Formazza è un piccolo comune del Piemonte a confine con la Svizzera. Un luogo incantato e degno di una favola Disney, perché in inverno è caratterizzato da neve e ghiaccio e in estate da acque turchesi e fiori colorati. Da qui si snodano un'infinità di sentieri, percorsi ed escursioni che ti regaleranno scorci e panorami che resteranno a lungo scolpiti nei tuoi ricordi. Se sei un'amante del trekking e della natura, armati di sneakerse prendi nota di questi dieci itinerari da percorrere una volta raggiunta Formazza, in una grandissima avventura tra laghi incantati e maestosi ghiacciai.

1. Punta Elgio: un percorso di circa 15 chilometri che in assenza di neve è praticabile da tutti. Lungo il sentiero attraverserete la cascata del Toce e i laghi del Katsel e Toggia. Arrivata in cima potrai ammirare tutta la natura che ti circonda da un belvedere meraviglioso, sia in inverno che in estate.

2. Da non perdere anche l'escursione al Rifugio Somma: anche questo percorso è adatto a tutti, ed è capace di regalare panorami mozzafiato. Lungo il tragitto potrete visitare la diga di Morasco, risalire il torrente Gries e arrivare fino al Lago dei Sabbioni.

3. Non meno interessante è l'escursione di Punta dei Camosci, un percorso che supera il passo del Griess e rientra dalla diga dei Sabbioni: un itinerario lungo e adatto ai camminatori più navigati: scegli la giornata più adatta alla tua escursione e procedi con calma, ma una volta raggiunta la cima, vedrai, ne sarà valsa la pena.

4. Altro percorso imperdibile a Formazza è senz'altro l'escursione al Blinnenhorn, ma anche questa, va detto, che è consigliabile solo se sei una camminatrice esperta. Una volta giunta in cima, però, tutti gli sforzi saranno ripagati da paesaggio mozzafiato. Si parte dalla diga di Morasco fino a raggiungere il rifugio Claudio e Bruno per poi riscendere al rifugio Città di Busto.

5. L'escursione al Corno Brunni, che attraversa il Vallone delle Marmotte e giunge fino a Corno da cui è possibile ammirare tutta la valle di Formazza. Si parte da Riale e si arriva fino al Corno Mut, attraversando strepitosi ruscelli e laghi incantati.

6. L'escursione alla Bocchetta del Gallo, una lunga traversata ma particolarmente facile e dunque adatta anche se non sei una pro del trekking. Si parte dal Passo del Nefelgiù e si arriva fino all'Alpe Freghera, attraversando la cascata del Toce e superando il caratteristico promontorio del Forculti.

7. Bellissima anche l'escursione al Monte Giove, che fa tappa al rifugio Margaroli, e attraversa Canza, Valdo e il Vannino passando per l' Alpe Cortenova.

8. Da Formazza è praticamente impossibile non dedicare almeno una giornata all'escursione al Lago Nero: un sentiero suggestivo che ti porterà fin sotto il Corno di Talli che, con i suoi 2700 metri, ti immergerà scenari da fiaba. In questo percorso si attraversa il meraviglioso lago Castel, lo si costeggia attraverso le caratteristiche case dei guardiani del lago ormai in disuso fino a raggiungere, dopo tanti piccoli torrenti, il meraviglioso Lago Nero.

9. A proposito di laghi, impossibile perdere quelli di Boden: una camminata davvero rilassante, adatta a tutti e per nulla faticosa. Tra ponti mozzafiato, superi laghi e laghetti fino a raggiungere i laghi di Boden in direzione della Rupe del Gesso.

10. Ultima, ma non certo in ordine di bellezza, l'escursione denominata Giro dei Rifugi Alti, un'escursione che tocca tutti i rifugi più importanti di Formazza. In questo percorso puoi visitare il rifugio Mores, il rifugio Claudio e Bruno, il rifugio 3A e il rifugio Città di Busto, tutti oltre i 2500 metri d'altezza, il che significa panorami da urlo che puoi ammirare direttamente dai rifugi, mentre bevi una cioccolata caldo o, perché no, un bel bicchiere di vin brulé.