Sono oltre 1500 i laghi italiani e la maggior parte di essi si trova nella parte settentrionale del Paese. Maggiore, Garda e Como vengono definiti i laghi italiani più grandi. Ma il lago più grande d'Italia è in assoluto il lago di Garda con 370 chilometri quadrati di superficie e 346 metri di profondità massima. Le coste di questo enorme bacino toccano il Trentino Alto Adige, ilVeneto e la Lomabradia, a nutrirlo ci sono 25 fiumi immissari ed un solo emissario, Il Mincio, fa defluire le acque in eccesso.

I laghi in Italia

I laghi vulcanici italiani sono quelli formati nei crateri di vulcani spenti e si trovano prevalentemente tra gli Appennini. Tro loro ci sono: il lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa. Si trova nel Lazio, in provincia di Viterbo, ci si può fare il bagno e ha due isole la Bisentina e la Martana. Nella stessa regione si trova il lago di Bracciano, in provincia di Roma, senza isole ma con insediamente neolitici ritrovati in località La Marmotta. Sempre in provincia di Roma, nella zona dei Castelli romani, c'è il lago Albano quiescente da millenni anche se recenti studi hanno registrato fenomeni vulcanici di lieve entità. A sud della capitale si trova anche il lago di Nemi, l'unico nel nostro Paese in cui vive il pesce re, specie del sud America, introdotto per favorire la pesca. Vulcanico anche uno dei laghi del sud Italia: il lago d'Averno, in Campania, vicino Napoli ed i Campi Flegrei, è profondo circa 30 metri. La letteratura ricorda che Averno, in passato, era sinonimo di inferno e Virgilio lo indica come ingresso agli inferi.

I laghi italiani da visitare perché famosi e favolosi

Gardesana scenic route, Lake Gardapinterest
Francesco Riccardo Iacomino//Getty Images

1. Il Garda o Benaco con la bella città di Sirmione, famosa per le sue benefiche terme.

2.Il lago di Como, detto anche Lario, reso celebre grazie all'ambientazione de I promessi sposi di Manzoni nel suo territorio.

Isola Bellapinterest
John and Tina Reid//Getty Images

3. Il Maggiore o Verbano con numerose isole, tra le quali le più conosciute sono l'Isola Madre e l'Isola bella, tra le Isole Borromee, ed una parte della sua costa nel canton Ticino.

4. Il lago d'Orta o Cusio, in Piemonte, un bacino prealpino importante per la fauna locale con il santuario della Madonna del Sasso dal quale poter ammirare un splendida vista sul lago.

5. Il Sirio, vicino Ivrea, il più grande dei 5 piccoli laghi glaciali italiani presenti nella zona.

Lake Iseo at sunset, Montisola, Lombardy, italypinterest
tizianocosta//Getty Images

6. Il lago d'Iseo, detto anche Sebino, noto per la presenza del Monte Isola, la più elevata isola lacustre in Europa.

7.Lago di Pergusa, in Sicilia vicino Enna. Si tratta dell'unico bacino naturale siciliano e per questo è stato dichiarato Sito di importanza comunitaria.

8. La laguna di Orbetello è uno dei laghi costieri italiani. Si trova in provincia di Grosseto, sotto il promontorio dell'Argentario, ed è una riserva naturale molto importante.

Lake skimp with the lake lit backdroppinterest
dessardo feder//Getty Images

9. I laghi di Lesina, tra il tavoliere delle Puglie ed il promontorio del Gargano, e Varano, entrambi in Puglia, nei pressi del Gargano. Il primo accoglie un'importante riserva naturale, l'altro è il più grande bacino dell'Italia meridionale ed è caratteristico per la sua acqua salmastra.

10. Auronzo, uno dei laghi italiani artificiali, creato con la costruzione di una diga a sbarramento del fiume Ansiei. Il bacino si trova in provincia di Belluno e tra i riflessi delle sue acqua si specchiano le vette delle imponenti Dolomiti.

Trasimeno-lakepinterest
Zummolo//Getty Images

11. Il lago Trasimeno. Un altro dei laghi bellissimi presenti in Italia è quello importante a sud del fiume Po: il lago Trasimeno la cui origine è alluvionale e tettonica. Questo bacino lacustre, infatti, si è formato dopo i movimenti della crosta terrestre nelle zone occidentali umbre che lo resero la parte rimanente di un bacino più grande che originariamente comprendeva la Val di Chiana ed i laghi di Montepulciano e Chiusi. Il Trasimeno, situato a nord dell'Umbria sul confine con la Toscana, è un lago privo di immissari naturali, ma ne ha alcuni artificiali come quello dell'Anguillara, il più importante. L'unico emissario di cui dispone il bacino è un canale sotterraneo in località San Savino che fa defluire l'acqua in eccesso verso il Tevere. Il Trasimeno viene definito lago a struttura laminare poiché ha un'estensione molto vasta, pari a 128 metri quadrati, ma è poco profondo, appena 20 piedi, ovvero 6 metri.