Il countdown per Sanremo è cominciato e la verità è che anche i più scettici la settimana del Festival della canzone italiana significa vivere la musica in tv. Vuoi per semplice curiosità, vuoi perché comunque è l'evento italiano dell'anno e ne parlano tutti, vuoi perché diventa un momento di condivisione e riunione con amici e familiari e a quel punto non si può fare a meno di guardarlo. Con il Festival di Sanremo, insomma, si torna alla genesi della televisione, fatta per unire e condividere. Questo Coca-Cola lo sa bene e così diventa per la prima volta partner ufficiale della 74esima edizione del Festival di Sanremo. «Siamo emozionati di essere per la prima volta partner ufficiale del Festival di Sanremo», ha dichiarato Cristina Camilli, direttrice della comunicazione e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia.

Così Sanremo (e Coca-Cola) ricorda che la bellezza sta nelle cose semplici

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CocaCola

Nell'arrivo di Coca-Cola al Festival di Sanremo c'è tutta la volontà di omaggiare l'italianità, nella sua espressione più pura e tradizionale, tanto quanto il piacere delle cose semplici e la riscoperta di un'autenticità fatta da momenti condivisi con le persone care. Pizza, amici e Coca-Cola sono negli anni diventati una triade indissolubile che al solo pensiero rievoca atmosfere di serenità, divertimento e spensieratezza. «Il Festival rappresenta un momento speciale di condivisione, valore che rispecchia perfettamente l'essenza del nostro marchio, oltre a essere un appuntamento importante per gli italiani e siamo orgogliosi di esserci per omaggiare un’eccellenza del Paese, la pizza, accompagnandola con il nostro inconfondibile gusto», ha aggiunto Cristina Camilli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Coca-Cola Italia.

«Quest’anno debuttiamo al Festival di Sanremo in qualità di Partner con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza italiana in diverse forme, dalla musica al cibo, mondi apparentemente distanti ma accomunati dal potere di far vivere esperienze e momenti unici. Valori parte del DNA di Coca-Cola che da sempre vuole essere un simbolo di condivisione, un brand che desidera unire le persone, soprattutto nei momenti più speciali. E il Festival di Sanremo è sicuramente uno di questi momenti, un evento riferimento per tutto il panorama culturale italiano, in grado di stare al passo con i tempi e che, oggi, rappresenta un appuntamento immancabile anche per i più giovani». Prosegue Camilli: «In questa speciale cornice, abbiamo quindi scelto di portare un altro simbolo di italianità: la pizza. Icona dell’Italia in tutto il mondo, simbolo della cultura culinaria del nostro Paese ma anche di convivialità e condivisione, amata da tutti. Insieme a Coca-Cola, incarna da sempre il binomio perfetto per accompagnare una serata tra amici o in famiglia. Per questo, abbiamo creato “Casa Coca-Cola”, uno spazio esclusivo dove i nostri ospiti potranno infatti gustare, tutti i giorni, una fetta di pizza accompagnata dalla nostra iconica bevanda e vivere al meglio l’esperienza sanremese, grazie anche un ricco calendario di attività».

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Simbolo dell’Italia, amatissima da tutti, la pizza porta con sé la storia, le differenze e le evoluzioni della cultura culinaria italiana, eppure è uno dei piatti più semplici e genuini in circolazione. Se si pensa che dalla combinazione di ingredienti poveri come farina, acqua e lievito, possa nascere la base di qualcosa che poi è altamente personalizzabile per forme, odori e sapori, la pizza è (metaforicamente e non), il piatto più semplice ed inclusivo di sempre. Sembra quindi che, aldilà del luccichio delle grandi star sul palco dell'Ariston, ci sia la volontà di riportare l'attenzione a una realtà senza filtri, fatta (anche) di cose semplici.

Con Coca-Cola al Festival di Sanremo si celebra lo stare insieme

Ma se da un lato Coca-Cola celebra il ritorno alle cose semplici, all'autenticità, la pizza italiana e lo stare insieme, dall'altro lato rafforza il suo legame con il mondo della musica.

«Da sempre Coca-Cola ha un forte legame con il mondo della musica ma il Festival di Sanremo non è solo musica, rappresenta anche un momento speciale in grado di unire il Paese da Nord a Sud e andare oltre i confini nazionali. Ed è proprio questo spirito unico, in grado di unire le persone che ci ha portati a Sanremo. Da sempre, la condivisione rappresenta per noi un valore distintivo, che rispecchia a pieno l’essenza del nostro marchio e la passione degli italiani per la convivialità, il buon cibo e lo stare insieme. Valori che vengono perfettamente incarnati dal Festival di Sanremo, lo spettacolo italiano per eccellenza, che abbiamo scelto anche per celebrare il profondo legame che, sin dal 1927, unisce Coca-Cola all’Italia», ha affermato Cristina Camilli.

Per questo, il debutto come partner a Sanremo è sembrata quasi un'idea naturale e ovvia. Qui Coca-Cola avvierà una serie di iniziative che coinvolgeranno il pubblico, i cantanti in gara ma anche tanti creator del web. Sottolineando ancora una volta il concetto di convivialità, verrà aperta Casa Coca-Cola presso il Palafiori di Sanremo.

Il brand offrirà agli ospiti un rinfrescante momento di pausa, condivisione e relax, mentre le content creator Camilla Boniardi e Alice Venturi, assieme ad ospiti come Annie Mazzola, Aurora Ramazzotti, Emanuele Ferrari, Giulia Valentina, Lollo Barollo, Rocco TNL, Papà per Scelta e Stefano Guerrera, commenteranno i momenti più emozionanti del Festival. Tra le iniziative, il tema della sostenibilità ambientale e sociale resta centrale per Coca-Cola che, per la settimana di Sanremo ha avviato una partnership con CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) e Coripet (consorzio volontario senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente) per la raccolta e il riciclo di tutte le lattine in alluminio e plastica distribuite durante la kermesse, e supporterà il brand italiano di bevande gasate Lurisia, per valorizzare le materie prime del territorio.

Infine, ci saranno due iniziative che riguarderanno principalmente il pubblico a casa: una è la nuova campagna pubblicitaria che andrà in onda dal 6 febbraio, uno spot che celebra ancora i momenti di condivisione come una serata con gli amici per vedere in tv la nuova edizione del Festival di Sanremo, e l'altra è il concorso "Coca-Cola Ti Porta A Sanremo 2024", con cui ci sarà l'opportunità di vincere due biglietti per assistere allo spettacolo sanremese.