Il termine di giornate e nottate di studio intenso, la voglia di dare una svolta alla propria vita lavorativa, il desiderio di trovare finalmente la propria strada ed essere indipendente. Sono molti i fattori per cui ci si ritrova seduti davanti al computer con la pagina di offerte di lavoro spalancata e tanta confusione per la testa. Avvolti in un vortice di incertezza, capire se si hanno le competenze richieste e indaffarati a scrivere più volte la domanda di candidatura. Improvvisamente, trovare lavoro diventa una caccia al tesoro per la propria autostima. Ma non per forza deve essere così. Indeed, motore di ricerca che raccoglie centinaia di migliaia di offerte lavorative filtrabili per parole chiave e città, ha dato vita a Guida alla carriera, una sezione dedicata a tips&tricks per affrontare questo step importante della propria vita.

Ecco in pillole gli accorgimenti che Indeed propone per vivere serenamente questo momento e raggiungere i primi successi.

1. IMPARA A CONOSCERTI

indeedpinterest
Courtesy Photo

Quando ci si sta tuffando nella ricerca di un lavoro, cercare di capire cosa si vuole fare della propria vita può risultare difficile, soprattutto quando si è alle prime armi. Forse ci si ritrova bloccati in un lavoro non appagante, che non ha nulla a che fare con quello per cui si ha studiato o l'industria in cui si è sempre sognato di intraprendere una carriera. Per questo motivo la prima tip è quella di imparare a conoscere se stessi: scoprire ed essere consapevoli delle vostre abilità e competenze, dove vi immaginate tra cinque o dieci anni, ma soprattutto, le passioni che dominano il vostro cuore.

2. UN CURRICULUM SU MISURA

Creativi, interattivi o tradizionali: sono numerosi i generi di curriculum per raccontare il proprio percorso di vita. Quando si sta decidendo che identità dare al CV, bisogna valutare se per l’azienda interessata sia meglio uno stile più artistico, oppure un layout minimal. Dopo averlo intuito, non rimane altro che mettere per iscritto le informazioni personali più rilevanti, raggruppandole in paragrafi (profilo, istruzione, competenze, eccetera) in modo da alleggerirne la lettura. Tip importante: cercate di allineare il più possibile l’obiettivo personale e le skills alla posizione per cui vi state candidando.

3. CERCARE LAVORO ONLINE

indeedpinterest
Courtesy Photo

Ritrovarsi di fronte ad una schermata con più di un migliaio di offerte di lavoro può far sentire spaesati, confondendo spesso le idee e gli obiettivi. E’ qui che arriva in soccorso Indeed. Una piattaforma che permette di filtrare la ricerca secondo innumerevoli criteri: titolo, posizione, azienda, stipendio, lingua e molti altri. In qualche secondo si è in grado di ricevere non solo una selezione di posizioni lavorative che coincidono con le proprie preferenze, ma è anche possibile leggere le recensioni aziendali ed esplorare gli stipendi, permettendo di avere una visione a 360 gradi su ogni realtà lavorativa. Dopo aver scelto le proposte più in linea con i propri obiettivi e competenze… click: candidatura inviata. Nell'attesa di un riscontro, una tip semplice ma efficace è quella di raccogliere in un documento tutte le posizioni a cui si è fatta application, in modo da non essere impreparati quando arriverà la tanto desiderata risposta. E siate fiduciosi, arriverà.

4. IL PRIMO COLLOQUIO

indeedpinterest
Courtesy Photo

Il primo colloquio è come un primo appuntamento tanto atteso: il desiderio di comunicare la versione migliore di sé e di farla apprezzare all’altra persone (il recruiter, in questo caso), ostacolata a volte da ansia e agitazione. Per questo step decisivo i tips&tricks sono numerosi, e la Guida alla carriera firmata Indeed li raccoglie in un click.

La prima tip è di fare una ricerca sull’azienda, sia per voi stessi che per evitare di arrivare impreparati. Un altro consiglio è quello di informarsi, soprattutto se si è alle prime armi, sulle domande più frequenti e cercare di trovare le risposte più idonee. Solitamente spaziano dalla sfera personale a quella lavorativa: cercate di mettere in luce i pregi ma anche i difetti, accompagnandoli però da situazioni che vi hanno aiutato a migliorarli.

I tips&tricks di Indeed accompagnano nella realizzazione dei propri obiettivi rimanendo se stessi. Sincerità e motivazione vi aiuteranno a raggiungere i primi successi nel mondo del lavoro, e non solo.