Se c'è una cosa cui i cultori del Natale non riescono a rinunciare è l'atmosfera dei mercatini, presidi di bellezza, artigianato e bontà enogastronomiche che puntellano borghi e città della Penisola. L'edizione 2023 dei mercatini di Natale in Italia sarà ricca e variegata: dalle proposte dei più famosi alle novità più interessanti, ecco una guida per destreggiarsi tra date ed eventi clou del calendario festivo.

Magica Trieste

mercatini di natale trieste 2023pinterest
Fabrice Gallina
Trieste vestita a festa per il Natale 2023

La splendida Trieste si veste a festa e trasforma i punti nevralgici della città in un concentrato di luci e colori: i tradizionali mercatini natalizi di ispirazione centro europea animeranno le sue piazze più iconiche in un tour che si snoda tra Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa, via Ponchielli e via delle Torri. In Piazza Unità d'Italia, una delle più scenografiche della Penisola, 24 alberi di Natale accenderanno l'atmosfera. Per scaldarsi ci sarà la tradizionale pista di pattinaggio in Piazza Ponterosso.

Quando: dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Bonus: Tra luci e vin brulè non mancherà il tempo per la cultura. Al Museo Revoltella c'è la mostra dedicata ad Antonio Ligabue (fino al 18 febbraio 2024); il 22 dicembre dicembre, al Teatro Verdi, c'è il concerto dedicato al Centenario della Coscienza di Zeno".

Gli immancabili: i mercatini di Natale del Trentino Alto-Adige

Quando si parla di mercatini di Natale non si può non citare il presidio altoatesino che raccoglie le bellezze di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Un'esperienza che si articola tra le vie di Bolzano, col meraviglioso albero che svetta in piazza Walther; a Merano, in piazza della Rena, sarà installato uno romanticissimo chalet in cui gustare una cena gourmet circondati dalle lucine; a Vipiteno, a scandire il tempo sarà un carillon di 25 campane situato sulla Torre delle Dodici; a Brunico c'è il Fienile dei Profumi, dove sono stati condensati tutti i profumi dell'Alto Adige per un'esperienza immersiva e suggestiva.

Bonus: quest'anno a Bressanone si celebra la pace con una serie di iniziative artistiche e musicali. Dal 22 novembre al 7 gennaio 2024, manifesto contro la guerra, è prevista la mostra "Via Illuminativa", con oltre 10 opere d'arte contemporanea di artisti locali e internazionali, distribuite in vari luoghi della città

Quando: dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Incantevole Torino

A Torino ogni anno il Natale è diffuso: le piazze principali (San Carlo, Vittorio, Carlo Alberto, Carignano) diventano lo sfondo perfetto per fare incetta di artigianato, degustare i dolci tipici del Natale e visitare una città sempre più viva in termini culturali. L'8 dicembre, in Piazza San Carlo, si accende il maestoso albero di Natale; nel cortile del Palazzo Civico sarà invece posizionato un albero speciale su cui appendere i desideri per l'anno che verrà.

Bonus: i Mercatini di Natale al Cortile del Maglio, in uno dei quartieri più multietnici della città (Porta Palazzo) sono l'esperienza da fare assolutamente se si arriva in città per le feste natalizie.

Quando: dal 7 al 24 dicembre 2023

Mercatini di Natale ad Arezzo

mercatini di natale ad arezzopinterest
Getty Images
Veduta su Piazza Grande ad Arezzo

La Toscana come il Tirolo: anche quest'anno il centro storico di Arezzo si veste a festa con un villaggio di Natale, tour guidati tra le prelibatezze della stagione, spettacoli luminosi nella scenografica Piazza Grande.

Bonus: il 26 dicembre dalle ore 15, in Piazza Sant'Agostino parte la Christmas Balloons 2023, con 3000 palloncini che verranno accesi al calar del buio a ritmo di musica.

Quando: dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Gubbio, Natale nel borgo

Si chiama ChristmasLand la rassegna natalizia di uno dei borghi più belli d'Umbria: dalla ruota panoramica passando per i tradizionali presepi artigianali e il festival del cioccolato dentro Palazzo Conti della Porta, non c'è niente di meglio che una passeggiata dentro i vicoli medievali di Gubbio per vivere in pieno la magia delle feste. Ancora meglio se la sua bellezza si ammira dall'alto, grazie al giro sulla funivia che regala un meraviglioso sguardo sulle luci del borgo.

Bonus: a Gubbio c'è l'albero di Natale più grande del mondo, alto 750 metri e largo 450. Si erge lungo le pendici del monte Ingino, è un trionfo di luci e colore che viene acceso ogni anno il 7 dicembre

Quando: dall'1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Mercatini ed eventi di Natale a Milano 2023

Porta Venezia dove sorgerà il Christmas Village (con tanto di pista di pattinaggi e villaggio di Natale), è solo uno dei tanti luoghi che saranno il cuore della stagione natalizia milanese. Da segnare in agenda il Christmas Magic, esperienza immersiva tutta dedicata al Natale (dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 nell'Allianz Mico), il Villaggio di Natale di Carroponte che tenterà di ricreare l'atmosfera rarefatta della Lapponia e i tradizionali mercatini di Natale in piazza Duomo.

Bonus luminoso: le luci di Natale più belle d'Italia

luci d'artista a torinopinterest
Ph. Marco Briola

A Torino anche quest'anno si sono accese le Luci d'Artista, installazioni diffuse che accendono le vie del centro e i quartieri della città in rinascita con insegne luminose e "parlanti". per 18 euro si può anche fare un tour di un'ora tra le meraviglie delle luci del capoluogo sabaudo (informazioni sul sito ufficiale). A Cernobbio, sul lago di Como, anche quest'anno aprirà la Citta dei Balocchi (dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024), di cui gli allestimenti illuminotecnici sono il fulcro più scenografico. Sul Trasimeno, a Castiglione del Lago, l'albero di Natale di luci si accende direttamente sul pelo dell'acqua. A Bergamo, dal 25 novembre al 6 gennaio 2024, è in programma un vero e proprio show di luci con omaggi ad artisti di successo e giochi luminosi (si chiama Christmas Design).