Leggere è un'attività che richiede isolamento, ma anche no. Sta spopolando il social reading, ovvero condividere l'esperienza di lettura con altri appassionati come te. Tutto può partire da un reading su YouTube, per proseguire in un AMA (ask me anything) su Instagram Stories dove le book blogger ti consigliano titoli o autori interessanti, per diventare un thread su un gruppo Facebook in cui discutere la trama, i personaggi, le emozioni che quel libro ti ha dato.

I risvolti social della lettura possono essere molto stimolanti, soprattutto se a condurli ci sono esperte e appassionate di libri con cui hai affinità di gusti letterari e generi. Il tutto all'insegna della serendipity, ovvero la scoperta anche casuale di classici o novità. Abbiamo chiesto a 6 giovani book blogger emergenti italiane, molto popolari su Instagram, di raccontarci come è nata la loro passione per la condivisione della lettura. Follow subito!

La lettrice sognatrice

instagramView full post on Instagram

Angela Sara Ciafardoni, nota in rete come @lasarabooks, ha 14 anni, vive a Cerignola in Puglia dove frequenta il primo anno al liceo scientifico e passa molte ore distesa a letto a causa di una malattia, che da quando è piccola la costringe per molto tempo in camera sua. Ma in quella stanza il web è una finestra dalla quale lei riesce a far entrare il mondo e a restituircelo attraverso il suo sguardo unico.

"Il mio blog La Lettrice Sognatrice e i miei social sono nati quasi per gioco, ma per me continuano ad essere una sfida. I miei post servono a trovare un rifugio per me e per gli altri, per permettere di far vedere il mondo da un'altra prospettiva parlando di libri ed emozioni e, specialmente, far capire che le diversità esiste ed è bella, ma è dentro tutti noi, senza distinzioni," ci racconta Angela Sara.

Mentre studia e legge, ha trovato anche il tempo di scrivere un romanzo, che si intitola Con tutto l'amore che so (Edizioni Terra Santa). "È la storia di Sofia, 15 anni, che convive con una malattia rara che la costringe a rimanere costantemente a casa alternato ai lunghi periodi in ospedale per visite e terapie. Ma non smette di sognare, custodendo nel suo cuore un amore segreto per il figlio dei vicini: Alan. La storia di Sofia è pura fantasia ma, in fondo, non sono andata poi così lontano da quella che è la verità perché Sofia è dentro di me, dentro tutti noi."

Col mio romanzo vorrei far riflettere sul fatto che la disabilità non è una lotta coraggiosa, ma una vita uguale a quelle di centinaia e migliaia di persone condita, però, dall'arte di affrontare gli ostacoli con una naturale semplicità. Angela Sara Ciafardoni, aka @lasarabooks

Eri Gibbi

Erika Bosello, sul web @eri_gibbi è una Instagramer e YouTuber appassionata di libri. Di mestiere fa il correttore di bozze e copyeditor freelance. "Questo significa, in parole molto semplici, che correggo romanzi di autori che mi contattano, ma non lavoro per una casa editrice (anche se è quello che mi piacerebbe)."

"Leggere per me è una droga, se non trovo il tempo per leggere mi intristisco e divento intrattabile, come se mi fosse negata la mia dose quotidiana", racconta nel suo Vlog su YT. "La lettura mi permette di evadere dai miei pensieri negativi, dalle mie preoccupazioni e dalla mia ansia che provo quotidianamente. Quando leggo non esiste nient'altro, è una sensazione splendida e difficile da descrivere."

Ci racconta di aver aperto un blog perché nella vita reale non conosceva nessuno che avesse la sua stessa passione per i libri. "Avevo il bisogno di parlarne con qualcuno, soprattutto quando un libro mi faceva impazzire per la sua bellezza, per la storia straziante o perché proprio non mi piaceva. Sui social ho scoperto che non sono l'unica ad avere questa passione, che si può instaurare un dialogo con persone mai incontrate prima. Io non ho grandi pretese, voglio semplicemente parlare di quello che mi piace, offrire consigli personali e soggettivi, e se poi le persone che mi seguono li ascoltano e li apprezzano, o se (ri)scopronono il piacere della lettura grazie a quello che faccio non posso che esserne felice."

Il profumo delle parole

Roberta Buonomo 21 anni, di Gaeta in provincia di Latina, frequento la facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione di Cassino.

"Cari amanti dei libri, vi posso dire solo una cosa: continuate a emozionarvi". Con queste parole Roberta Buonomo sul suo blog Il profumo delle parole invita chiunque ami leggere a provare il sentimento per eccellenza che tiene viva la passione per le storie.

"Se devo descrivermi con una sola parola è sicuramente "sognatrice". Sono una ragazza che sta continuamente con la testa fra le nuvole (anche troppo in realtà, ahah) fin da quando ero piccina. I libri, le pagine che contengono quelle parole che formano storie meravigliose, mi hanno aiutata a mantenere questo lato della mia personalità, in un momento in cui credevo di perderlo per sempre," ci racconta.

"Tutti noi abbiamo un ricordo legato a una determinata emozione. Ogni volta che ci torna in mente un particolare momento della nostra vita, riusciamo a ricordare nuovamente ciò che provavamo in quell'attimo: un'immensa felicità, una profonda tristezza, una grande paura, una gioia incontenibile e così via. Questo è quello che accade a me quando sono davanti alla mia libreria," ci spiega Roberta.

"La mia libreria è lo scrigno delle mie emozioni. Lì sono conservate tutte le mie risate, tutte le mie lacrime di gioia o di commozione che le tante storie mi hanno regalato. Ogni singolo libro riesce a rievocare, in maniera così chiara e nitida, tutto ciò che provai in quell'esatto istante in cui sfioravo le pagine di quel particolare romanzo. Non è meraviglioso come un semplice oggetto riesca ad avere un potere così grande sulla nostra persona? Come un insieme di parole riescano a toccare particolari corde della nostra anima? Voglio esprimere tutto questo attraverso le mie parole, condividere questa grande passione con persone che comprendono perfettamente quello che provo ogni volta che prendo tra le mie mani un libro e sento il profumo delle pagine."

Il profumo delle emozioni e di tutte quelle parole che, messe su carta, riescono a donarci incredibili viaggi tutti da scoprire ed amare immensamente. - Roberta Buonomo aka @ilprofumodelleparole

Tris Bookstagram

Beatrice Maione, 22 annie, vive in provincia di Roma dove frequenta la facoltà di Economia. Nel tempo libero scrive di libri sul suo book blog Tris Bookstagram. La passione per la lettura per lei è arrivata di sorpresa, prendendola quasi alla sprovvista. "Fino alla terza media odiavo leggere, poi improvvisamente mi sono trasformata in un'amante dei libri, capace di divorare un romanzo anche in una sola serata. Amo i fantasy e le distopie perché sono i due generi letterari che mi hanno portato ad essere una fangirl e ho un debole per i romanzi rosa, ci racconta Roberta.

"Trisbookstagram è nato come un modo per conoscere persone che condividessero le mie passioni e che capissero il mio entusiasmo verso un libro o anche una serie tv; in generale è un luogo in cui scambiare opinioni su ciò che amiamo e sul quale, si spera, si possano scoprire nuovi titoli da leggere. L'obiettivo della mia pagina è esprimere me stessa, divertirci insieme e ridare valore a un passatempo sempre più trascurato."

Su Instagram Stories spopola il format "Un libro che...", col quale i suoi follower possono chiederle di consigliare un libro. "È un'idea che ho scoperto su Instagram e che ho deciso di riproporre in modo frequente nelle mie Stories. Una domanda che mi capita spesso è "un libro che mi ha fatto ridere": infatti, ho scoperto che molti dei miei follower si sono appassionati al genere chick lit grazie a dei miei post e mi trovo più volte a consigliare romanzi di questo tipo, con quel mix di romanticismo e ironia che fa trascorrere qualche ora con il sorriso. Un esempio è La verità è che non ti odio abbastanza di Felicia Kingsley."

Bookaline

Maddalena Dello Iacono, book blogger di Bookaline, ha 22 anni e vive in un piccolo paesino della provincia di Caserta. È una studentessa di ingegneria ambientale di giorno e un’accanita lettrice di notte.

"I libri sono la mia passione da sempre, tanto che non riesco a ricordare un singolo momento della mia vita senza ricollegarlo al libro che stavo leggendo in quel periodo. Il mio amore per la lettura è iniziato più o meno intorno ai dieci anni. Mia mamma mi regalò un libro Una scuola per Lavinia di Bianca Pitzorno da leggere durante le vacanze estive. L’ho divorato in poche ore e le ho subito chiesto di portarmi in libreria per comprarne un altro. Ho scoperto autori come Sophie Kinsella, Roald Dahl, J. K. Rowling e da quel momento in poi non ho più smesso di leggere. Ora la mia copia di Una scuola per Lavinia è passata alla mia cuginetta che è un’appassionata lettrice come me!", ci racconta.

Porto sempre un libro con me, ovunque io vada. Sono amici, confidenti, il mio rifugio e la casa in cui per sempre tornerò. Maddalena Dello Iacono, aka Bookaline

"Devo molto ai libri e alla mia pagina, @bookaline. Ho imparato a mettermi in gioco, a combattere la mia timidezza, a credere nelle mie potenzialità e liberare la mia creatività. Sono una fanatica della fotografia, dell’estetica e del dettaglio: in poche parole sono una perfezionista. Metto davvero molto impegno nella realizzazione di ogni singolo post e cerco sempre di trasmettere la mia passione a chi legge o a chi, semplicemente, vede le mie foto nella home. Quando mi sento dire: “Maddy, ho letto questo libro da te consigliato e l’ho amato” per me è la gioia più grande."

Oltre alle novità Maddy legge moltissimo anche i classici. "Ho creato un gruppo di lettura chiamato One More Classic. L’obiettivo è leggere almeno un classico ogni due mesi, per non lasciare che il tempo cancelli il ricordo dei libri che hanno fatto la storia della letteratura. Italo Calvino scrisse nel suo Perché leggere i classici: “E' classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l'attualità più incompatibile fa da padrona” e io, di questo “rumore di fondo”, non posso proprio fare a meno."

L'equazione dei libri

Sara Drago, 24 anni, vive ad Altamura e studia Ingegneria Civile ed Ambientale al Politecnico di Bari.

"Sul mio blog L'equazione dei libri cerco di diffondere il mio sconfinato amore per i libri, la mia passione per le storie che ti scavano nel profondo dell'anima e difficilmente vanno via. Amo parlare dei miei classici del cuore e delle letture che affronto durante l'anno. Mi piace pensare di essere, attraverso tutte le pagine social del blog, una grande community pronta al confronto continuo, aperta allo scambio di idee e suggerimenti dove, chiunque passi si senta accolto in un piccolo angolino del web in cui parlare liberamente di ciò che si ama. L'idea di fondo è sempre e solo una: i libri mi hanno salvata moltissime volte e spero di poter contagiare quante più persone possibili con la mia passione," ci racconta Sara.

Ha riaperto da poco il suo gruppo di lettura su Facebook, nel quale scambia opinioni e commenti sui libri con le persone che la seguono. "È nato lo scorso anno su consiglio di alcune ragazze e ragazzi che seguono il blog così nei giorni immediatamente successivi ho aperto il gruppo di lettura su Facebook. Vedere tutto quell'entusiasmo mi ha riempito il cuore di gioia. Ogni mese propongo uno o due titoli insieme a quelli più gettonati dalla community ed attraverso un sondaggio decidiamo insieme la lettura del mese. La meraviglia di un gruppo di lettura è poter leggere varie sfaccettature di uno stesso romanzo dovute alle impressioni personali di ogni singolo lettore."