Ispirato ai giochi di bambù con cui i bambini amavano intrattenersi in passato e reso irresistibile da quel nome così originale, l'hula hoop deve la sua diffusione su scala globale ai fondatori della Wham-O Toy Company che, nel 1958, lo lanciarono sul mercato così come lo conosciamo oggi. Con un evidente gioco di parole tra il movimento di bacino richiesto dal cerchio per rimanere in gravitazione e quello tipico della hula, la tradizionale danza polinesiana che si vede sempre nei film girati nei resort hawaiani, l'attrezzo si è convertito nel tempo in un prodotto multifunzionale adatto a persone di tutte le età.

L'hula hoop è l'alleato per tenersi in forma

Tanto divertente quanto impegnativo dal punto di vista della resistenza e della coordinazione, l'hula hoop ha in breve conquistato anche il mondo del fitness, che non ha perso un attimo per potenziarne i benefici includendolo all'interno di vere e proprie sessioni di allenamento. A dare una forte spinta al trend in questi ultimi anni ci ha pensato la GenZ che, sfruttando TikTok come piattaforma di divulgazione, ha già convertito l'hula hoop nell'attrezzo ad azione dimagrante che tutti dovrebbero usare per una vita stretta e scolpita.

tiktokView full post on Tiktok

Al lato di normali hula hoop, a popolare la pagina 'per te' del social ci sono poi particolari strumenti pensati appositamente per il fitness che, fondandosi sullo stesso meccanismo del cerchio, affidano i benefici del workout a una specie di cintura che, presentandosi corredata di un peso, dovrebbe rendere più efficace la sessione di allenamento.

Hula hoop con peso: come si usa e quali sono i suoi benefici

Come abbiamo detto, l'attrezzo più apprezzato su TikTok all'hashtag #HulaHoop si presenta come una cintura che, una volta legata in vita, mette in movimento rotatorio il peso ad essa annesso.

Desire Deluxe Hula Hoop Fitness Dimagrante Con Pesi |

Hula Hoop Fitness Dimagrante Con Pesi |

Desire Deluxe Hula Hoop Fitness Dimagrante Con Pesi |

20 € su Amazon

Nonostante il meccanismo sia lo stesso, c'è una differenza sostanziale tra un classico hula hoop e un hula hoop con peso, e questa si nasconde proprio nel movimento da eseguire. Avendo un diametro minore e un peso maggiore, l'attrezzo pensato appositamente per il fitness necessita di roteazioni più strette, rapide e costanti affinché il peso si alzi e rimanga in gravitazione attorno alla vita. Il tutto, poi, può cambiare a seconda della lunghezza con cui si decide di fissare il peso: più questo sarà distante dal corpo, maggiore sarà la difficoltà del movimento. Una volta compreso come coordinare la roteazione del bacino con quella del peso, non resta che mettersi d'impegno ed eseguire circa 10-15 minuti al giorno di questa attività cardio per riuscire a ottenere risultati visibili, quali in primis una diminuzione del girovita, ma anche una migliore capacità di coordinarsi e tenere il ritmo. Oltre a promuovere l'assottigliamento della vita, l'hula hoop con peso può essere usato anche per un paio di minuti per portare beneficio alla schiena, così da sciogliere tutte le tensioni accumulate nella zona lombare durante il giorno. Insomma, un momento in cui ritrovare la leggerezza dell'infanzia e combinarla a una buona dose di sudore e grassi bruciati.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.