Con l'inizio del 2020 si conclude un decennio e anche nell'ambito letterario si tratta di una tappa importante, soprattutto se pensiamo a libri scritti da donne con protagoniste donne. Se stai cercando un libro che ti ispiri con una protagonista femminile intrigante in cui rispecchiarti gli anni Dieci ce ne hanno regalate sei, una più tosta dell'altra. Guerriere che combattono per la pace, combattenti dai nervi saldi e il cuore di panna, fragili e forti, innamorate, determinate, ambiziose, nate dalla penna di grandi autrici, che dal 2010 a oggi sono diventate nomi celebri della letteratura italiana e internazionale. Pronta a salvare questi titoli nella tua read list?

Alice Allevi, il medico legale alter ego di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola stava studiando per diventare medico legale quando ha creato la sua controparte letteraria, Alice Allevi, aka la protagonista il suo primo romanzo L'allieva (2011) che è diventato un caso letterario. Fresca del suo successo dirompente ha scritto altri cinque romanzi della saga, che è diventata una serie tv trasmessa dalla RAI con protagonista Alessandra Mastronardi. Se hai amato la serie, adorerai i romanzi e viceversa.

L'amica geniale (aka Elena e Lila), di Elena Ferrante

Libri scritti da donne con protagoniste donnepinterest
courtesy RAI

Nel 2016 Time ha inserito una scrittrice napoletana tra le 100 persone più influenti al mondo: Elena Ferrante, l'autrice misteriosa della saga de L'amica geniale (2011). Parti dal libro che l'ha resa famosa e continua in ordine. Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta. Lasciati conquistare dall'amicizia letteraria più incisiva del decennio, quella tra le protagoniste Elena e Lila. Un'amicizia diventata anche questo caso una fiction televisiva, L'amica geniale andata in onda su Raiuno.

Anastasia Steele, l'antieroina di E.L. James

Libri scritti da donne con protagoniste donnepinterest
courtesy Universal Pictures

Cinquanta sfumature di grigio, prima di diventare un film con Jamie Dornan e Dakota Johnson, è una trilogia di best seller che ai primi degli anni Dieci ha sconquassato l'editoria mondiale: un romanzo erotico da supermercato ha venduto più di 125 milioni di copie, merito della coppia esplosiva formata dalla dolce e ingenua Anastasia Steele e l'inquieto Christian Grey. Se non l'hai mai letto merita una chance, almeno per dire che non ti è piaciuto.

Beatrice Prior, la ribelle di Veronica Roth

Libri scritti da donne con protagoniste donnepinterest
courtesy Eagle Pictures

La trilogia di Divergent che poi è stato scritto da una ventenne esordiente che non aveva mai preso una penna (o meglio una tastiera) seriamente in mano. Ha scritto il suo primo romanzo a vent'anni, mentre studiava scrittura creativa all'università: è uscito nel 2012, quando ne aveva 23, ed è diventato un fenomeno da milioni di copie. Nella tua read list salvati anche Insurgent (2013), Allegiant (2014) e la raccolta Four (2015). Ovviamente ci sono anche i film, tutti adrenalinici, che hanno lanciato Shailene Woodley.

Katniss Everdeen, la guerriera di Suzanne Collins

Libri scritti da donne con protagoniste donnepinterest
courtesy Warner Bros


La saga è uscita negli anni zero, ma The Hunger Games è arrivata al cinema solo dal 2012 in poi, piazzandola a pieno titolo tra le trilogie più famose degli anni Duemila. La temeraria protagonista Katniss Everdeen al cinema ha il piglio e le fattezze di Jennifer Lawrence, che ha lanciato così la sua fiammante carriera che qualche anno dopo l'ha portata all'Oscar. Hai quattro film da goderti: il primo uscito nel 2012, La ragazza di fuoco (2013) e Il canto della rivolta - Parte I (2014) e II (2015).

Le icone fiabesche distopiche di Marissa Meyer

Libri scritti da donne con protagoniste donnepinterest
courtesy Amazon

La giovane autrice della saga The Lunar Chronicles aveva 28 anni quando è diventata una delle autrici young adult più amate della sua generazione. Se sei cresciuta a principesse Disney, i suoi romanzi ti daranno una scossa di empowerment non da poco. Inizia pure da quello che ti ispira di più tra Cinder (2012), Scarlet (2013), Cress (2014), Winter (2015), Heartless (2016) dedicati rispettivamente a Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Biancaneve e la Regina di cuori.