Dubai sta diventando il divertimentificio del medioriente: è la città dei record e ha intenzione di batterne il più possibile mentre si prepara per l'Expo del 2020. Mentre orde di turisti puntano verso i parchi divertimenti e i grattacieli simbolo della città, un quartiere ancora molto hipster (ma lo sarà per poco) è Dubai Marina: ha il mare di Venice Beach, la nightlife di Las Vegas, lo street food di Brooklyn, i grattacieli di New York e uno shopping che non ha niente da invidiare a Milano. Un bel mix!

Quando andare a Dubai

Dubai collegata all'Italia da Emirates, con 3 voli diretti al giorno da Milano e Roma e 1 al giorno da Venezia e Bologna. Se ci vai per un weekend lungo parti di mercoledì, così da goderti il giovedì sera. Venerdì e sabato sono festivi e la settimana lavorativa ricomincia di domenica. Di venerdì molti locali sono chiusi, ma puoi approfittarne per rilassarti in spiaggia e goderti il mare trasparente del Golfo Persico. La nostra primavera è un buon momento per andarci, prima della calura estiva: da maggio fino a settembre il termometro sale oltre i 40 gradi.

Dove andare a Dubai? A Dubai Marina, of course!

Dubai Marina è uno dei quartieri più interessanti se vuoi stare in spiaggia di giorno, ballare di sera (e anche di giorno, why not?), mangiare bene ma senza spendere un capitale (hello, food truck!), muoverti a piedi (anche se i taxi a Dubai costano davvero pochissimo e le auto private super lusso con chauffeur poco di più) e possibilmente fare shopping senza necessariamente chiuderti dentro un mall. Qui si concentrano i locali più cool e tantissime cose da fare, dal tramonto all'alba.

11 cose incredibili che puoi fare a Dubai Marina

Fare skydive sulla palma

Il modo più cool per visitare Palm Jumeirah? Vederla dall’alto e planare dolcemente alla sua base, sulla spiaggia dove si trovano tra l’altro i locali più cool di Dubai Marina (ma te ne parliamo qui sotto). Da provare il lancio in tandem, cioè legata a un istruttore che si tuffa con te in caduta libera a 9 metri al secondo! L’esperienza costa 2199 AED (circa 485 euro). Non è economico, ma sarà una delle esperienze più elettrizzanti della tua vita. Info su skydivedubai.ae

instagramView full post on Instagram

Cenare tra le nuvole

Si fa per dire, visto che di nuvole a Dubai ce ne sono gran poche. La Dinner in the sky si trova sulla stessa spiaggia dello skydive. Puoi fare il pranzo, il tè delle cinque o la cena (al tramonto o sotto le stelle!). L’esperienza dura un’ora e mezza, durante la quale mangerai e brinderai sospesa a 50 metri da terra. Costa da 599 a 799 AED (da 130 a 175 euro circa a persona). Puoi anche organizzare una festa privata se vuoi festeggiare il tuo compleanno!

Farti un selfie in assenza di gravità

Uno dei club più trendy in questo momento a Dubai è lo Zero Gravity. La sua piscina con vetro panoramico è perfetta per farti uno scatto da sirenetta. Il locale è circndato dai grattacieli di Dubai Marina e dà sulla spiaggia bianca di JBR beach. Quasi tutti i giorni, specialmente nel weekend (che negli Emirati Arabi è di venerdì e sabato) fino a notte fonda, sullo stage si tengono concerti di musica elettronica e DJ set. L’entrata costa 160 AED da sola e 270 in coppia nei giorni feriali (35 e 60 euro). Per restare dentro dopo le 19 e per entrare nei weekend devi avere più di 21 anni.

Ballare tutta la notte all’XL

Stessa spiaggia, stesso mare, musica pazzesca! XL è il night club più chic della città. Dà sulla spiaggia dell’Habtoor Grand Resort e ti fa ballare fino alle 3 di notte. E per ricaricarti prima di scatenarti tutta la notte punta al buffet con open bar dell’Andreea’s pochi passi (sulla sabbia) più in là.

Prendere un mocktail all'Address

A Dubai è vietato consumare alcolici per strada e nei locali pubblici, ma gli hotel sono zona franca. Se vuoi comunque rispettare la regola islamica ordina un mocktail, ovvero un drink senz'alcol. L'indirizzo cult è il pool bar dell'Address, con la sua piscina infinity su cui si specchiano i grattacieli di Dubai Marina.

Uscire gratis con le amiche di giovedì sera

Il giovedì notte a Dubai è il corrispettivo del nostro venerdì: inizia il fine settimana, #TGIF! Anzi tuesday. È il giorno della Ladies Night: sul sito trovi tutte le offerte aggiornate dei locali che fanno entrare gratis le donzelle, offrono drink illimitati, aperitivi e concerti, tutto free!

Guardare un film sotto le stelle

Nel giardino dell'Habtoor Grand Resort c'è l'Urban Outdoor Cinema, un fighissimo cinema all'aperto. Ti metti comoda sulle poltroncine e ti godi un grande classico o un film appena uscito nelle sale. Il biglietto costa 75 AED (circa 17 euro).

Dorarti sulla spiaggia di JBR

Di giorno l’acqua è trasparente come quella di una laguna maldiviana, verso le 5 del pomeriggio inizia la golden hour: quella luce calda del tramonto che fa sembrare la sabbia polvere d’oro e che si riflette sui grattacieli del Jumeira Beach Residence, il complesso di grattacieli che sorge poco più in là e che di sera merita assolutamente una passeggiata.

Fare yoga a The Beach

Una delle spiagge più cool della zona è The Beach. L’unico punto di contatto la spiaggia thailandese di DiCaprio nell'omonimo film è la trasparenza dell’acqua, per il resto qui hai a disposizione tutto quello che la modernità può offrirti: connessione wi-fi, lettini balinesi a perdita d’occhio, una spiaggia su cui fare yoga.

Fare shopping sulla The Walk

Una striscia di tartan rosso (morbido, ma a prova di tacchi!) ti porta sul lungomare fino a The Beach. La passeggiata è lunga 1,7 km e puoi farla tranquillamente a piedi, fermandoti a prendere un frullato ai food truck che trovi lungo la strada, un sushi o un falafel, e dopo il pit stop riprendere il tuo giro per i negozi. E se non hai più mani per portare i sacchetti, ferma un taxi da marciapiede!

Salire sulla ruota panoramica più grande del mondo

Ain Dubai è stata completata da poco e verrà inaugurata a breve. Dalle sue navicelle vedrai il Burj Al Arab (il mitico palazzo a forma di vela), il Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) e ovviamente una vista spettacolare su Dubai Marina che si staglia attorno a te.