Sempre più ragazzi decidono di viaggiare assieme ai nonni. Se hai una nonna sprint che è già in pensione e fa più vacanze di te, o magari lavora ancora e ha solo il weekend a disposizione, approfittatene per collezionare insieme nuovi ricordi. Vi divertirete un mondo!

Potete scoprire insieme posti nuovi, o andare insieme in un posto del cuore, dove lei è già stata tanti anni fa. Se ti parla sempre di un posto speciale, tornarci insieme è l’occasione perfetta per vivere (tu) e rivivere (lei) grandi emozioni. Scoprirete anche che sono cambiate tante cose, ma per non restare disorientate programma un itinerario prima della partenza… Non avrete un minuto per annoiarvi!

Puntate alle città artistiche per gironzolare tra mostre e musei, facendo ciò che appassiona entrambe, nel rispetto dei vostri ritmi e della voglia di fare quello che vi piace. Le vacanze servono proprio a questo!

A Budapest per riscaldarvi le idee alle terme

instagramView full post on Instagram

Nella capitale ungherese potete scialare! I boutique hotel hanno costi molto contenuti e qui vi aspettano le terme cittadine, una delle attrazioni più rilassanti della città, con le loro acque ricche di calcio e magnesio che fanno bene a ogni età. Ma soprattutto tiepidine, che con questo freddaccio è un toccasana. Puntate alle terme Gellert, con le loro dieci piscine calde dentro un complesso art dèco mozzafiato, tutto mosaicato. Le terme Szechenyi sono all'aperto: ideali se viaggiate nella bella stagione. Le terme di Dandar sono vicine al Museo Zwack, se volete abbinare relax e degustazione dell'Unicum, l'amaro simbolo dell'Ungheria. Spoiler alert: la tua bellissima nonna potrebbe essere adocchiata da qualche arzillo signore austroungarico, di cui la città pullula, che le rivolgerà qualche incomprensibile complimento mentre siete in ammollo. Lascia che flirtino in santa pace. What happen in Budapest stay in Budapest (si dice per Las Vegas, ma ci siamo capiti).

In Costa Azzurra per un safari urbano

L'africa è troppo lontana e la nonna ha paura del suo stesso gatto, figuriamoci delle tigri della Savana? Puntate a una giungla molto più addomesticata, a una latitudine più abbordabile. A Nizza trovate il microclima che la rende una meta molto gradevole anche d'inverno. Preparatevi a fare lunghe passeggiate sulla Promenade des Anglais a caccia di VIP (li vedrete correre tipo Christian Grey, ma molto meno vestiti). Poi scendete qualche gradino e fermatevi sui ristorantini sulla spiaggia a gustare un bel piatto di coquillage. Addentratevi nei petit cafè delle viuzze pedonali interne e poi andate all'assalto del Cap 3000, il mega centro commerciale alle porte della città. Trascorrete insieme un pomeriggio avventuroso al Parc Phoenix, ammirando le serre con i fenicotteri e le collezioni di orchidee, gli habitat delle simpatiche lontre, una grande fontana circondata di palme e tanti animaletti selvatici che verranno a farvi visita. Ochette e paperelle del tutto inoffensive. Roar!

In Crociera nel Mediterraneo

Hai mai pensato di fare una crociera? Forse pensi che sia un'esperienza boring, invece è l'ideale per assecondare la voglia di relax della nonna e la tua voglia di girare come una trottola (ma conoscendo tua nonna, può essere anche viceversa!). Una crociera nel Mediterraneo dura circa una settimana e costa meno di 400 euro. Ti imbarchi dai maggiori porti italiani e tocchi isole da sogno come Maiorca, Ibiza, Malta, Santorini Madera, e città incantevoli affacciate sul mare nostrum, come Marsiglia, Dubrivnik, Barcellona, Valencia. Tornerete con una quantità di ricordi impressionante e tantissime destinazioni magiche a fare da sfondo. E durante la navigazione la nonna può vedere uno spettacolo di cabaret nel teatro della nave e tu partecipare a una caccia al tesoro. O cantare insieme al karaoke (nel caso, per favore, prima di partire impara a memoria la discografia completa di Al Bano e Romina, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, oppure converti la nonna a Coez, Fedez e company).

In Giappone per la vacanza della vita

Airbnb ha eletto il Giappone la destinazione family friendly per eccellenza. Osaka e Kyoto occupano i primi due posti della classifica. Il Giappone è uno dei posti più senior friendly del mondo, ma al contempo super stimolante tra manga, cosplay, kawaii e tutto l'immaginario annesso e connesso. Prima di partire guarda Lost in Translation e Ramen Girl con la nonna, per entrare nello spirito giusto. Se hai sempre sognato di visitare il paese del Sol Levante ci sono voli diretti su Tokyo da Milano e Roma operati da Alitalia, o con scali da molte città a circa 500 euro.

Fermatevi qualche giorno nella capitale giapponese per fare il pieno della cultura pop, sushi, cosplay e pachinko. La nonna potrebbe restarne piacevolmente frastornata, ma da qui in poi il resto del viaggio sarà molto più rilassato. In circa 6 ore di treno veloce raggiungete Osaka, dove potete visitare il Kaiyūkan, uno degli acquari più grandi del mondo e gli Universal Studios giapponesi, oltre a vedere la città dall'alto facendo un giro sulla ruota panoramica Tempozan Ferris Wheel, visitare il Castle Park con oltre 100 ettari di alberi circondati da corsi d'acqua.

Potete raggiungere Kyoto in giornata, in circa 45 minuti di treno veloce. Tua nonna avrà sicuramente visto Memorie di una Geisha, altrimenti vedetelo insieme (merita!): nella zona di Fushimi Inari con le sue porte rosse sono state girate molte scene del film. Imperdibili anche i padiglioni d'oro e d'argento e la passeggiata tra i ciliegi per raggiungerli. Se amate lo street food puntate dritte sul Nishiki Market, dove troverete anche un sacco di souvenir. Al ritorno, per anni, non parlerete d'altro!

[L'immagine di apertura di questo articolo è tratta dal film Grandma, del 2015, con Lily Tomlin nei panni di una super nonna e Julia Garner della nipote ribelle.]