Se viaggiare è la vostra passione, amate lavorare a contatto con il pubblico e conoscere persone e culture diverse, probabilmente l’hostess di volo è il mestiere più adatto a voi. E poi diciamocelo, questa figura professionale ha il suo fascino: sempre con la valigia pronta alla volta di mille avventure, mentre visita il mondo ed entra in contatto con tantissime persone. Insomma, come non prendere in considerazione una carriera da assistente di volo? Ma per riuscire nell’intento dobbiamo conoscere l’iter da seguire: ecco come diventare hostess.

Cosa fa un hostess di volo?

Quali sono le principali mansioni di un hostess di volo? Tutti i suoi compiti vertono sull’assistenza al passeggero in tutte le fasi del volo. Si occupa di accogliere i passeggeri a bordo e aiutarli a sistemare i bagagli, illustrare loro le norme di sicurezza ma anche distribuire cibi e bevande. L’hostess di volo deve anche dare prestazioni di primo soccorso in casi di emergenza. Per tutti questi motivi è indispensabile mostrarvi gentili ed educati, con sangue freddo e grandi doti di problem solving.

Come si fa a diventare hostess di volo?

Iniziamo con il rispondere a questa domanda: dipende. Ogni compagnia aerea ha una propria sezione dedicata al recruiting (facilmente reperibile sul sito web di queste) dove si possono trovare posizioni aperte ed eventuali informazioni sugli eventi di selezione. Inoltre, sempre qui, troverete consigli e direttive sui processi di selezione: vi sarà detto esplicitamente quali sono i requisiti imprescindibili e quali quelli preferenziali, per esempio. Se pensate di corrispondere alla figura che l’azienda cerca, potete facilmente candidarvi online rispondendo a un’offerta di lavoro oppure inviare una candidatura spontanea. Potete essere ricontattati per dei colloqui individuali o di gruppo.

Hostess di volo: i requisiti

Fare l’hostess di volo è affascinante, ma anche difficile. Ci sono tutta una serie di skills che dovete possedere. Quali sono queste competenze che vi permetteranno di diventare hostess di volo? Precisiamo che ogni compagnia può imporre le proprie preferenze, ma in linea di massima è sufficiente possedere queste qualità:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Ottima conoscenza delle lingue, soprattutto l’inglese (meglio ancora se almeno un paio di lingue)
  • Un’altezza minima di 1,65 m per le donne e 1,70 m per gli uomini
  • Un aspetto pulito (niente piercing o tatuaggi visibili).

Come diventare hostess di volo: colloquio e corsi

Se avete tutti questi requisiti e riuscite a superare il colloquio, vi attendono almeno sei settimane di studio intenso, durante le quali potrete frequentare un corso di preparazione a terra. Questo può essere a pagamento, retribuito o gratuito (in base alla compagnia aerea), e vi serve per approfondire temi come la sicurezza, il comportamento da adottare in situazioni di emergenza e così via. Talvolta questo corso comprende il brevetto di nuoto. Una volta finito il corso, dovrete portare a termine la fase di praticantato, ovvero 100 ore di volo e un test finale che vi consentiranno di ottenere il brevetto ENAC per assistente di volo, che vi consente di iscrivervi all’albo e iniziare a lavorare.

Che scuola fare per diventare hostess di volo

Che scuola bisogna fare per diventare hostess di volo? In linea di massima, tutte le scuole vanno bene purché vi rilascino un diploma. Tuttavia, ci sono un paio di indirizzi che possono aiutarvi nel superare le selezioni. La scuola più indicata per diventare flight attendant è il liceo linguistico oppure il tecnico turistico. Questi due indirizzi vi aiuteranno a padroneggiare le lingue, ma anche a conoscere i meccanismi del turismo per esempio. Inoltre, è richiesto l’attestato di un corso di formazione per il personale di bordo.

Hostess di volo: stipendio

Quanto guadagnano gli assistenti di volo? Ci sono vari fattori che possono influenzare lo stipendio mensile di un hostess di volo, come per esempio le ore di lavoro. Ci sono poi alcune compagnie aeree che puntano tutto sui benefit aziendali, come voli gratuiti o biglietti omaggio, assicurazioni e sconti famiglia. In linea di massima, lo stipendio medio dell’hostess di volo va dai 1200 euro a un massimo di 1800 euro netti ogni mese.

Hostess di volo: come trovare lavoro?

Il primo metodo è quello di cercare online le compagnie aeree e mandare la propria candidatura, proprio come dicevamo in precedenza. Per emergere nella gran mole di persone che si comporteranno nello stesso modo, vi consigliamo di aggiungere al curriculum anche una lettera di presentazione: scrivete di voi, stando attenti a sottolineare come i vostri valori siano in linea con quelli dell’azienda. Ovviamente se vi trovate in una città con aeroporti partite avvantaggiati, soprattutto se è un grande centro urbano. Grande città si traduce in grande aeroporto, che collega lo snodo con diverse città intercontinentali. Avrete così modo di interfacciarvi con tante compagnie diverse, avendo maggiore possibilità di trovare lavoro.