Se c'è una cosa su cui le star di Hollywood si trovano in completo accordo nel dire è che il Metodo Tracy Anderson rappresenta uno dei modelli di workout e benessere più efficaci che ci siano. Diventato un'istituzione nel mondo del fitness, ad aver aderito al programma messo a punto da Tracy Anderson sono state tantissime celebrità, prima fra tutte Gwyneth Paltrow, affidatasi alla trainer dopo la nascita del suo primo figlio nel 2006, per poi non lasciarla mai più.

instagramView full post on Instagram

A lei si sono unite nel corso degli anni star come Jennifer Lopez, Kim Kardashian, Madonna, Alessandra Ambrosio, Victoria Beckham, Olivia Palermo, tanto per menzionarne alcune, che hanno fatto tesoro delle linee guida sui cui il Metodo stesso si erge e all'obiettivo a cui tende, ossia di creare equilibrio laddove corpo e mente sono sbilanciate.

Tracy Anderson: chi è e come nasce il Metodo TA

Cresciuta a passi di danza classica, che abbandonò compiuti i 18 anni a causa di un aumento di peso genetico e ormonale che la rese inadatta a proseguire la carriera da ballerina a livello professionale, Tracy ha compreso nel corso degli anni e grazie a specifiche esperienze di vita che il benessere è un concetto che va al di là dell'immagine che si vede riflessa nello specchio. Diventato uno dei principi fondanti del suo Metodo, il concetto di non rimanere ancorati a un'immagine di sé omologata da canoni di bellezza che ci vorrebbero tutti uguali non è che frutto dell'esperienza vissuta da Tracy in persona. Dopo l'aumento di peso, l'allora maggiorenne inizia ad allenarsi intensamente e mangiare meno del dovuto, senza però notare cambiamenti nel suo fisico. Il momento di svolta arriva quando, sposata con un giocatore di basket professionista, Tracy conosce un medico che, per alleviare la tensione dei grandi gruppi muscolari degli atleti, lavora sul rinforzo dei piccoli muscoli accessori. Questo ha acceso in lei una lampadina: ciò che serve per avere un fisico sano e bilanciato è mantenere i muscoli accessori attivi e performanti.

A partire da questa scoperta, l'oggi 48enne ha dato inizio a un lungo periodo di studi e ricerca su movimenti e alimentazione, che hanno posto le basi per quello che poi si è trasformato in uno dei programmi di allenamento più apprezzati d'America. Personalizzato in base alla conformazione fisica di ognuno, il Metodo TA offre una serie di allenamenti che mescolano sequenze di attività a corpo libero, danza ed esercizi al tappeto, suggeriti in fase di iscrizione al portale da consulenti specializzati che fanno parte del team.

Metodo Tracy Anderson: come funziona e il workout tipo

Basato sul movimento, il Metodo TA inizia per tutti da uno stesso punto di partenza, dove il termine "beginner" non sta a indicare il livello di esperienza di chi lo esegue, quanto piuttosto l'obiettivo del corso, ossia mettere le basi. La routine di workout si aggiorna ogni 10 giorni, aumentando di intensità, e si compone di 6 allenamenti alla settimana, tutti da un'ora l'uno, in cui si va appunto a lavorare sull'attivazione e il potenziamento dei muscoli accessori attraverso sessioni di cardio ed esercizi funzionali.

Il movimento costante, l'attivazione del core e il coinvolgimento di corpo e mente durante il workout fanno di questo modello di allenamento un percorso completo di benessere, sia perché permette di dare definizione al fisico nelle sue unicità, sia perché permette di prendere maggiore consapevolezza di sé attraverso il movimento del corpo nello spazio, come anche la danza insegna.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.