in una piattaforma di condivisione e diffusione per le giovani promesse del settore. Pierpaolo Piccioli apre le porte del fashion industry alle idee e alle visioni inedite delle nuove menti, in un’operazione che definisce «molto più di una semplice dichiarazione» perchè, nel dare sempre nuove opportunità, offre la chance di rivelare (e coltivare) realtà sconosciute e strategie innovative nella città della moda italiana. E se c’è qualcuno che, da via Lecco e nel pieno del periodo di lockdown, ha dimostrato di saper come far battere ancora il cuore di Milano, è Marco Rambaldi: il designer bolognese e la prima scelta di Pierpaolo Piccioli per inaugurare l’iniziativa firmata Valentino insieme a Camera della Moda.

Moda inverno 2022: la sfilata di Marco Rambaldi in diretta su Instagram di Valentino per la Milano Fashion Week

«Il giovane talento scelto da Pierpaolo Piccioli è Marco Rambaldi, il designer italiano il cui brand inclusivo attraversa il genere, l’età e tutti gli altri confini, unendo etica ed estetica per creare qualcosa di contemporaneo e in movimento». Così, oltre che con uno scatto dell’ultima collezione di Marco Rambaldi, le storie Instagram di Valentino presentano il designer scelto per inaugurare l'iniziativa intrapresa con Camera della Moda. Attraverso la sua visione caleidoscopica della bellezza, il brand indipendente ha conquistato chiunque si imbattesse nel suo feed di nuance delicate, capi knitwear e ricami crochet grazie a una capacità sovversiva, più unica che rara, di ribaltare costruzioni sociali e stereotipi superficiali. Da una prospettiva decisamente futura.