Se la parola "ostelli" ti fa venire in mente scomodi letti a castello, zero privacy e bagni in comune degni di una caserma militare è giunto per te il momento di fare un refresh, dato che oggi ‘ostello’ fa rima con design, smart e low cost. Tre parole queste che, messe insieme, formano il trittico perfetto promettendo: prezzi modici, funzionalità e alta qualità del servizio offerto. Cosa chiedere di più quindi? Scopri 10 tra i migliori ostelli in Europa che combinano le esigenze di gusto e budget.

La catena milanese Ostello Bello (che nel 2019 è stata eletta come la migliore al mondo) ha stilato la classifica dei 10 ostelli da visitare in Europa, per un’estate all’insegna della vita on the road alla scoperta delle mete turistiche più belle che il nostro continente ha da offrire, dove assaporare la vera essenza di ogni luogo, scoprendone caratteristiche, particolarità, usi, costumi e, ovviamente, tanto buon cibo (che non fa mai male). La selezione di questi ostelli e le relative mete è molto variegata e ce n’è davvero per tutti i gusti, passando dall’intramontabile Atene passando per la nordica Reykjavík, per poi arrivare alla misteriosa Tel Aviv o alla fascinosa San Pietroburgo.

10 tra i migliori ostelli da visitare in Europa 👇


1 Abraham Hostel, Tel Aviv


instagramView full post on Instagram

Situato nel piccolo quartiere conosciuto come Electric Garden, questo ostello è un vero gioiellino dove, una volta entrata, ti sentirai immediatamente travolta da un’atmosfera conviviale e informale che ti farà sentire subito a casa. La parola d’ordine qui sembra essere condivisionee, non a caso, sono numerosi gli spazi comuni dove poter fare amicizia con altri ospiti della struttura, dotata non solo della classica sala ricreativa (con tanto di calcio balilla) e di una zona pasti caratterizzata da ampi tavoli dove poter trasformare il pranzo o la cena in un momento conviviale, ma anche di una splendida terrazza dotata di un panorama mozzafiato che regala una vista spettacolare sulla città di Tel Aviv. Qui le camere sono dotate sia di letti a castello che di letti matrimoniali, per regalare la massima privacy e tranquillità a chiunque la desideri.

2 AthenStyle, Atene



Questo ‘boutique hostel’ è simpatico e divertente, anche grazie al giallo acceso che colora numerose pareti, donando allegria ad ogni ambiente. Situato nel centro storico di Atene è perfetto per visitare a piedi la città greca, per poi spostarsi nelle isole vicine dove lasciarsi travolgere dalla bellezza di questi luoghi intrisi di storia antica e di passato. Questo ostello offre la possibilità di pernottare in camere private o nei più classici dormitori.

3 ArkaBarka, Belgrado

Caratterizzato da ampie vetrate che si affacciano sulle rive del Danubio, l’ArkaBarka ti farà innamorare grazie alle sue barchette di carta colorata appese al soffitto, la grande quantità di luce che illumina ogni stanza e l’enorme offerta di attività collaterali che vengono messe a disposizione, passando dal noleggio delle biciclette (per andare alla scoperta della città, facendo tappa al Palazzo del Parlamento Serbo e al Museo di Arte Contemporanea) alle romantiche gite in barca, dove guardare questi luoghi da un altro punto di vista.

4 Cat's, Madrid

Se sei alla ricerca di qualcosa di diverso che sappia regalarti un’esperienza fuori dal comune questo ‘ostello sociale’ (così si definisce) fa proprio al caso tuo. Dinamico, coinvolgente, giovane e creativo, il Cats’s non ti offre solo la possibilità di poter dormire in un luogo colorato e fresco, ma di andare alla scoperta della capitale spagnola più sconosciuta e autentica. Qui infatti vengono organizzati tapas tour, party a tema e giri turistici alla scoperta dei migliori pub di tutta Madrid: non male davvero!

5 Circus, Berlino

Parquet dai colori naturali, pareti candide, lampadari moderni e abbinamenti raffinati ed eleganti fanno di questo ostello un vero gioiellino che, non a caso, è stato studiato dalla designer Sandra Ernst, che ha saputo rendere unico e prezioso ogni ambiente. L’ostello è molto accogliente e ti farà sentire subito a casa offrendoti la possibilità di prendere parte alle lezioni di yoga organizzate sulla terrazza panoramica, di fare colazione direttamente in cortile e di poter trovare i quotidiani internazionali all’interno della biblioteca.

6 Fabrika, Tbilisi

Costruito all’interno di una ex fabbrica sovietica situata nel cuore della capitale georgiana, questo ostello è caratterizzato da ambienti fortemente industriali sia per quanto riguarda la parte interna che quella esterna, dove la concretezza del cemento fa da contrappeso alla grande creatività che regna sovrana in questi spazi dove vengono programmati eventi culturali che prevedono (tra gli altri) il cine club, il market, il tango party e una miriade di altre attività collaterali variegate.

7 Home Lisbon Hostel, Lisbona

Se nelle precedenti strutture la modernità e l’essere ‘al passo coi tempi’ la facevano da padrone qui, all’Home Lisbon Hostel, sembra di fare un tuffo nel passato in quelle case di una volta dove il legno la faceva da padrone e gli ambienti caldi ed accoglienti erano la prassi. Qui tutto profuma di famiglia e di casa, con spazi curati, puliti e sempre con un occhio al tempo che fu: mobili in legno, fotografie in bianco e nero appese alle pareti e una grande libreria che domina il salotto sono i punti forti di questo ostello che ti farà sentire come a casa (qui tra l’altro potrai gustare piatti tipici della tradizione portoghese).

8 Kex, Reykjavik

Già il fatto di sapere che questo edificio una volta era un biscottificio lo rende immediatamente appetibile e invitante, proprio come un frollino caldo e fragrante appena sfornato. Arredato con materiali di recupero e dal gusto eclettico e contemporaneo (ma sempre con un pizzico di vintage che non guasta mai), qui è possibile trovare anche un ristorante-bar, un’area lounge, un patio esterno riscaldato, la lavanderia e la palestra. L’unico neo di questo ostello? L’assenza del profumo di biscotti che inebria l’aria.

9 Soul Kitchen, San Pietroburgo

Se ami lo stile metropolitano chic allora impazzirai per questo posto davvero meraviglioso che si può fregiare di essere stato premiato come ‘Il miglior ostello della Russia’. Camere ampie, finestre enormi e letti a castello incastonati in candidi mobili che sembrano usciti direttamente dal film Hook: insomma, questo posto è un vero sogno che, per essere compreso, ha bisogno di essere vissuto.

10 Vertigo, Marsiglia

Qui troverai tutto quello che cerchi, partendo dallo stile provenzale della location per poi arrivare ai fiori sui balconi o ai cieli azzurri tipici delle giornate di primavera, che potrai ammirare dalla terrazza. Collocato proprio nella zona centrale della città, questo ostello è tra i più amati di tutta la Francia grazie alla posizione strategica e i prezzi molto competitivi (che non fanno mai male).