Le canzoni vincitrici di Sanremo scrivono un pezzetto di storia della musica italiana oltre che un capitolo significativo della storia del Festival. Il tempo passa e ogni anno dal 1951 un brano si aggiunge a una lista che si fa gradualmente sempre più lunga, al punto che è davvero difficile rispondere al volo alla domanda quale brano ha vinto l’una o l’altra edizione.

I grandi appassionati del Festival partono avvantaggiati, ma ciò non significa che anche loro non abbiano dei dubbi in merito alle varie soluzioni. Dubbi che è possibile risolvere grazie a un elenco comprensivo di tutte le canzoni che hanno vinto il Festival di Sanremo.

Tutte le canzoni vincitrici di Sanremo

Ascoltiamo il testo della canzone vincitrice di Sanremo e, a poco a poco, lo impariamo a memoria e ci troviamo a canticchiarlo in diversi momenti della giornata. Può succedere sia con le parole dell’ultimo brano che ha trionfato, sia con quelle di una canzone che ha vinto in passato.

Di seguito, un breve percorso per riportare alla memoria tutte le canzoni vincitrici di Sanremo a partire dal 1951, anno del debutto di questo longevo evento.

Canzoni vincitrici di Sanremo: negli anni Cinquanta

Come detto, il Festival di Sanremo debutta nel 1951. A condurlo è Nunzio Filogamo, a vincerlo è Nilla Pizzi, con il brano Grazie dei fiori. La cantante, che ha partecipato in gara al Festival sette volte, si riconferma l’anno successivo trionfando con Vola colomba.

Nel 1953 vincono Carla Boni e Flo Sandon’s con Viale d’autunno, nel 1954 Giorgio Consolini e Gino Latilla con Tutte le mamme, nel 1955 Claudio Villa e Tullio Pane con Buongiorno tristezza. Si entra nella seconda metà del decennio con la vittoria di Franca Raimondi con il brano Aprite le finestre, mentre il 1957 è l’anno del trionfo di Claudio Villa e Nunzio Gallo con Corde della mia chitarra.

Nel 1958 a vincere è una canzone il cui successo ha certo superato i confini del Festival (e dell’Italia), ovvero Nel blu dipinto di blu, che accompagna sul gradino più alto del podio Domenico Modugno e Johnny Dorelli, vincitori anche l’anno successivo con Piove (ciao ciao bambina).

Gli anni Sessanta

Diamo il benvenuto agli anni Sessanta con la vittoria di Tony Dallara e Renato Rascel con il brano Romantica, per poi incontrare, nel 1961, il trionfo di Betty Curtis e Luciano Tajoli con Al di là. Nel 1962 vincono Domenico Modugno e Claudio Villa con Addio…addio, mentre nel 1963 vincono Tony Renis e Emilio Pericoli con Uno per tutte.

Il primo posto del Festival del 1964 va a Gigliola Cinquetti e Patricia Carli con il brano Non ho l’età (per amarti), che trionferà pure, interpretato da Cinquetti, all’Eurovision Song Contest del medesimo anno. Nel 1965 vincono Bobby Solo e The New Christy Minstrels con la canzone Se piangi se ridi, nel 1966 Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti con Dio come ti amo.

Segue nel 1967 la vittoria di Claudio Villa e Iva Zanicchi con Non pensare a me, mentre il 1968 è l’anno del trionfo di Sergio Endrigo e Roberto Carlos con Canzone per te. Le canzoni vincitrici di Sanremo negli anni Sessanta si chiudono con la vittoria del brano Zingara, portato al Festival da Bobby Solo e Iva Zanicchi.

Canzoni vincitrici di Sanremo: negli anni Settanta

Chi non lavora non fa l’amore di Adriano Celentano e Claudia Mori occupa il gradino più alto del podio del 1970, mentre nel 1971 a trionfare sono Nada e Nicola Di Bari con Il cuore è uno zingaro. Nicola Di Bari vince anche l’anno successivo, questa volta con la canzone I giorni dell’arcobaleno.

Nel 1973, nel 1974, nel 1975 e nel 1976 le canzoni vincitrici di Sanremo sono rispettivamente quella di Peppino di Capri con Un grande amore e niente più, Iva Zanicchi con Ciao cara come stai?, Gilda con Ragazza del sud e ancora Peppino di Capri con Non lo faccio più.

Nel 1977 trionfano gli Homo Sapiens con Bella da morire, mentre a vincere nel 1978 è un altro gruppo, i Matia Bazar, con …e dirsi ciao. Il nostro viaggio negli anni Settanta si chiude con la vittoria di Mino Vergnaghi, con il brano Amare.

I brani vincitori negli anni Ottanta

Nel 1980 vince Toto Cutugno con Solo noi, mentre nel 1981 a trionfare è Alice con Per Elisa. L’anno seguente trionfa Riccardo Fogli con Storie di tutti i giorni, con il podio che è completato da Al Bano e Romina Power con Felicità e Drupi con Soli.

Il 1983 è l’anno della vittoria di Tiziana Rivale con Sarà quel che sarà, mentre nel 1984, nel 1985 e nel 1986 a vincere sono rispettivamente Al Bano e Romina Power con Ci sarà, i Ricchi e Poveri con Se m’innamoro ed Eros Ramazzotti con Adesso tu.

A vincere nel 1987 è il trio composto da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con Si può dare di più, mentre a trionfare nel 1988 è Massimo Ranieri con Perdere l’amore. Infine, è il 1989 quando a vincere sono Anna Oxa e Fausto Leali con Ti lascerò.

massimo ranieri performing at the 38th sanremo music festivalpinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Le canzoni che hanno trionfato negli anni Novanta

Il nostro percorso sulle canzoni vincitrici di Sanremo continua con gli anni Novanta, che si aprono con la vittoria dei Pooh con Uomini soli. Nel 1991 a vincere è Riccardo Cocciante con Se stiamo insieme, mentre a trionfare nel 1992 è Luca Barbarossa con Portami a ballare.

A conquistare la vittoria nel 1993 è Enrico Ruggeri con Mistero, mentre nel 1994 vince Aleandro Baldi con la canzone Passerà. Nel 1995 trionfa Giorgia con Come saprei, mentre nel 1996 il podio vede Ron e Tosca sul gradino più alto con Vorrei incontrarti fra cent’anni.

Nel 1997 vincono i Jalisse con Fiumi di parole, mentre nel 1998 a vincere è Annalisa Minetti con Senza te o con te. Ci si appresta a salutare il Novecento e a dare il benvenuto al Duemila con l’ultima vittoria degli anni Novanta, quella di Anna Oxa con la canzone Senza pietà.

Canzoni vincitrici di Sanremo: negli anni Duemila

Continuiamo ad avvicinarci al 2023 con la vittoria del 2000 della Piccola Orchestra Avion Travel, che presenta sul palco dell’Ariston il brano Sentimento. L’anno successivo vince Elisa con Luce (tramonti a nord est), mentre nel 2002 trionfano i Matia Bazar con Messaggio d’amore.

Nel 2004, nel 2005 e nel 2006 vincono rispettivamente Marco Masini con L’uomo volante, Francesco Renga con Angelo e Povia con Vorrei avere il becco, mentre nel 2007 a vincere è Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa. Per quanto riguarda il 2008 a trionfare sono Giò Di Tonno e Lola Ponce con Colpo di fulmine, mentre nel 2009 vince Marco Carta con La forza mia.

Anni Dieci e anni Venti dei Duemila

L’anno seguente trionfa un altro concorrente di Amici di Maria De Filippi, si tratta, questa volta, di Valerio Scanu con Per tutte le volte che…; nel 2011 vince invece Roberto Vecchioni, con Chiamami ancora amore. Il 2012 è l’anno del trionfo di Emma, vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi che vive un’altra importante tappa della sua carriera con la vittoria all’Ariston con il brano Non è l’inferno. Nel 2013 trionfa Marco Mengoni, alla sua prima vittoria all’Ariston con L’essenziale.

festival di sanremo 2013 closing nightpinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Nel 2014 a conquistare il primo posto è Arisa con Controvento, mentre nel 2015 e nel 2016 a vincere sono rispettivamente Il Volo con Grande amore e gli Stadio con Un giorno mi dirai. Nel 2017 sul gradino più alto del podio c’è Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, mentre al secondo posto c’è Fiorella Mannoia con Che sia benedetta. Ermal Meta vince l’anno successivo insieme a Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente, mentre il 2019 è l’anno della vittoria di Mahmood con Soldi.

Nel 2020 trionfa Diodato con Fai rumore, nel 2021 vincono i Måneskin con Zitti e buoni. La band salirà sul palco dell’Eurovision Song Contest vincendo l’edizione e portando così l’evento in Italia per l’anno 2022. A proposito di 2022, a trionfare al Festival di Sanremo in quell’anno sono Mahmood e Blanco con Brividi, mentre nel 2023 vince per la seconda volta Marco Mengoni, con il brano Due vite.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione