L’estate è ormai giunta e la nostra voglia di viaggiare si fa sentire sempre più. Ma con la pianificazione dell’avventura, la scelta dell’hotel e la prenotazione del volo, dobbiamo pensare a come organizzare la valigia. E qui ci sono due filoni di pensiero: il team trolley o gli appassionati e sempre fedeli al borsone da viaggio. Questa maxi borsa è ideale per i viaggi più avventurosi, in treno, in auto o in aereo, rivelandosi la soluzione più comoda e versatile per affrontare una vacanza portandosi con sé tutto il necessario. Se non sapete quale borsone comprare, qui vi consigliamo i migliori!

A patto che sappiate come organizzarlo, ovviamente. Scopriamo quali sono i trucchi e i consigli più cool da seguire quando si tratta di preparare un borsone prima di partire per le vacanze.

Borsone da viaggio e come organizzarlo: i consigli preliminari

Sempre più persone abbandonano la valigia in favore di un borsone da viaggio. Innanzitutto perché risulta più comodo e leggero di un classico trolley, poi perché ci permette di salvare spazio. Essendo morbido si adatta anche agli ambienti più stretti e al tempo stesso possiamo riempirlo con molte più cose proprio perché si adatta alla forma di ciò che inseriamo al suo interno. Possiamo essere decisamente più organizzati, soprattutto se avete in mente un viaggio a tappe che vi costringerà a mettere mano al bagaglio diverse volte (e si sa, in questo caso si rischia di mettere tutto in disordine per la fretta).

In generale, tenete conto della durata e della destinazione del viaggio per comporre il vostro borsone. In base a questo potrete creare la borsa perfetta! Anche l’occasione del viaggio può aiutarvi a determinare cosa inserire all’interno del bagaglio e cosa no. Se vi recate in montagna portate delle scarpe da trekking, se viaggiate per lavoro assicuratevi di portare un paio di completi business casual, e così via.

Infine, tenete conto del mezzo di trasporto con cui vi sposterete. In aereo per esempio le diverse compagnie stabiliscono dimensioni e peso del bagaglio accettato per via delle normative di sicurezza.

borsone da viaggiopinterest
Westend61//Getty Images

Come organizzare gli spazi

Per sfruttare davvero tutto il potenziale del vostro borsone da viaggio, dovete organizzare gli spazi al meglio. Suddividete le cose per categoria, poi inseritele nello zaino. Le cose più piccole vanno posizionate nelle tasche esterne, dove andranno anche gli oggetti di valore (i soldi, il passaporto, i documenti, le carte d’imbarco, eccetera). Date la priorità alle cose indispensabili, poi se avanza spazio potrete aggiungere prodotti secondari.

Pochette e organizer

Utilizzate pochette e organizer per tenere in ordine il vostro borsone da viaggio. Assicuratevi di avere delle borse trasparenti se viaggiate in aereo soprattutto, per lasciare intravedere il loro interno (qui inserite i liquidi in questo caso). Potete raccogliere la biancheria sporca in borse di stoffa, morbide e salvaspazio, per separarla dai capi puliti. Potete trovare contenitori da viaggio in qualsiasi negozio di casalinghi o online, per portare con voi creme, lozioni e prodotti liquidi senza problemi e salvando spazio.

Utilizzate delle etichette per riconoscere il prodotto e non sbagliare. In caso di viaggi in aereo assicuratevi di rispettare le quantità dovute (100 ml per prodotto, per un totale di 1000 ml). Infine, potete sfruttare un coprizaino per proteggere il borsone dalla pioggia, soprattutto in caso di viaggi zaino in spalla.

Lista delle cose indispensabili da mettere nel borsone da viaggio

borsone da viaggiopinterest
Ashley Corbin-Teich//Getty Images

Abiti, scarpe e accessori sono un must, ma come riempire il vostro borsone da viaggio con tutto il necessario per un viaggio? Assicuratevi di avere un lucchetto per chiudere la borsa, soprattutto se avete intenzione di imbarcarla o potreste perderla di vista. Fazzoletti di carta e salviette possono essere sempre utili.

Una crema solare può essere la migliore amica in estate qualunque sia la vostra meta, ma se viaggiate verso mete tropicali assicuratevi di avere un repellente per insetti. Se volete sempre essere in ordine, acquistate uno di quei kit ago e filo che vi sarà utile per rattoppare i vostri capi in viaggio. Per quanto riguarda il viaggiare sicuri, mettete nella borsa un kit per il primo soccorso ben fornito e dei medicinali di base (aspirina, un protettore gastrico, un analgesico e qualcosa per il mal di testa).

Altre cose indispensabili sono: spazzolino da denti e dentifricio, deodorante (anche solido per i viaggi in aereo), pettine o spazzola, prodotti per l’igiene personale, rasoi e anche tamponi nel caso di un viaggiatore donna.