Ne ha fatta di strada Ryan Gosling da quando negli anni '90, a soli 12 anni, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo su Disney Channel al fianco di Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake.

In 30 anni di carriera Gosling (sposato dal 2016 con Eva Mendes conosciuta sul set di Come un tuono) è riuscito a recitare in alcuni dei film più iconici e premiati del ventunesimo secolo, diventando di pellicola in pellicola una vera e propria star del cinema. Grazie a film come Le idi di marzo, Blue Valentine e La grande scommessa, Ryan è stato nominato a quattro Screen Actors Guild Awards e a cinque Golden Globe, così come a due Oscar per le interpretazioni in Half Nelson e nel musical La La Land.

L’ultimo film con protagonista Gosling è invece Barbie, la pellicola diretta da Greta Gerwing con Margot Robbie che racconta la vita delle celebri bambole Mattel a Barbieland.

I migliori film di Ryan Gosling

Drive

i migliori film di ryan gosling drivepinterest
Twitter

Sebbene nel 2011 Gosling abbia recitato nell’acclamatissimo Le idi di marzo di George Clooney, in realtà il personaggio per cui Ryan ha ottenuto più consensi quell’anno è stato quello del pilota nel film Drive. Questo è stato il primo ruolo d'azione per il 42enne che proprio grazie a questa pellicola ha dimostrato di essere un attore poliedrico e di grande talento, in grado di interpretare personaggi molto diversi tra loro. In Drive Ryan Gosling si è calato nei panni di un autista part-time diventato uno spietato assassino dopo aver preso parte a una rapina finita male.

Le pagine della nostra vita

i migliori film di ryan gosling le pagine della nostra vitapinterest
Twitter

Il film con Ryan Golsing The Notebook, tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, è stato un caso cinematografico nel 2004 al punto da rendere popolarissimi i suoi due attori principali (che sul set, tra un bacio e l’altro, avevano finito per innamorarsi realmente). Nella pellicola Ryan interpreta Noah Calhoun, un giovane operaio della Carolina del Sud degli anni ’40 che si innamora dell'ereditiera Allie Hamilton (Rachel McAdams); una storia apparentemente impossibile la loro fatta di feroci litigi e di grandi riappacificazioni dove l’amore vince su tutto, sebbene il finale del film abbia il sapore agrodolce della vita.

La La Land

i migliori film di ryan gosling la la landpinterest
Twitter

Questo musical racconta la vita del pianista jazz Sebastian "Seb" Wilder (aka Ryan) e dell'astro nascente Amelia "Mia" Dolan (ovvero Emma Stone) in un perfetto mix di recitazione e performance musicali talmente strabilianti da essere entrate nella storia del cinema. Un film non per tutti La La Land ma che è stato in grado di mettere in luce l’incredibile talento di Gosling, che,già ai tempi del Mickey Mouse Club era un performer a tuttotondo.

Blade Runner 2049

i migliori film di ryan gosling blade runner 2049pinterest
Twitter

Ambientato 30 anni dopo il film di Ridley Scott, Blade Runner 2049 vede Ryan Gosling interpretare K, un ufficiale della polizia di Los Angeles che dà la caccia ai replicanti ma che è lui stesso un replicante. Anche Harrison Ford è nel cast della pellicola nei panni di un “blade runner” come K, con il quale inizia una collaborazione che dà vita un film complesso e pieno d’azione.

The Nice Guys

i migliori film di ryan gosling the nice guyspinterest
Twitter

Il film vede Ryan Gosling e Russell Crowe interpretare una bizzarra quanto strampalata squadra investigativa alla ricerca di una ragazza scomparsa. Il 42enne marito di Eva Mendes è il maldestro ma capace investigatore privato Holland March, mentre il Jackson Healy di Crowe è un sicario a pagamento dal carattere decisamente spigoloso e burbero. The nice guy è una commedia noir dal caratteri frizzante dove i paradossi e l'assurdo sono all’ordine del giorno.

Crazy, Stupid, Love

i migliori film di ryan gosling crazy stupid lovepinterest
Twitter

Sebbene si tratti di un film leggero, Crazy, Stupid, Love rimane una delle migliori commedie romantiche degli ultimi decenni. La pellicola vede Gosling nei panni di un latin lover professionista che fugge a gambe levate dalle relazioni serie finendo poi per innamorarsi del personaggio interpretato da Emma Stone. Nel cast del film compaiono anche Steve Carell e Julianne Moore nel ruolo di una coppia sposata che affronta la fine del suo matrimonio.