Ogni giorno a Londra c'è qualcosa di bello da fare gratis: prima che finisca l'estate segnati questi appuntamenti free entry, per un city break che non pesa sul salvadanaio.

Rilassati in spiaggia

Lettini balinesi, divanetti comfy, tappetini da yoga convivono pacificamente a Fulham Beach, la spiaggia cittadina più trendy di Londra: non è proprio gratis, ma l'entrata costa appena 5 pound, molto ben spesi. Scendi a Putney Bridge o Imperial Wharf e punta dritta verso Neverland (Wandsworth Bridge Road): tra cabane in stile Costa Azzurra e sedie lounge puoi passare qualche ora di refrigerio sulle sponde del Tamigi. Se non vuoi spendere nemmeno mezzo pound, fino al 3 settembre vai a Hampstead Beach, la spiaggia libera del JW3 (341-351 Finchley Road) con tanto di sabbia fine, sdraio, cocktail e buona musica per rilassarti tra una mostra e uno spettacolo che si tengono al Jewish Community Centre.

instagramView full post on Instagram

Vai al museo...

Lo sapevi che quasi tutti i musei più famosi di Londra sono gratis? La Tate, la National Gallery, il Victoria & Albert, il Museo di Storia Naturale, ma anche musei minori che forse non hai ancora visitato come lo Science Museum di South Kensington e il Design Museum di Kensington con la sua struttura architettonica che sembra progettata da un alieno. E se sei fissata con le biblioteche visita la British Library, con più di 150 milioni di libri.

... e Instagramma lo skyline

Punta verso il Royal Institute of British Architects per ammirare il panorama dalla sua splendida terrazza all'aperto. Su quella della Tate Modern hai una vista a 360 gradi sui grattacieli simbolo della city e si vede anche lo Wembley Stadium. Il bar all'ultimo piano della National Portrait Gallery ha una vista incredibile su Trafalgar Square, il Big Ben e il London Eye: sali di sera per un aperitivo con vista (quella è gratis!).

Goditi il Carnevale estivo

Il Notting Hill Carnival, il 25 e 26 agosto, è uno dei carnevali più grandi d’Europa. La comunità caraibica di Londra si ritrova per una parata pazzesca, tra soca dance e piume colorate, maschere e sfilate che coprono tutta la zona di West London, non solo l’area di Notting Hill, ma anche Ladbroke Grove e Westbourne Park. La parata principale parte da Great Western Road.

Fai fitness griffato

Alcuni dei più famosi brand di sportswear organizzano classi di fitness in giro per Londra: Adidas Studio al 152 di Brick Lane organizza sessioni gratuite di yoga, fit-boxe e running per sole donne, assieme ai suoi trainer e ambassador. Nike e Asics hanno un Run Club molto attivo che organizza corse non competitive per piccoli gruppi in zone varie di Londra. Fai yoga ogni giorno e non vuoi interrompere la tua routine? Entra in un negozio Lululemon (ne trovi uno a Covent Garden e in King’s Road) e chiedi lumi sulla prossimo corso di yoga gratuito organizzato in negozio o all'aperto (quello dello scorso luglio a Hyde Park è stato epico). In genere sono strapieni, ma tentar non nuoce!

Chill out nel verde da vera londinese

Londra è una città verdissima, con così tanti parchi e spazi verdi che perfino i londinesi non li conoscono (e ci vorrebbe una vita per visitarli tutti!). Gira al largo da Hyde Park (troppo turistico!) e segnati questi green spot che ti assicurano scenari Instagram-ready senza filtro: Primrose Hill per fare un pic-nic sul suo immenso prato inglese, ammirando lo skyline di Londra. Skip Garden a King’s Cross, una minuscola oasi molto hipster dove i locals coltivano piante odorose e piccoli ortaggi. Crossrail Place Roof Garden a Canary Wharf, un giardino tropicale costruito sulla storica linea del treno, dove d'estate si tengono concerti di usica dal vivo, con la sua food court dove puoi prendere per pochi pound una birra IPA e un wrap.

Vai al cinema all'aperto

A Londra il grande schermo costa un botto: se sei mai stata in un Imax probabilmente stai ancora leccando le ferite sulla tua carta di credito. Ma tranquilla, per tutta l'estate a Londra ci sono dei cinema all'aperto gratis dove vedere gli ultimi film usciti nelle sale e anche qualche film di culto del passato. Segnati questi indirizzi: il pop-up cinema pomeridiano dell'Odeon Luxe a Leicester Square, le Movie Nights di Canary Wharf fino al 24 settembre con pellicole di culto come Jurassic Park, Alien e The Rocky Horror Picture Show, e le proiezioni del festival Summer By The River (4 More London Riverside) che fino al 27 agosto ospita anche concerti di musica dal vivo, eventi fitness e lezioni di giardinaggio con influencer del verde.

Vuoi spendere pochissimo? Tre tips da weekender navigata

Evita la fashion week a settembre. La settimana della moda londinese è uno dei periodi più cari per volare e soggiornare: i prezzi (anche dei voli low cost) schizzano alle stelle e le tariffe delle camere raddoppiano. Su Airbnb molti londinesi affittano le stanze degli ospiti a cifre da capogiro, ma se sei fortunata e ti porti un romanzo da leggere in metro (bello lungo, possibilmente!) potresti trovare una sistemazione cheap in una zona periferica e spostarti su Londra coi mezzi.

Mangia gourmet a prezzi pop. Mangiare bene a Londra è facilissimo anche senza spendere un capitale, a tutte le ore. Meglio se fuori dai classici orari di punta: punta sulle catene deluxe, tutta un'altra storia rispetto al fast (e junk) food! Segnati queste: Leon e Itsu e per mangiare e bere rigorosamente healthy (e etnico) spendendo pochi pound, Gaucho per una T-bone o un ceviche da leccarsi i baffi in un ambiente tutto candelabri e poltrone di pelle (ma a prezzi ragionevoli). Ti manca la pizza? Vai da Franco Manca, che senza troppi giochi di parole ti serve una pizza dal cornicione alto che sembra quasi quella che trovi a casa. I burger più hip sono da Patty & Bun e quelli della catena americana Shake Shack (a NY trovi la fila fuori). I ramen più stilosi in town sono quelli di Wagamama, da poco sbarcato anche in Italia.

Bazzica i festival. Non sono gratis, ma trovi street food a prezzi molto contenuti e spesso i workshop sono gratis. Per burger artigianali e birrette, street band che suonano mentre sul BBQ sfrigolano le costolette vai allo StrEATLife, che per tutta l'estate ha acceso Alexandra Palace. Non perderti l'ultimo appuntamento estivo sabato 17 agosto, da da mezzogiorno a notte fonda. Domenica 18 agosto e 15 settembre la curva di Regent Street tra Oxford Circus e Piccadilly Circus si trasforma in un party a tema all'aperto: la via diventa interamente pedonale, con social table per fare nuove amicizie davanti a uno smoothie, installazioni artistiche boho, workshop di upcycling, persona stylist che ti danno consigli di look, tutto questo tra lucine e bandierine. Super cute!