Chi non conosce Ken Follett? Considerato uno dei più grandi narratori al mondo, è tra i più prolifici (37 libri pubblicati in 80 Paesi e tradotti in 40 lingue), tra i più venduti (più di 180 milioni di copie) e tra i più amati. I suoi romanzi spaziano dal genere thriller allo storico, tutti avvincenti fino all’ultima pagina. E ora il settimanale Gente parte con una grande iniziativa: per la prima volta in edicola i romanzi di Ken Follett (a 9,90 euro più il prezzo del giornale). Il primo romanzo, in edicola dal 22 dicembre, è La cruna dell’ago (1978), straordinaria spy story ambientata durante la Seconda guerra mondiale, che ispirò l’omonimo film con Donald Sutherland.

Nel 1978 La cruna dell’ago decretò il successo internazionale di Follett, che da giovane sognava di fare un altro mestiere, ossia il giornalista investigativo, e scriveva solo per diletto. «I primi libri non ebbero successo perché risentivano dello stile asciutto del cronista», ha raccontato lo scrittore britannico, che a 25 anni era già padre di due figli, Emanuele e Marie-Claire, avuti da una compagna di corso dell’Università. Ma i rifiuti editoriali, invece di abbatterlo, lo stimolarono a trovare la formula vincente per scrivere un bestseller.

«La mia ricostruzione storica è accurata», ha detto Follett. «I personaggi sono costruiti in modo che il lettore possa immedesimarsi; la scrittura è limpida come “una lastra di cristallo”, ossia semplice, non costringe il lettore a tornare indietro o, peggio, a usare il vocabolario. E poi, piazzo un colpo di scena ogni 4, 6 pagine. Il mio motto è “never relax”». Il suo libro più famoso è I pilastri della terra (1990) che inaugura una grandiosa epopea nell’immaginaria città di Kingsbridge e comprende cinque romanzi e altrettante epoche storiche, l’ultimo dei quali, Le armi della luce, è uscito quest’anno. Riguardo ai personaggi femminili delle sue opere, famosi per essere tutti sexy, emancipati e coraggiosi, Follett ha svelato il suo segreto: «Sono tutti, con nomi diversi, declinazioni di Barbara». Si tratta della sua seconda moglie, sposata nel 1985, con cui lo scrittore vive in uno splendido cottage nella campagna dell’Hertfordshire, circondati dai cinque figli, sei nipoti e tre labrador.

DaELLE IT