La classifica di Sanremo 2023 ormai non è più sinonimo di attesa, bensì di storia della musica italiana. A trionfare è stato Marco Mengoni, sul primo gradino del podio con il brano Due vite. Si tratta per Mengoni del secondo trionfo all’Ariston, preludio inoltre della seconda partecipazione all’Eurovision Song Contest, che avrà luogo nel mese di maggio dello stesso anno.

Il primo posto di Mengoni è stato una costante delle classifiche generali divulgate nel corso delle varie sere, con il cantante classe 1988 che si è aggiudicato la prima posizione anche nella classifica delle cover. Colui che giorno dopo giorno sembrava sempre più il favorito, si è dunque effettivamente aggiudicato la vittoria.

Prima classifica di Sanremo 2023

Nell’anno 2023 gli artisti in gara sono 28, e 14 sono quelli che si esibiscono sul palco dell’Ariston nel corso della prima serata del Festival. Per gli altri 14, il momento di presentare al pubblico la canzone in gara arriva con la seconda serata. Come “prima classifica” possiamo allora considerare due diverse graduatorie, in quanto è possibile menzionare la prima in ordine cronologico (ovvero quella degli artisti che si sono esibiti nel corso della prima serata), e la terza in ordine cronologico, che è la prima a comprendere tutti e 28 gli artisti in gara.

Scegliamo di riportare parte di quest’ultima, che vede già in testa colui che sarà il vincitore del Festival, ovvero Marco Mengoni. Al secondo posto c’è Ultimo, mentre in terza posizione troviamo Mr.Rain. Quarto è Lazza, al quinto posto c’è Tananai, la sesta posizione è occupata da Madame. Al settimo posto c’è Rosa Chemical, mentre in ottava posizione troviamo Colapesce Dimartino. Nona Elodie, decima Giorgia.

Classifica di Sanremo 2023: serata cover

La serata delle cover è diventata negli anni una delle più attese del Festival in quanto scrigno di interpretazioni davvero speciali, capaci di far apprezzare brani già molto amati in una veste nuova oltre che nell’affascinante cornice del Teatro Ariston. Gli artisti in gara si sono esibiti ciascuno con un brano (o un medley di brani) pubblicato tra gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Il primo posto della classifica di Sanremo 2023 delle cover se lo aggiudica Marco Mengoni, che si esibisce insieme al coro The Kingdom Choir con la canzone "Let It Be" della band The Beatles.

Al secondo posto si classifica Ultimo, sul palco insieme a Eros Ramazzotti con un medley di brani di quest’ultimo. Terzo c’è Lazza, sul palco insieme a Emma e Laura Marzadori per interpretare "La fine" di Nesli. Al quarto posto Giorgia, che porta al Teatro Ariston insieme a Elisa i pezzi rispettivamente primo e secondo classificato del Festival di Sanremo 2001, ovvero "Luce (tramonti a nord est)" della stessa Elisa e "Di sole e d’azzurro", grande successo proprio di Giorgia. Al quinto posto si classifica Mr.Rain che, insieme a Fasma, interpreta "Qualcosa di grande" dei Lùnapop.

73rd sanremo music festival 2023 day 4pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Viene inoltre stilata una nuova classifica generale, di cui riportiamo le prime dieci posizioni. In testa c’è sempre Marco Mengoni, così come a occupare la seconda posizione è ancora Ultimo. Terza, quarta e quinta posizione vanno rispettivamente a Lazza, Mr.Rain e Giorgia, mentre al sesto posto c’è Tananai. Madame è settima, Rosa Chemical è ottavo; al nono posto c’è Elodie, mentre in decima posizione troviamo Colapesce Dimartino.

Ultima classifica di Sanremo 2023

Naturalmente uno dei momenti più attesi dell’ultima serata del Festival è quello della scoperta della classifica finale, con l’attenzione rivolta in modo particolare ai primissimi posti. Qui tutta la classifica di Sanremo 2023, a iniziare dal podio. Il primo posto viene conquistato da Marco Mengoni con il brano "Due vite". Per Mengoni, come detto, si tratta della seconda vittoria al Festival, dopo quella ottenuta nel 2013 con "L’essenziale". Secondo si classifica Lazza con "Cenere", mentre al terzo posto troviamo Mr.Rain con "Supereroi". Al quarto posto c’è Ultimo con "Alba", mentre la quinta posizione va a Tananai con "Tango". Di seguito, il resto della classifica:

73rd sanremo music festival 2023 day 5pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

6 Giorgia - "Parole dette male"

7 Madame - "Il bene nel male"

8 Rosa Chemical - "Made in Italy"

9 Elodie - "Due"

10 Colapesce Dimartino - "Splash"

11 Modà - "Lasciami"

12 Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato"

13 Coma_Cose - "L’addio"

14 Ariete - "Mare di guai"

15 LDA - "Se poi domani"

16 Articolo 31 - "Un bel viaggio"

17 Paola & Chiara - "Furore"

18 Leo Gassmann - "Terzo cuore"

19 Mara Sattei - "Duemilaminuti"

20 Colla Zio - "Non mi va"

21 Cugini di Campagna - "Lettera 22"

22 gIANMARIA - "Mostro"

23 Levante - "Vivo"

24 Olly - "Polvere"

25 Anna Oxa - "Sali" (Canto dell’anima)

26 Will - "Stupido"

27 Shari - "Egoista"

28 Sethu - "Cause perse"


Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione