L’elenco dei conduttori di Sanremo è davvero lungo come, del resto, è lunga la storia del Festival, che ha avuto inizio nel 1951. Se negli ultimi anni a presentare l’evento è stato Amadeus, al timone di cinque edizioni consecutive, nel tempo si sono alternati infatti molti presentatori tra i quali ci sono certo Pippo Baudo e l’indimenticabile Mike Bongiorno.

In questo articolo, un percorso che dagli inizi degli anni Cinquanta conduce fino al 2024 e, successivamente, cenni biografici su coloro che l’hanno condotto per cinque volte di seguito (spoiler: sono proprio i presentatori menzionati in questa introduzione).

Conduttori di Sanremo: chi ha presentato il Festival

Partiamo dal presente, ovvero dal Festival di Sanremo 2024, che vede alla conduzione Amadeus affiancato sul palco ogni sera da un diverso compagno di viaggio (Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello). Come detto, dal debutto dell’evento musicale sono in molti a essersi alternati al timone della sua conduzione. Di seguito, un recap anno per anno.

Presentatori del Festival negli anni Cinquanta

Il Festival di Sanremo fa il suo esordio nel 1951. Alla conduzione della prima edizione dell’evento, vinta da Nilla Pizzi con il brano "Grazie dei fiori", c’è Nunzio Filogamo, che sarà al timone della gara anche i tre anni seguenti oltre che nel 1957, questa volta insieme a Marisa Allasio, Fiorella Mari e alla celebre annunciatrice televisiva Nicoletta Orsomando.

A presentare il Festival negli anni Cinquanta sono inoltre Armando Pizzo e Fausto Tomei, entrambi con Maria Teresa Ruta, annunciatrice e conduttrice zia dell’omonima presentatrice ex concorrente di Grande Fratello VIP e Tale e quale show, Gianni Agus con Fulvia Colombo ed Enzo Tortora con Adriana Serra.

Il Festival negli anni Sessanta

Gli anni Sessanta, di cui sono protagoniste le prime conduzioni di Mike Bongiorno e Pippo Baudo, che saranno numerose, vedono alla guida delle serate del Festival pure Paolo Ferrari ed Enza Sampò nel 1960, Lilli Lembo e Giuliana Calandra con, l’ultima sera, Alberto Lionello nel 1961 e Renato Tagliani con Laura Efrikian e Vicky Ludovisi nel 1962.

Dal 1963 al 1967 presenta il Festival Mike Bongiorno; a cambiare sono le compagne di viaggio. Nel 1963 sul palco ci sono anche Rossana Armani, Edy Campagnoli, Giuliana Copreni e Maria Giovannini, mentre nel 1964 troviamo Giuliana Lojodice e, nel 1965, Grazia Maria Spina.

Il 1966 è l’anno di Paola Penni e Carla Maria Puccini, mentre nel 1967 al fianco di Mike c’è Renata Mauro. Il 1968 è l’anno della prima conduzione del Festival di Pippo Baudo, sul palco insieme a Luisa Rivelli. Il decennio si chiude con l’edizione condotta da Nuccio Costa con Gabriella Farinon.

Conduttori di Sanremo: negli anni Settanta

Nel 1970 a presentare il Festival è nuovamente Nuccio Costa, questa volta insieme a Enrico Maria Salerno e Ira von Fürstenberg. L’edizione del 1971 è condotta da Carlo Giuffrè ed Elsa Martinelli, mentre dal 1972 al 1973 a presentare il Festival è nuovamente Mike Bongiorno, prima con Sylva Koscina e Paolo Villaggio, poi con Gabriella Farinon, che torna sul palco l’anno successivo al fianco di Corrado.

Le edizioni del 1975, del 1977 e del 1979 vedono ancora Mike alla conduzione, prima insieme a Sabina Ciuffini, poi con Maria Giovanna Elmi, infine con Anna Maria Rizzoli. Nel mezzo ci sono il Festival del 1976 condotto da Giancarlo Guardabassi con Serena Albano e Maddalena Galliani (prima serata), Stella Luna e Lorena Rosetta Nardulli (seconda serata), Tiziana Pini e Karla Strano Pavese (terza serata), e quello del 1978 presentato da Maria Giovanna Elmi insieme a Stefania Casini, Beppe Grillo e Vittorio Salvetti.

Al timone del Festival negli anni Ottanta

Gli anni Ottanta si aprono con la conduzione del Festival di Claudio Cecchetto, al timone dell’evento anche nel 1982 e nel 1983. Ad affiancarlo sul palco sono il primo anno Roberto Benigni e Olimpia Carlisi, poi Eleonora Vallone e Nilla Pizzi e infine Patrizia Rossetti. Nel 1983 a presentare il Festival è Andrea Giordana con Isabel Russinova, Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli, mentre nel 1984 e nel 1985 torna al timone dell’evento Pippo Baudo, prima con Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado, Tiziana Pini, Isabella Rocchietta e Viola Simoncioni, poi con Patty Brard.

Nel 1986 conduce Loretta Goggi, seconda classificata al Festival del 1981 con Maledetta primavera, insieme a Sergio Mancinelli, Mauro Micheloni e Anna Pettinelli. Nel 1987 torna Pippo Baudo, con Carlo Massarini, presente anche al Festival del 1988 quando affianca sul palco Miguel Bosé e Gabriella Carlucci. Infine, il 1989, con alla conduzione Rosita Celentano, Paola Dominguín, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi insieme a Kay Sandwick e Clare Ann Matz.

Conduttori di Sanremo negli anni Novanta

La 40esima edizione del Festival vede alla conduzione Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci, mentre quella successiva è presentata da Andrea Occhipinti ed Edwige Fenech. L’anno dopo torna Pippo Baudo, con Alba Parietti (prima e quarta serata), Brigitte Nielsen (seconda e quarta serata) e Milly Carlucci (terza e quarta serata).

Pippo Baudo presenta il Festival anche nel 1993 insieme a Lorella Cuccarini e dal 1994 al 1996 rispettivamente con Anna Oxa e Cannelle, Anna Falchi e Claudia Koll, Sabrina Ferilli e Valeria Mazza.

Il 1997 è l’anno del Festival di Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini, mentre l’evento del 1998 è condotto da Raimondo Vianello insieme a Eva Herzigova e Veronica Pivetti. Il decennio si conclude con l’edizione del 1999 condotta da Fabio Fazio con Laetitia Casta e Renato Dulbecco.

I primi anni Duemila

Fabio Fazio è al timone del Festival anche nel 2000, questa volta affiancato da Teo Teocoli, Luciano Pavarotti e Inés Sastre. Il 2001 è l’anno del Sanremo di Raffaella Carrà, sul palco insieme a Megan Gale, Enrico Papi, Massimo Ceccherini e Piero Chiambretti. I Festival di Sanremo del 2002 e del 2003 sono condotti da Pippo Baudo, prima con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere, poi con Serena Autieri e Claudia Gerini.

Baudo è al timone del Festival anche nel 2007 con Michelle Hunziker e nel 2008, insieme a Piero Chiambretti con Bianca Guaccero e Andrea Osvárt. Nel mezzo ci sono i Festival del 2004, condotto da Simona Ventura con Paola Cortellesi, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi, del 2005, presentato da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini, e del 2006, con al timone Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello.

Infine, il Festival del 2009 è condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti con Paul Sculfor e Alessia Piovan (prima serata), Nir Lavi e Eleonora Abbagnato (seconda serata), Thyago Alves e Gabriella Pession (terza serata), Ivan Olita (quarta serata) e David Gandy e Maria De Filippi (quinta serata).

Conduttori di Sanremo degli ultimi 10 anni (+ 4)

Completiamo ora la nostra panoramica con i presentatori del Festival dal 2010 al 2024. Partiamo dalla 60esima edizione dell’evento, condotta da Antonella Clerici, proseguendo con quella del 2011 presentata da Gianni Morandi con Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. Morandi è al timone del Festival anche nel 2012, con Rocco Papaleo e Ivana Mrázová.

Il 2013 e il 2014 sono gli anni dei Festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, mentre il 2015 e il 2016 a presentare l’evento è Carlo Conti prima con Arisa, Emma Marrone e Rocío Muñoz Morales e poi con Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Diana Ghenea. Nel 2017 a presentare Sanremo sono Carlo Conti e Maria De Filippi, nel 2018 Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino; nel 2019 Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

sanremo 2017 day 3pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Dal 2020 al 2024 a presentare il Festival c’è Amadeus. Il primo anno è sul palco insieme a Fiorello e con Diletta Leotta (prima e quinta serata), Rula Jebreal (prima serata), Emma D’Aquino e Laura Chimenti (seconda serata), Sabrina Salerno (seconda e quinta serata), Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu (terza serata), Antonella Clerici (quarta serata) e Francesca Sofia Novello (quarta e quinta serata). Nel 2022 con Amadeus ci sono Ornella Muti (prima serata), Lorena Cesarini (seconda serata), Drusilla Foer (terza serata), Maria Chiara Giannetta (quarta serata) e Sabrina Ferilli (quinta serata. Nel 2023 insieme ad Amadeus e Gianni Morandi sul Palco ci sono Chiara Ferragni (prima e quinta serata), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata). Arriviamo, infine, al Sanremo 2024 di Amadeus, come anticipato con Marco Mengoni (prima serata), Giorgia (seconda serata), Teresa Mannino (terza serata), Lorella Cuccarini (quarta serata) e Fiorello (quinta serata).

Chi ha presentato il Festival di Sanremo cinque volte di fila?

A recap terminato sembra giunto il momento di focalizzare l’attenzione su alcune curiosità riguardanti la conduzione del Festival. Innanzitutto, vi diciamo che il presentatore che detiene il record di Festival di Sanremo condotti è Pippo Baudo, che l’ha presentato 13 volte.

Baudo ha inoltre un altro record, che questa volta condivide con Mike Bongiorno e Amadeus, ovvero il maggior numero di edizioni consecutivamente affidategli: cinque. Di seguito, spazio ad alcune curiosità sui tre presentatori accomunati da tale dato.

Pippo Baudo

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, per il pubblico televisivo semplicemente Pippo Baudo, nasce a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936. La sua è una carriera che è impossibile riassumere in poche righe, visto il gran numero di programmi condotti. Spiccano, oltre al Festival di Sanremo, i varietà come Settevoci (tutte le edizioni), Canzonissima (due edizioni) e Fantastico (quattro edizioni).

Conduttori di Sanremo: Mike Bongiorno

Nato il 26 maggio 1924 a New York e scomparso a Monte Carlo l’8 settembre 2009, il ricordo di Mike resta indelebile nella memoria degli appassionati di televisione. Tra i programmi maggiormente ricordati della sua lunga carriera ci sono i quiz Lascia o raddoppia? e Rischiatutto, andati in onda rispettivamente negli anni Cinquanta e negli anni Settanta, e La ruota della fortuna, le cui edizioni hanno coinvolto tre diversi decenni, ovvero anni Ottanta, anni Novanta e primi anni Duemila.

57th sanremo music festival day 5pinterest
GIUSEPPE CACACE//Getty Images

Amadeus

Il primo Sanremo di Amadeus come detto è quello del 2020, vinto nella sezione Campioni da Diodato con il brano Fai rumore e da Leo Gassmann con Vai bene così nella sezione Nuove proposte. La vita professionale di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, questo il nome del conduttore nato a Ravenna il 4 settembre 1962, ha attraversato negli anni un gran numero di trasmissioni di successo, per una carriera che ne fa uno dei conduttori più famosi della sua generazione.

Per menzionare soltanto un esempio, negli anni Novanta è tra i presentatori del Festivalbar, evento musicale che ha lasciato il segno in diversi decenni restando nella memoria degli appassionati di musica.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione