Il pilates è diventato negli ultimi anni una delle attività sportive più apprezzate in assoluto. Veloce nel dare i risultati e capace di agire su molteplici fronti in contemporanea, questa disciplina deve parte del suo successo a TikTok e Instagram. Proprio su questi social si sono presto susseguiti tutorial su tutorial mirati a promuoverlo come l'allenamento completo e benefico di cui qualsiasi it-girl non può fare a meno.

tiktokView full post on Tiktok

Dai video di pilates al muro a quelli dove al posto del reformer si impiegano oggetti d'uso comune, come spesso accade negli allenamenti fai-da-te firmati Gen Z, a vincere su tutti sono quelli che mostrano come eseguire una sessione che sia veloce ed estremamente efficace per tutto il corpo, e in particolare per il core. In poche parole, un allenamento facile da incastrare nella frenesia della quotidianità e perfetto per essere eseguito anche tutti i giorni.

Esercizi pilates, l'allenamento veloce da provare ora

L'idea di allenarsi per poco tempo e ottenere ugualmente benefici è allettante e realistica purché associata a uno stile di vita sano e a un'attività fisica che comprenda altro movimento durante il giorno, fosse anche una camminata all'aria aperta. E sebbene i video tutorial abbondino sui social, bisogna ricordare che non tutti provengono da fonti attendibili e certificate e, di conseguenza, non tutti sono ugualmente benefici per la salute. Non a caso si parla di pilates e di TikTok pilates.

Trattandosi di una ginnastica rieducativa e tonificante, il pilates necessita infatti di essere guidato al movimento per evitare che questo possa causare danni alla postura e alla muscolatura. Per questo, Cosmopolitan ha selezionato un allenamento di 5 minuti mirato a tonificare e rinforzare gli addominali perfetto per essere eseguito anche tutti i giorni in quanto messo a punto da una professionista del mestiere, nonché fondatrice della piattaforma dedicata al benessere Form, Samantha Clarke.

Con ripetizioni di 30 secondi per gamba e/o esercizio e un circuito da ripetere in tutto due volte, la sessione di pilates veloce che darà un boost all'addome si compone di leg lift con estensione della gamba, crunch alternato, crunch in plunk con twist e, infine, plunk alternata su mani e avambracci. La regola fondamentale è avere controllo e piena consapevolezza dei movimenti, oltre che attivare tutto il corpo e la mente nell'esercizio per un'esecuzione davvero benefica.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.