Non è la prima volta che il famoso social network Wattpad, pensato per la lettura via web, sia in realtà veicolo di espressione per numerosi artisti le cui storie, dopo aver emozionato schiere di lettori, scavalcano così i confini virtuali, per giungere nei rotocalchi delle case editrici più famose e divenire dei romanzi in carne e ossa. Un po’ quello che di recente è successo alla giovane Erin Doom con il suo Il fabbricante di lacrime, che ha raggiunto l’apice delle più gettonate classifiche di libri più venduti e amati in Italia. Se l’averne già mostrato in precedenza la trama (senza spoiler) e i personaggi che animano la storia, in questo breve articolo di Cosmopolitan, non vi ha ancora del tutto convinti ad immergervi nella lettura delle sue 672 pagine, ecco altri cinque validi motivi per leggere assolutamente Il fabbricante di lacrime.

Erin Doom: da Wattpad al successo nazionale

È conosciuta con lo pseudonimo di Erin Doom l’apprezzatissima scrittrice italiana under 30, e appartenente alla cosiddetta Generazione Z cui tanto ama parlare, che nell’ultimo periodo si è fatta conoscere tra social, web e librerie, per la scrittura dei suoi due fortunati romanzi: Il fabbricante di lacrime, edito da Salani nel maggio del 2021, e il più recente Nel modo in cui cade la neve, pubblicato all’inizio del 2022. Una grande passione per carta e penna alle spalle, che l’ha portata, seppure virtualmente, a esordire, ancora giovanissima, nel mondo romanzesco di Wattpad, la piattaforma social dedicata a scrittura e lettura, dove ognuno può liberamente pubblicare e aggiornare le sue opere, così come avventurarsi in quelle di altri. Storie che, come successo anche ad Anna Todd e il suo After, hanno in poco tempo catalizzato l’attenzione del pubblico in tutto il mondo, che ha metaforicamente divorato i suoi racconti, spingendo la scrittrice italiana alla loro pubblicazione in libreria. E al successo, che è cresciuto ancor di più e continua a crescere, fino alla vittoria dei Watty Awards 2019, nella categoria “Romance”.

5 motivi per leggere Il fabbricante di lacrime

Con oltre 200mila copie vendute a un solo anno dalla sua pubblicazione, e un posto di spicco nelle classifiche dei libri più richiesti, che non accenna a voler lasciare ad altri, Il fabbricante di lacrime di Erin Doom diventa quindi storia da non perdere e da inserire assolutamente nei libri da leggere in questo 2023. Cinque motivi validi per perdersi tra le pagine di Il fabbricante di lacrime.

  • Un romanzo Young Adult dal sapore ipnotico

Se spesso, di fronte alla scelta di un libro, ciò che blocca è la mole di pagine che presenta, ecco che questa considerazione dovrebbe essere archiviata di fronte a Il fabbricante di lacrime. Le sue 672 pagine non devono spaventare, poiché giusto spazio da dedicare a un racconto incalzante, senza “punti morti”, ma realmente coinvolgente e ipnotico. Il fatto che sia inoltre specificamente pensato per il pubblico più giovanile, i cosiddetti ragazzi o Young Adult, fa si che Il fabbricante di lacrime sfrutti tutto il meglio di un linguaggio semplice e colloquiale, per una storia che non dà spazio alla voglia di staccare gli occhi dalle sue righe. Ma continuare a leggere sino a che finisca.

  • Il fabbricante di lacrime è un messaggio di speranza

Nel suo rivolgersi alla storia dei protagonisti Nica e Rigel, due ragazzini orfani alle prese con la vita in un orfanotrofio, non sempre raccontata come semplice e priva di ostacoli o paure, il romanzo di Erin Doom vuole anche essere un racconto di speranza, capace di credere nei piccoli momenti che possono cambiare davvero il corso di una vita e di una storia personale.

  • Il romanzo da leggere se la voglia è quella di immergersi nella storia di personaggi ben caratterizzati

Nica e Rigel, ma anche i volti secondari presenti nella trama de Il fabbricante di lacrime, fanno della grande definizione di carattere, intenti e successive scelte, il loro vero punto di forza. Di ogni personaggio si conosce difatti a fondo il vissuto e dove vuole andare, senza però per questo trovarsi a leggere una storia fatta di persone troppo prevedibili. Nel loro animo e comportamento, i ragazzi e gli adulti de Il fabbricante di lacrime sono molto vicino a noi, rendendo peraltro facile l’immedesimarvisi.

  • Il fabbricante di lacrime come romanzo di formazione

Se si potesse racchiudere il senso de Il fabbricante di lacrime in poche semplici parole, una di quelle frasi sarebbe di certo il cosiddetto “carpe diem”. Il romanzo di Erin Doom è uno spassionato invito a cogliere le cose più belle della vita, e scegliere sempre l’incontro con le persone, poiché è questo che consente davvero di crescere e imparare, anche scoprendo sé stessi. Il fabbricante di lacrime insegna a piangere e porta a comprendere che non c’è niente di male, talvolta, nel crollare e sfogarsi.

  • Perché leggere Il fabbricante di lacrime? Si vocifera già di un film in lavorazione

Dopo aver conquistato grandi numeri di lettori, sembra proprio che il best-seller nato dalla penna di Erin Doom stia per trasformarsi in una storia per il grande schermo. Con il casting dei protagonisti e degli attori de Il fabbricante di lacrime ancora in sede di definizione, le riprese ufficiali dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2023.

Clicca qui per compralo.