Torino (più Genova)

Dal 9 al 13 maggio 2019 c'è il Salone Internazionale del Libro di Torino che inizia con il Grand Tour, un piccolo Salone tra le librerie torinesi e genovesi che inizia già ad aprile. Un viaggio dalle Alpi al mare, con reading, incontri e anticipazioni. Il tema di quest'anno è super cosmopolita: si ispira a Rayuela, Il gioco del mondo, una delle opere iconiche dello scrittore argentino Julio Cortázar, che si legge in ordine o "a salto" in pieno stile combinatorio, per creare cortocircuiti di causa-effetto nella trama. Segui tutte le novità #SalTo19.

Yellow, Font, Text, pinterest
courtesy Salone Internazionale del Libro di Torino

Sul Lago di Como

Dal 9 al 20 maggio a Mandello del Lario si tiene un piccolo Festival della Letteratura sulle sponde del Lago di Como, per incontrare scrittori locali, approfondire temi di attualità legati al viaggio. Tra gli ospiti ci sarà anche Marina Di Guardo, la mamma di Chiara Ferragni, con il suo libro La Memoria dei corpi.

Lugo di Romagna

Dal 13 al 26 maggio a Ravenna e Lugo di Romagna si tiene la sesta edizione di ScrittuRa Festival. Tra gli ospiti che sono passati di qui nelle scorse edizioni ci sono pezzi grossi della letteratura mondiale come Luis Sepulveda, David Grossman e Roberto Saviano. Tra incontri con gli autori, reading e seminari di scrittura, impari non solo a leggere meglio ma, se ti appassiona, anche a scrivere. Sabato 23 marzo non perdere l’incontro con una donna e scrittrice eccezionale, che saprà ispirarti con la sua prosa: Jhumpa Lahiri, Premio Pulitzer per “Dove mi trovo”.

Urbino

Dal 17 al 19 maggio Urbino ospita il festival Urbino e Le città del Libro. Il tema di quest’anno è Pianeti irritabili. Un'occasione perfetta per scoprire la città marchigiana che è patrimonio Unesco, passeggiando per le sue stradine ripide e le viuzze murate a caccia degli scorsi e dei paesaggi che hanno ispirato i grandi pittori del Rinascimento, da Raffaello che nacque qui a Bramante, a Piero della Francesca. È d'obbligo una capatina al Palazzo Ducale dove sono esposte le opere della Galleria Nazionale delle Marche.

Firenze

Dal 7 al 9 giugno 2019 Villa Bardini a Firenze ospita La città dei lettori. Un appuntamento green con la lettura: quest'anno il festival abbatte il suo carbon footprint creando insieme a Treedom la Foresta La città dei lettori. In più puoi partecipare all’iniziativa Bevi l’acqua della città per dire no anche tu all’acqua in bottiglie di plastica, dove potrai assaggiare l’acqua dell’acquedotto fiorentino nelle postazioni installate nel giardino e nella villa.

Text, Poster, Yellow, Font, Advertising, pinterest
courtesy A tutto volume

Ragusa

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno in Sicilia si tiene la decima edizione di A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa. Tra gli ospiti ci saranno anche grandi firme femminili come Loredana Lipperini e Simonetta Agnello Hornby. La locandina creata dall’artista Velasco Vitali rappresenta il lettore, così immerso nella lettura, che riesce a fluttuare nell’aria e a spiccare il volo. Gli incontri gratuiti si snodano tra il centro storico di Ragusa Superiore e il quartiere barocco di Ibla. Un’occasione per visitare la città nuova, la Cattedrale di San Giovanni Battista, piazza Duomo e i Giardini Iblei.

Rimini

Dal 14 al 16 giugno a Rimini non perdere il festival dei ragazzi che leggono, anzi sguazzano, in un Mare di Libri: tre giorni di incontri con autori italiani e internazionali nel centro storico di Rimini. In più, se adori il genere YA, puoi scoprire i cinque finalisti di questa edizione del premio per il miglior libro di young adult 2019.

Salento

Dal 6 giugno al 15 luglio torna per il Salento Book Festival, in luoghi vari: Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò e Aradeo, splendide località di mare in cui puoi organizzare un weekend tra spiaggia e passeggiate letterarie, assieme a VIP della letteratura. Tra gli ospiti confermati ci sono Teresa Ciabatti, Catena Fiorello, Aldo Cazzullo e Andrea Delogu.