Fatti un’elettrica!” ti consigliano tutti ora, come fosse la cosa più semplice da fare quando è il momento di cambiare auto. Prima di rottamare il mio caro fuoristrada, testimone di viaggi indimenticabili e sabati sera infiniti, ci penserò ancora parecchio, questo è chiaro, ma sono curiosa nel sondare se magari un’alternativa ragionevole per inquinare meno esiste: deve reggere il colpo di una vita con parecchi impegni e senza tante regole, ma togliendomi anche da qualsiasi eventualità di rimanere a piedi. Chi ci prova a conquistarmi è Seat che, ad un anno dal lancio ripropone Arona, questa volta in salsa green, a metano. Una scoperta che ti propongo in 5 punti. Pronta alla scoperta di Seat Arona TGI a metano?

Arona TGI, il primo suv al mondo a metano

Per il marchio rappresenta un passo avanti in materia di consumi ed emissioni. Per chi ama viaggiare su ruote alte può essere un’alternativa alle costose ibride ed alle elettriche. Io che amo provare sempre le unicità - che siano locali, cibi o cocktail – mi sono cimentata nel test di questo primo modello, e l'ho trovato confortevole e brillante: le dimensioni sono piccole e il peso non è aumentato molto. Arona continua a sgusciare via tra il traffico cittadino, gustandosi i tratti fuori città e proponendo un bagagliaio accettabile, nonostante le riserve di gas sotto il pianale.

Seat Arona TGI a metano è un auto green

Pulita come un’elettrica (eh già!), sulla versione a metano c’è un taglio del 25% di CO2 rispetto all’Arona 1.0 tsi a benzina, con costi per chilometro dimezzati del 50%. Non solo: si può entrare nei centri storici senza avere tanti problemi, poichè parecchie città in Italia propongono l’esenzione del ticket per le ztl, oltre a quella del bollo. Chi fa pagare il bollo, comunque propone riduzioni fino al 75%.

SEAT-IBIZA-SUV-METANOpinterest
COURTESY PHOTO

Suv Intelligente, la definizione di Seat Arona TGI a metano

Una volta al volante si arrivano a percorrere anche 100 km in tutto comfort con circa 3,50 euro. Non finisce qui. Mi fermo a fare rifornimento solo dopo 510 km di percorrenza totali, senza ritrovarmi in fretta e furia a dover fare il pieno nei momenti più impensabili: ci sono 2 serbatoi di metano, e finiti questi, inizia a consumarsi una piccola scorta di benzina (150 km di autonomia) che consente di raggiungere in tutta tranquillità il primo distributore (sono 1300 in Italia).

Seat Arona TGI a metano è perfetta per neopatentate

Non tutte le vetture secondo il codice della strada possono essere guidate da chi ha preso da poco la patente. Ma il baby suv di Seat sì: qui il rapporto tra peso e potenza non è superiore a 55 kW per tonnellata e la potenza dell’auto, comunque, non supera i 95 cavalli, anzi: il 1.0 tgi di cavalli ne ha 90!

seat-ibiza-suv-metanopinterest
COURTESY PHOTO

Seat Arona TGI a metano è un auto cool

Alta dose di personalizzazione per Arona. Dal centro stile di Barcellona è stata pensata una gamma di 68 colori per creare la proprio combo preferita: l’auto è bicolore e anche gli allestimenti all’interno, ormai sempre più moderni, permettono davvero di sbizzarrirsi come più ti piace.

Inoltre, l'infotainment Full Link consente di sincronizzare lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto e utilizzare app come Shazam e Amazon Alexa. Un pizzico di divertimento e soluzioni "hi-tech" che non guastano mai, soprattutto se riduce il rischio distrazione e fanno risparmiare tempo! Non per ultimo, il Park Assist, utile sia per il posteggio parallelo, che "a pettine", fornito anche del Rear Cross Traffic Alert, che allerta di eventuali ostacoli all’uscita in retromarcia.

Il prezzo di lancio di Seat Arona TGI a metano

17.900 euro. Giusto 1500 euro in più rispetto al modello a benzina. Tolto l’anticipo - magari dando in permuta una vecchia auto - bisogna contare giusto 159 euro al mese per una rata fissa di 3 anni, che dopo si può anche riformulare, cambiando modello della gamma: la questione prezzo scivola così senza fatica tra gli spunti "cool" della vettura. Seat Arona continua ad espandere la creatività del brand restituendo energia e stimolo. Risultato: non viene più da alzare gli occhi a sentire del metano. Anzi, viene da farci un pensierino.