Lo zaino da viaggio è un accessorio must have in qualsiasi tipologia di vacanza. Molto più comodo e versatile di una valigia, lo zaino risulta la scelta vincente per un viaggio all’avventura come anche uno più rilassante.

Spazioso e versatile, lo zaino da viaggio è un fedele amico in grado di accompagnarci nelle nostre gite più uniche. Ma come scegliere il modello più giusto a seconda delle nostre esigenze?

Come scegliere uno zaino da viaggio: le caratteristiche principali

La maggior parte delle persone che sceglie uno zaino da viaggio lo fa per vivere un’avventura con il massimo del comfort. Per questo la scelta di un simile accessorio non è da prendere alla leggera: dobbiamo trovare il giusto strumento in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze.

Per cui, quando ci troviamo ad acquistare un nuovo zaino, dobbiamo guardare determinate caratteristiche. Innanzitutto lo zaino da viaggio deve essere resistente allo stress, ai continui trasporti e alle intemperie. Ovviamente deve essere comodo ed ergonomico, perché probabilmente dovremo portarlo sulle spalle per un lungo tempo, avendo così le mani libere. In questo articolo puoi trovare delle offerte Amazon su zaini perfetti per la tua prossima avventura!

zaino da viaggiopinterest
boonchai wedmakawand//Getty Images

Il peso dello zaino da viaggio

Sembra inutile, ma dobbiamo guardare anche al peso del nostro zaino da viaggio, soprattutto se abbiamo in programma lunghe tratte a piedi o diversi spostamenti. Se dovremo camminare a lungo evitiamo uno zaino superiore ai 75 litri. Di solito un 55 litri è sufficiente anche per viaggi di diverse settimane, soprattutto in estate (a patto che siate in grado di evitare gli eccessi e di viaggiare con il minimo indispensabile).

Tenete a mente che nel caso di uno zaino da viaggio le dimensioni contano. Uno zaino più grande ha una maggiore capacità, è vero, ma se dovete percorrere diversi tratti a piedi potrebbe risultare scomodo e troppo pesante (soprattutto se indossato per un periodo di tempo protratto). Al contrario uno zaino piccolo appare meno capiente, ma è di sicuro più confortevole. Potete scegliere uno zaino medio e uno più piccolo per portare i vostri effetti personali e averli sempre a portata di mano, come i documenti, i soldi e magari anche la macchina fotografica.

Il design dello zaino

Il design dello zaino da viaggio non è solo un fattore estetico. Certo, il suo lato esteriore deve essere anche gradevole e incontrare il nostro stile, ma non è tutto. Valutiamo per esempio l’apertura dello zaino, che può essere a valigia o a sacco. Nel primo caso abbiamo un’apertura quasi totale che ci faciliterà il lavoro, mentre un modello a sacco ha un’apertura verticale che spesso può risultare scomoda perché ci obbliga a svuotare tutto per raggiungere gli oggetti sul fondo.

Nonostante questo, se volete comunque uno zaino a sacco optate per un modello con sacca centrale divisa in diversi scomparti, per avere una maggiore organizzazione e raggiungere facilmente tutti gli oggetti che ci servono. Verificate che il materiale di costruzione dello zaino sia impermeabile, specialmente se dovete affrontare natura, intemperie e varie tratte all’aperto. Potete anche comprare un proteggi zaino che possa isolare tutti gli oggetti all’interno della valigia dall’acqua, dalla pioggia e dal vento. Controllate che lacci e cerniere siano ben saldi e robusti, perché se si dovessero rompere o danneggiare in viaggio potrebbe essere una vera scocciatura.

zaino da viaggiopinterest
Pyrosky//Getty Images

Schienale e spalliere

Quando dovete scegliere uno zaino, non sottovalutate la scelta di schienale e spalliere. Lo schienale è utile per evitare di sovraccaricare la schiena, che ringrazierà!

Optate per uno schienale rigido che però abbia anche delle imbottiture nei punti giusti (per esempio all’altezza dei reni, dando così maggior conforto e supporto a questa zona delicata della schiena).

Stessa attenzione dovreste riporla per la scelta delle spalliere, anche queste meglio se imbottite per un comfort extra e per evitare il sovraccarico del peso dello zaino sulle spalle.