Lo vedrai tutta l’estate in un vip tour sulle spiagge italiane. Debutterà così il nuovo Kia Xceed, ad oggi, già tra le braccia di Diletta Leotta, brand ambassador Kia. Sta lucidando la carrozzeria in attesa di liquidare la spietata concorrenza dei crossover e le intenzioni sono chiare: essere la prossima stella nascente di cui già sai tutto ancora prima di vedere dal vivo chi è. Dal marketing ci hanno scommesso su. Noi per costatare l’appeal abbiamo toccato con mano, in anteprima.

Xceed è il suv che vuole conquistare le donne è arrivato con tante carte in regola per dimostrarlo: stile nelle linee e dolcezza a gogo. È l’ultimo elemento della famiglia Ceed, quella che bazzica tra piste e autostrade, rivendicando sound e voglia di spingere il pedale. In sostanza, il fratello minore, ma un’auto rialzata dal suolo, giusto quanto basta per mostrare personalità e grinta, riuscendo a tirare fuori il meglio di te. Creatività compresa.

Glam e con tratti da coupè, questo suv è stato studiato nei dettagli affinchè l’eleganza non manchi mai. Kia Xceed è in grado sin dal primo sguardo di conquistarti, puntare alle piccole cose, regalandoti quella combinazione “strong” che forse cercavi da un po’: sensazione di libertà ma al tempo stesso urban style. Si parte dalle protezioni di plastica nera che corrono lungo tutta la parte bassa della vettura fasciando anche i passaruota, per arrivare al montante posteriore, ispirato alle coupé. Non per ultimo la guida rialzata: per darti maggiore visibilità e farti sentire più sicura, se serve.

La guida rialzata: per darti maggiore visibilità e farti sentire più sicura, se serve.

L'abitacolo è stato progettato per offrire spazio, tanto per i passeggeri quanto per i bagagli, insomma come la Ceed, ma dall’aspetto più sfizioso, meno banale. Una diversa prospettiva, insomma, che non ti aspettavi, pronta a sorprendere nella massa delle auto generaliste.

KIA-XCEEDpinterest
COURTESY PHOTO

Quel che ti piacerà subito appena salita saranno i materiali “soft-touch” arricchiti di rifiniture cromate e satinate che rendono l’ambiente particolarmente gratificante. Il fatto di poterlo personalizzare non è una novità nel segmento, ma scegliere tra rivestimenti in tessuto, ecopelle o vera pelle, ti dà l’impressione che sia un compagno di viaggio in grado di stare al passo in ogni situazione.

I materiali soft-touch arricchiti di rifiniture cromate e satinate

Una customizzazione che parte già dalla carrozzeria, con 12 varianti di colore, compreso il giallo "Quantum Yellow".

Debutta proprio su quest’auto di Kia il Supervision: una strumentazione digitale touchscreen con display da 12,3’’ ad alta risoluzione. Un passo in avanti – ancora da provare in strada – che vede un’evoluzione dei sistemi di infotaiment. Orientato leggermente verso il guidatore, lo schermo, così come la disposizione ergonomica dei comandi e delle varie funzionalità, è stato concepito per consentire un utilizzo veloce e immediato. Il sistema telematico si chiama UVO Connect, progettato per portare la guida nell'era digitale: i passeggeri si possono connettere al mondo circostante con i servizi Kia Live e tramite una sim dedicata avere dati aggiornati tempo reale.

KIA-XCEEDpinterest
COURTESY PHOTO

Tutto sotto controllo, dunque, dalle condizioni del traffico alle previsioni meteorologiche, fino alle disponibilità dei parcheggi (compresi – dove il servizio è disponibile - prezzo, posizione e disponibilità). Senza dimenticare, il che non guasta - per i consumi ad esempio -, la diagnosi sui percorsi precedenti o la pianificazione dei viaggi da fare: opzioni che possono essere gestite dall'ospite, contemporaneamente alla navigazione in corso, grazie allo split-screen: Kia apprezza il nostro essere così multitasking.

Ovviamente, il sistema è collegato anche alle numerose tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida. Qualche esempio? Lo Smart Cruise Control con Stop & Go per regolare automaticamente la velocità, il Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, lo Smart Parking Assist per aiutarti in manovra, il Lane Keeping Assist che allerta quando si supera la carreggiata. Non per ultimo, il Driver Attention Warning che monitora il tuo stato di affaticamento consigliandoti anche una pausa.

Solo con motori turbo (e ibrido, ma dal prossimo anno), sappi che se Kia Xceed ti piace, dovrai attendere fino a settembre per ordinarla (prezzi da 24mila euro), almeno che tu non acceda già alla prevendita dal sito online. Ad ogni modo come i più desiderati al mondo, per far battere il cuore e far scattare il desiderio, questo suv è intenzionato a rispettare il peggiore dei luoghi comuni sull’amore: vince chi fugge.