Il red carpet del Met Gala è uno tra gli eventi più attesi dell’anno. È bello infatti vedere come gli stilisti delle più importanti maison sono riusciti a seguire il tema dell’evento, diverso per ogni edizione ovviamente, mentre i VIP mostrano, durante questo evento mondano, il loro lato migliore e la loro personalità.

Negli anni ci siamo abituati a vedere proposte eleganti, ma anche molti look eccentrici che hanno catturato l’attenzione di tutti. È proprio su alcuni di questi look che vogliamo soffermarci, outfit bizzarri che hanno ormai fatto la storia del Red Carpet del Met Gala di New York.

Red carpet di Katy Perry al Met Gala

Tra tutti i look del Met Gala dobbiamo senza dubbio menzionare quelli di Katy Perry se è la stravaganza ciò che stiamo cercando. Nel 2018 ha indossato un vestito da angelo firmato Donatella Versace. Il minidress in maglia metallica dorata era arricchito da placche in bronzo e cristalli Swarovski, ma nessuno lo ha notato. Tutti infatti erano catturati dalle immense ali in oro.

In occasione dell’edizione 2019 che aveva come tema Camp: notes of fashion la cantante ha indossato un abito da lampadario. Si è trattato di un abito gioiello argentato con copricapo e con candele accese veramente, una vera e propria opera d’arte. Altrettanto eccentrica la scelta per l’after party, Katy infatti si è vestita da hamburger. Entrambe queste creazioni portano la firma di Jeremy Scott per la maison Moschino.

Met Gala outfits, altre stravaganze delle star

Non solo Katy Perry ovviamente, sono molte altre le star che hanno indossato abiti a dir poco eccentrici. Nel 2015 Rihanna si è presentata sul red carpet del Met Gala con un abito giallo realizzato da Guo Pei e bordato di pelliccia, con uno strascico da far girare le testa. Era così eccentrico che la cantante si sentiva ridicola e non voleva nemmeno scendere dall’auto. Inoltre online tutti iniziarono a chiamarlo abito frittata. Eppure è diventato un vestito iconico che tutti ricordano ancora oggi.

rihanna met galapinterest
Mike Coppola//Getty Images

Davvero interessante il mantello arcobaleno indossato da Lena Waithe in occasione del Met Gala 2018. Stravagante, certo, ma allo stesso tempo capace di inviare al mondo interno un messaggio importante a favore dei diritti della comunità LGBTQ+. Nel 2021 è stata Kim Kardashian a indossare uno tra gli abiti più discussi, senza dubbio bizzarro ma allo stesso tempo elegantissimo. Si è trattato di una creazione Balenciaga total black con tanto di maschera e strascico, che ha oscurato la sua figura totalmente, dalla testa ai piedi.

Red Carpet Met Gala: outfit orginiali più recenti

Anche Lady Gaga nel 2019 ha indossato un abito davvero bizzarro, color rosa fucsia e con un immenso strascico, e la scelta beauty è stata davvero unica nel suo genere, ha incorniciato gli occhi infatti con ciglia dorate lunghissime con apertura a ventaglio.

Senza dimenticare che nel 2021 A$ap Rocky è arrivato sul red carpet con una coperta indosso. E non si è trattato di un capo realizzato da un grande stilista, ma di una creazione artigianale che è stata acquistata in un mercatino della California.

È dell’anno successivo l’outfit firmato Versace di Gigi Hadid composto da corsetto rosso fuoco, leggings in vernice dello stesso colore, stivali col tacco alto e un maxi piumino. Maxi a dire il vero non è l’aggettivo giusto, un piumino così grande non lo si era mai visto nella storia, con lungo strascico inoltre e maniche svasate. A quanto pare Gigi ha affermato che quel capospalla era davvero pesantissimo e poco piacevole di conseguenza da indossare.

gigi hadid met galapinterest
Kevin Mazur/MG22//Getty Images

Met Gala 2023: un inno alla stravaganza

Tra gli outfits Met Gala più stravaganti in assoluto dobbiamo ricordare molte delle proposte del 2023, edizione questa dedicata a Karl Lagerfeld. Impossibile non menzionare il vestito, o forse sarebbe meglio dire il travestimento, di Jared Leto. Ha indossato una maschera da Choupette infatti, la gattina bianca che è sempre stata al fianco dello stilista Chanel negli ultimi anni della sua vita.

A rendere omaggio alla gattina di Lagerfeld è stato anche il rapper americano Lis Nax X. Ha indossato per l'occasione una maschera gioiello tempestata da cristalli e un paio di slip e ha poi verniciato d’argento tutto il resto del corpo. Doveroso menzionare anche Chloe Fineman che ha indossato una borsa Judith Lieber a forma di gatto proprio per rendere omaggio a Choupette. Solo l’accessorio in questo caso però era eccentrico. L’abito invece era elegantissimo e tempestato da cristalli di colore rosa che hanno letteralmente fatto risplendere Chloe.

La mantella indossata da Rihanna in questa occasione è stravagante, ma allo stesso tempo lussuosissima, un capolavoro di artigianato firmato Valentino. È stata possibile grazie al lavoro di 30 sarte che hanno composto la mantella con 30 camelie di seta, ognuna da 500 petali. Senza dimenticare gli occhiali da sole di Rihanna, con lunghe ciglia di colore nero.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.